COME RICERCAMY PROPONE LA PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI HEAD HUNTING

Oggi vorrei condividere con voi una riflessione che facevo questa mattina con una Cliente. Lei HR Manager di una importante casa di moda italiana, io una Consulente esperta nella caccia che le propone il nostro innovativo servizio.

Mi sono presto resa conto, fin dall’inizio della telefonata, di come la mia referente fosse ormai stufa marcia delle solite chiamate da parte di società di ricerca e selezione o agenzie per il lavoro che propongono un servizio di selezione del personale sempre uguale con fee quasi tutte identiche. Dunque ho deciso di cambiare subito registro. Non sono una consulente che ti propone un servizio, per quanto innovativo, bensì TUA partner nel risolvere i TUOI problemi ovvero i problemi della TUA azienda. Eh sì, perché non tutte le aziende sono uguali, ognuna ha le sue tempistiche, le sue esigenze e peculiarità!

Dunque “prima ascoltare e poi personalizzare”.

Traduco: prima ascolto con attenzione le esigenze della mia Cliente, e poi perfeziono il nostro servizio in modo che possa PER LEI essere veramente efficace, che possa risolvere i SUOI problemi di head hunting di personale valido.

E qui è scoccata la scintilla: il suo tono è cambiato, la sua disponibilità all’ascolto pure, insomma abbiamo chiacchierato amabilmente come due colleghe alla macchina del caffè che cercano una soluzione per un problema in ambito HR.

Naturalmente non posso e non voglio snaturare completamente il nostro servizio, ma partendo da alcune solide basi, tutto si può perfezionare e adeguare alle ricerche più difficili.

La nostra forza è come sempre la condivisione del file di Mappatura che garantisce trasparenza, rapidità e confronto immediato con l’azienda. Basta attendere settimane per una short list che poi magari non è nemmeno così in linea, basta con le società di ricerca e selezione che da 40 anni hanno lo stesso servizio e “o ti va bene questo, o vai da un altro”!

Per noi essere consulenti vuol dire metterci a fianco dell’HR Manager nostro Cliente e aiutarlo come colleghi di ufficio…semplicemente seduti in un altro building! Vuol dire comprendere e risolvere le esigenze dell’azienda.

Vi racconto il caso di una grande realtà nell’ambito industriale che opera in una nicchia di mercato molto particolare e necessita di individuare un disegnatore dotato di importanti competenze tecniche e che sappia gestire processi specifici. Inutile quindi aspettare la risposta ad un annuncio on line, l’unica soluzione è un preciso e dettagliato brief iniziale e poi via con la caccia diretta grazie ai nostri head hunter. L’attività più minuziosa e meticolosa che possiate immaginare. In questo caso nel giro di pochi giorni, la Cliente ha visto comparire nel file una decina di nomi di candidati in linea provenienti dai suoi diretti competitor e non solo. Una decina sì, perché più si lavora in una nicchia e più i numeri si riducono se si vogliono trovare i migliori candidati!

Nel caso invece dell’Head Hunting personalizzato per la grande distribuzione i numeri cambiano. Una nota realtà italiana ci ha chiesto di cercare Responsabili di Reparto macelleria in tutta la Liguria, e ovviamente i candidati da contattare erano molto più numerosi. In questo caso però l’azienda ci ha chiesto solo i nomi dei candidati, seguendo alla lettera i criteri della nostra tariffa SMART. Noi forniamo i nominativi emersi dall’attività di Head Hunting e poi l’azienda, che magari ha diversi referenti HR interni, li contatta direttamente.

O ancora, una Cliente mi ha chiesto di Mappare alcune precise zone geografiche italiane alla ricerca di alcune informazioni precise sul loro settore. Chi può offrire oggi una soluzione efficace per questo tipo di problematica?

Altro esempio: una nota catena di abbigliamento francese deve aprire un punto vendita in centro e Verona. Chi può mappare tutta Via Mazzini intervistando con un pretesto le varie Store Manager dei competitor e restituendoti una fotografia della situazione in tempo reale?

Chi può svolgere per i tuoi punti vendita scouting diretto in un enorme spazio outlet per cercare i profili migliori interessati alla tua nuova apertura?

Chi può in modalità del tutto anonima fornirti uno studio di retribuzione sugli Studi Legali tuoi competitor?

Non sono esempi casuali, bensì occasioni in cui abbiamo dimostrato quanto la personalizzazione del servizio sia la carta vincente! In sostanza la ricerca e selezione personalizzata

Voi ci raccontate il vostro problema, e noi vi diamo la soluzione!!