Case History: Quando L’head Hunting Funziona Perfettamente!

Ricercamy, grazie al suo focus sull’head hunting, ha sempre ascoltato attentamente le esigenze dei suoi Clienti per creare un’offerta ad hoc in base alle richieste specifiche di ciascuna azienda. Ogni realtà ha le sue caratteristiche distintive, ma tutte hanno sempre molta urgenza nel reperire i profili adeguati e tendenzialmente budget predefiniti spesso piuttosto contenuti.

Ecco perché accanto alle proposte più “standard” che prevedono l’Head Hunting, la condivisione delle informazioni ed i colloqui, abbiamo da qualche mese implementato una nuova offerta chiamata “SMART”!

SMART perché ancora una volta cerchiamo di rompere gli schemi di un processo di ricerca e selezione che da trent’anni viene spesso svolto nella stessa maniera non considerando le evoluzioni del mercato e le mutate esigenze aziendali.

Per maggiore chiarezza vi racconto il caso di un mio Cliente che ha particolarmente apprezzato questa modalità. Si tratta di un grosso nome della grande distribuzione, food e non food, con l’esigenza di inserire quanto prima 10 capi settore reparto gastronomia e macelleria in Lombardia.

L’azienda in questione ha un dipartimento HR molto strutturato, ma con poco tempo per svolgere una attenta e delicata attività di Head Hunting. Decide quindi di acquistare il nostro pacchetto da 20 ore di attività. Una volta definite insieme le aziende target e i bacini dai quali andare ad attingere, partiamo!

La ratio utilizzata prevede che l’azienda mia cliente ha, poco alla volta, deciso come impiegare le 20 ore di lavoro di Ricercamy acquistate con un forfait economicamente molto competitivo.

Iniziamo con 5 ore in cui le nostre colleghe Head Hunters contattano in forma anonima punti vendita competitor entrando in contatto con i capi settore di nostro interesse. I dati vengono inseriti in uno strumento di condivisione chiamato file di Mappatura che consente la massima trasparenza col cliente.

Il mio lavoro incomincia a questo punto: interviste telefoniche con i candidati. Dunque dal monte ore di 20, ne scaliamo 5 di caccia e altre 3 in cui ho sondato le competenze dei vari candidati. L’interazione in tempo reale con il mio cliente ha permesso di identificare i candidati più interessanti con cui svolgere dei video colloqui per un totale di altre 3 ore.

Dunque il file di Mappatura era pronto!

 

Un elenco di circa 30 capi settore, indicazione della motivazione al cambiamento, delle competenze maturate, retribuzione attuale e desiderata.

Il tutto costituisce una sorta di “banca dati” che rimarrà patrimonio della funzione HR della mia azienda cliente. Tale dipartimento ha in autonomia contattato i candidati, li hanno intervistati scegliendo di inserire quelli più utili alla propria organizzazione.

E fin qui, nulla di nuovo: abbiamo svolto una perfetta attività di Head Hunting con condivisione del file di Mappatura.

La grossa novità è: quanto è costato secondo voi alla mia azienda cliente tutto questo processo?

Se siete ancora vincolati alle società di ricerca e selezione che vi chiedono un anticipo e poi una completion fee avrete una gradita sorpresa!

Se pensate che il mio cliente abbia dovuto pagare una competion fee per ogni candidato inserito, resterete di stucco!

Con 2.000 € + IVA di un pacchetto SMART da 20 ore, il mio Cliente ha potuto godere dei benefici della nostra attività di Head Hunting e della nostra selezione, inserendo tutti i profili che ha desiderato, senza alcun costo aggiuntivo. Dunque, totale dell’operazione : 2.000€ + IVA!!!

Se siete stati attenti avrete notato che le 20 ore non sono state completamente godute.

E quindi?

Quindi si ferma il contatore orario fino alla prossima esigenza aziendale, entro un massimo di 6 mesi. E vi garantisco che ci saranno presto nuove esigenze!!!

Volete conoscere i dettagli della nostra offerta SMART?

Volete approfondire i contenuti dei pacchetti da 35 ore?

Sapevate che i pacchetti da 60 e 90 sono utilizzabili entro un massimo di 12 mesi e non solo 6?

Chiamateci e saremo lieti di condividere di persona tutte le info del caso!

 

Alessandra Zoppi

Senior HR Recruiter e Business Developer Divisione Retail presso Ricercamy Srl