Come difendersi dall’Head Hunting?

Spesso sento aziende “lamentarsi” del fatto di aver perso risorse umane molto valide (di solito giovani, di potenziale, brillanti laureati). Cercano quindi metodi per difendersi dall’Head Hunting dei competitors.

Noto che questo succede spesso perché “il giovane di potenziale” si sente poco apprezzato in azienda, sia dal lato delle responsabilità e dei percorsi di crescita, che dal lato economico.

Un buon metodo per tenere tali talenti stretti è riuscire ad avere un buon mix di retribuzione, percorso di carriera e ambiente lavorativo rispetto a ciò che il mercato e i competitor offrono.

Nel momento in cui un Head Hunter entra in presenta a un candidato delle prospettive economiche e di crescita davvero competitive è piuttosto probabile che egli sia aperto a valutare con interesse l’opportunità. Inoltre, è quasi certo che se è davvero un buon candidato arriverà agevolmente alla fase finale della selezione.

Ma come può un’azienda capire se sta pagando meno della media del mercato il proprio personale?

Come sempre con Ricercamy è tutto molto semplice.

Grazie nostra offerta Smart, infatti, potrete acquistare un pacchetto ore prepagate da utilizzare per attivare uno “Studio di Retribuzione”. Questo fornisce una fotografia dello stato attualedel mercato, a differenza della stragrande maggioranza dei prodotti presenti sul mercato, che generalmente si basano su dati acquisiti nei mesi precedenti.

Tramite l’attività di Head Hunting andiamo a ricercare, nelle aziende competitor o di un determinato settore, quei professionisti che ricoprono uno specifico ruolo. Successivamente, li intervistiamo e raccogliamo i dati che ci interessano. Questi comprendono: anni di esperienza nel ruolo, azienda di provenienza, retribuzione attuale e inquadramento, dando così uno spaccato molto preciso al nostro Cliente.

Questo permette a chi ci commissiona l’attività di capire come strutturare le politiche retributive del proprio personale qualificato. Rende inoltre più facile comprendere in che modo si possano calibrare le retribuzioni dei propri dipendenti, in modo da riallinearle il più rapidamente possibile al mercato.

Un’altra soluzione per difendersi dall’Head Hunting è molto semplice…diventare Cliente di Ricercamy.

La nostra metodologia si basa sull’Head Hunting puro. Quindi siamo in grado di arrivare al 99% dei talenti in linea con la posizione, di aggirare qualsiasi filtro ed arrivare direttamente al candidato che ci interessa. Tutto ciò porta un vero valore aggiunto al nostro cliente.

In più le aziende che lavorano con noi possono stare tranquille di non essere oggetto della nostra attività di “caccia”. Un cliente attivo è per noi un cliente “no touch”.

Un altro vantaggio di essere nostri clienti è attivare un pacchetto Smart. Ciò vi permette di acquistare la nostra consulenza e non avere nessuna completion fee alla firma del candidato. Questo comporta un vantaggio sostanziale: considerando una RAL intorno ai 35.000 e un pacchetto d’ore intermedio (35 ore) significa pagare la selezione al 10%, molto meno di una fee, anche pagata a successo, di un qualsiasi altro player del mercato.

Per farvi un esempio, abbiamo un Cliente molto “Smart” nel settore farmaceutico che ha recentemente acquistato un pacchetto orario da 35 ore. Grazie al nostro lavoro è riuscito ad assumere 2 ottimi profili con un avanzo di ben 12 ore. Facendo due conti, ha pagato gli inserimenti rispettivamente al 5% e al 7% della RAL.

Conveniente no?

Se ancora non siete convinti, provate a leggere cosa dicono di noi i nostri clienti.

Cristina Raimondo

Business Consultant & Head Hunter medicale