Case History: Quando il cliente non cerca solo un Head Hunter, ma un veloce Recruiter per una pre-selezione nel proprio CRM!

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

Ricercamy è da sempre flessibile e attenta ad ogni esigenza dei suoi clienti.

Le aziende solitamente si dividono in due gruppi: quelle che hanno fin troppi candidati da gestire e quelle che invece hanno necessità di aver un supporto tramite Head Hunting per aumentare i volumi delle interviste.

Personalmente, nel mondo dell’Information Technology, mi è capitato di confrontarmi con realtà sia strutturate che magari necessitano di intervento per picchi di lavoro, sia con realtà invece agli albori che devono proprio strutturarsi e che quindi si affidano totalmente a noi non avendo nemmeno un hr o il tempo per cercarlo.

Il caso che voglio raccontarvi riguarda proprio un’azienda di quest’ultimo tipo.

Ho avuto il piacere di conoscere infatti una realtà informatica emiliana che stava aprendo i propri uffici a Milano, ma che non aveva minima conoscenza delle richieste economiche. Anzi una cosa era scontata: a Milano le retribuzioni cambiano rispetto all’Emilia!

Ho proposto loro una Mappatura di mercato al fine di permettere un vero e proprio studio di retribuzione, partendo con un’indagine su sviluppatori informatici standard, ovvero specialisti Java e Net, figure a loro sempre richieste per progetti in Time Material, ma difficili da approcciare e motivare al cambiamento.

Ho creato e condiviso subito con il mio cliente il file contenente tutte le competenze tecniche, le esperienze e retribuzioni dei candidati da me contattati ed operativi in quel panel di aziende inizialmente definito. Basandomi sulla mia esperienza come Head Hunter maturata in diversi anni di lavoro ho aggiunto in tempi rapidi le informazioni ricavate dai candidati, sia in linea, sia che discostavano leggermente dal target richiesto, ma che effettivamente dato il contesto giovane e in forte crescita, potevano comunque essere interessanti, se non subito in un futuro a breve!

Grazie al nostro lavoro l’azienda mia cliente ha potuto constatare come si muovono le società informatiche nel Milanese e nello specifico quanto possono offrire in base alla seniority dei profili. Tale valutazione è stata possibile non su due o tre profili, ma su decine, in modo da poter valutare al meglio l’inserimento più adatto in base al budget a disposizione.

Dopo questa prima prova “tecnica” l’azienda ha deciso di inserire anche una figura HR al fine di avere un riferimento fisico anche su Milano e velocizzare anche i tempi dei colloqui per non perdersi nemmeno un candidato da noi proposto.

In questa circostanza il problema riscontrato è stato decisamente diverso: l’annuncio, appena pubblicato, ha ricevuto centinaia di curricula!!!

Anche in questo caso l’azienda mi ha chiesto di poter essere supportata.

Ovviamente la risposta è stata un ““. Mi sono quindi resa immediatamente disponibile ad essere formata sul loro crm interno in modo da prendermi in carico la gestione di tutti i curricula, eseguire un pre-screening accurato su più di un centinaio di profili e svolgere i primi colloqui con i candidati più interessanti.

Nel giro di due settimane hanno potuto incontrare una rosa di candidati in linea e firmare un contratto con la loro prima HR! E’ stata una vera soddisfazione da entrambi le parti e ancora oggi godiamo di ottimi rapporti.

Da quella volta abbiamo proposto questo servizio a diverse aziende, e tramite un training velocissimo (spesso meno di un’ora), riusciamo ad essere operativi in ogni CRM e occuparci di un forte supporto per quelle realtà che non riescono a star dietro ad una grande mole di curricula ricevuti. Una volta definiti i responsabili del trattamento della Privacy delle candidature, con contratti ad hoc realizzati dai nostri legali, l’azienda ci crea un nostro account aziendale e subito si parte con l’attività! Lavoriamo da remoto, anche con aziende con le quali abbiamo affrontato la negoziazione solo telefonicamente.

Per erogare questo tipo di servizi abbiamo un’offerta specifica: la Smart. Tale pacchetto prevede proprio questo: un numero di ore che il nostro cliente può scegliere di utilizzare in qualsivoglia attività di recruiting necessiti: caccia diretta, colloqui, pre-screening, presa di referenze, studi di retribuzione, ecc…

I pacchetti orari assicurano al nostro cliente la massima flessibilità permettendogli anche di cambiare o mettere in stand-by la ricerca. Il file di Mappatura creato insieme rimarrà a completa disposizione anche al termine della collaborazione e nessuna compleation sarà dovuta a prescindere dal numero di inserimenti effettuati.

Tu che tipo di azienda sei? Hai bisogno di un Head Hunter o un veloce Recruiter per un’esigenza particolare?

Contattaci e capiremo insieme, senza impegno, come poterti aiutare!

Siamo un team di professionisti specializzati in vari settori: IT, Sales, Retail, Pharma, Finance, Legal, Industrial, ecc…

Fabiola Rezzonico

Senior HR Recruiter | Head Hunter | Business Developer