Sembra incredibile la fotografia scattata dalla cgia di Mestre sulle imprese familiari italiane. Dallo studio emerge infatti che un’azienda padronale su due in Italia nei prossimi anni chiuderà perchè le nuove generazioni non vogliono seguire le orme dei padri. Se poi pensiamo che le aziende familiari sono la stragrande maggioranza delle imprese italiane questa ricerca assume un valore ancor più significativo.
Non parliamo di qualche realtà sparsa per la nostra nazione bensì di almeno 360 mila aziende su un totale di 721.000 che, a breve, saranno chiamate al passaggio generazionale.
Sembra un paradosso, in un’epoca in cui il lavoro scarseggia, rifiutare l’azienda paterna per affrontare l’ignoto. Cosa spinge i nostri giovani a fare questa scelta? Innanzitutto bisogna dire che il fenomeno riguarda soprattutto le aziende con 2-3 dipendenti al centro-sud Italia. Tali contesti al momento soffrono di scarsa redditività che spinge le nuove generazioni a valutare l’ipotesi di affacciarsi ad altri paesi con economie più sviluppate, con meno vincoli burocratici e con livelli di tassazione più accettabili.
Tale situazione però non spiega tutto. Di sicuro c’è una minore propensione delle nuove generazioni al sacrificio. Lo stesso sacrificio che ha decretato il successo dei loro padri nel secondo dopoguerra. C’è il desiderio, inoltre, di raggiungere titoli di studio più elevati, procastinando quindi il passaggio generazionale.A tutto questo spesso si aggiunge la volontà dei genitori di vedere i propri figli realizzati in altri contesti professionali.
Qualche giovane invece non vede l’ora di poter portare all’interno di contesti molto spesso poco votati alla tecnologia, tutte le sue competenze e passioni per trasformare un business locale e limitato, attraverso l’e-commerce o l’introduzione di nuovi macchinari più evoluti e flessibili. In base all’assunto che “I padri hanno inventato il prodotto, i figli sanno commercializzarlo”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Contattaci per avere un preventivo gratuito o una valutazione.
Contatto Aziendale
RISERVATO ALLE AZIENDE:
Compilando il modulo non ti impegni ad acquistare alcun servizio da Ricercamy, ma chiedi solo di essere contattato da un nostro consulente.
"*" indica i campi obbligatori
RISERVATO ALLE CANDIDATURE SPONTANEE
Sei in cerca di lavoro?
Candidati
Teniamo sempre aggiornato il nostro database di possibili candidati per le posizioni richieste.