Come trovare un valido Revenue Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Revenue Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture ricettive nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Revenue Manager: chi è?

Il Revenue Manager è una figura professionale che opera all’interno di una struttura alberghiera, il suo compito principale è massimizzare le entrate e i profitti. Svolge attività di coordinamento tra il settore room division e il settore commerciale dell’hotel, attua le strategie commerciali più idonee che consentano alla struttura di ottimizzare il volume di affari. Collabora con il direttore commerciale e del marketing nel definire il piano strategico, nonché quello operativo e nel contempo definisce il budget dei ricavi.

 

Cosa fa?

La spiegazione delle funzioni di un Revenue Manager non può prescindere dalla definizione di Revenue Management (abbreviato in RM). Tale termine in inglese viene tradotto con “gestione dei ricavi” o “gestione della redditività”, esso viene associato alla gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere su un aereo) aventi come obbiettivo la massimizzazione del volume di affari. La politica dei prezzi in base alla domanda è uno dei fattori chiave del Revenue Management. Anche se occorre specificare che l’RM non si basa unicamente nello stabilire i prezzi di vendita di un determinato servizio ma contempla una serie di attività che prese nel loro complesso hanno come scopo principale quello di ottimizzare i ricavi.

L’obbiettivo di una corretta RM è essenzialmente la capacità di saper sfruttare le risorse a disposizione nel modo più efficiente possibile. Lo scopo è influenzare la domanda agendo su diverse variabili tra le quali: il prezzo, il marketing e i canali di distribuzione. Il primo passaggio per l’adozione di una corretta strategia di RM è la conoscenza precisa e puntuale del proprio mercato di riferimento. Senza questo studio preliminare qualsiasi strategia sarebbe votata al fallimento.

Il Revenue Manager è colui che in pratica gestisce il piano tariffario della struttura ricettiva, in base all’andamento della domanda e dell’offerta modifica i prezzi con l’obbiettivo di aumentare gli utili. Può essere una figura interna all’Hotel, come ve ne sono nelle grandi catene alberghiere, oppure essere un consulente esterno caso più frequente nelle piccole strutture. Nelle piccole realtà, infatti, sarebbe troppo oneroso mantenere una tale figura professionale e pertanto si preferisce richiederne la consulenza come libero professionista.

Una delle componenti più importanti dell’attività del Revenue Manager è lo studio dei dati, numeri e analisi statistiche costituiscono il suo pane quotidiano. Sono, infatti, i dati ottenuti dai report che consentono al manager di stabilire quali strategie di prezzo adottare in un caso piuttosto che in un altro. Un altro aspetto importante delle sue mansioni è il monitoraggio delle strategie distributive nel corso del tempo. Queste sono intese come i canali attraverso i quali la struttura mette in vendita le proprie camere ed i servizi.

Come si diventa Revenue Manager?

Le mansioni svolte da questa figura professionale sono ampie e difficilmente inquadrabili in un percorso formativo universitario ben preciso. Possiamo senz’altro affermare che il manager deve possedere una approfondita conoscenza di tutti i settori della struttura alberghiera, dal desk al back office, dalla reception, all’ufficio booking. Sono competenze imprescindibili un’ottima conoscenza degli strumenti informatici, dell’analisi statistica, del channel manager e di software come il book engine.

La formazione di tipo universitario se incompleta può essere implementata grazie alla frequentazione di specifici corsi o master per Revenue Management. Questi corsi consentono di approfondire gli aspetti e le logiche della tariffazione dinamica oltre che a comprendere il legame tra Revenue Management, Sales e Web Marketing.

 

In sintesi cosa fa un Revenue Manager?

  • Sviluppare strategie di prezzo e di inventario tenendo conto della segmentazione della clientela, attraverso un attento utilizzo dei canali distributivi;
  • Analizzare i dati a disposizione (compresi quelli storici) per creare report settimanali e mensili dell’attività svolta;
  • Effettuare analisi di mercato ed individuare il cliente target;
  • Adottare opportune strategie di web marketing;
  • Gestire i diversi canali di distribuzione attraverso strategie di pricing dinamiche;
  • Realizzare report di analisi previsionale (Forecast);
  • Verificare che i membri dello staff abbiamo compreso come raggiungere gli obbiettivi di Revenue;
  • Monitorare le tariffe dei concorrenti ed effettuare una valutazione (Benchmarking) dei servizi offerti al fine di migliorarne la qualità.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un titolo di studio che può variare dal diploma di scuola alberghiera alla laurea in Marketing o Economia del Turismo;
  • Ha frequentato corsi di specializzazione o Master in Revenue Management;
  • Possiede un’ottima conoscenza degli strumenti informatici con particolare riferimento all’analisi statistica dei dati;
  • Conosce tutti i settori della struttura ricettiva;
  • Conosce gli strumenti del channel manager, booking engine e le dinamiche del nuovo web;
  • Mantiene costante il proprio aggiornamento professionale in particolare studiando le tendenze e l’andamento del mercato di riferimento;
  • Possiede ottime doti comunicative e si relaziona in maniera positiva con i membri dello staff interno e degli stakeholder esterni;
  • Possiede un forte orientamento verso gli obbiettivi da raggiungere e stimola una sano spirito competitivo nel proprio team;
  • Possiede ottime doti analitiche ed è in grado di rilevare i trend del settore, individuando le anomalie e le opportunità in base ai dati disponibili;
  • Possiede una spiccata creatività con la quale è in grado di adottare strategie sempre nuove ed efficaci;
  • Possiede doti di leadership.

 

Il Revenue Manager è la figura professionale che consente ad una struttura ricettiva di vendere il prodotto giusto al giusto prezzo. L’andamento dei ricavi è in stretta relazione con la stagionalità dell’industria turistica. L’adozione di strategie efficaci consentono agli albergatori di poter attrarre i clienti anche in bassa stagione. Effetti positivi si hanno anche sulla gestione delle risorse umane, evitando di impiegare troppi dipendenti in periodi dell’anno in cui vi è meno richiesta di personale. Le tecnologie tra le quali i software e il web da sole non sono sufficienti occorrono anche le persone giuste che sappiano sfruttarne al meglio tutte le loro potenzialità. Per questo un bravo Revenue Manager deve possedere diverse qualità, tra le quali una mentalità analitica e un’ottima capacità gestionale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.