Come trovare un valido Biotecnologo farmaceutico

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Biotecnologo farmaceutico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende farmaceutiche, le aziende cosmetiche, le aziende produttrici di dispositivi diagnostici e di strumenti scientifici, gli organismi e gli enti di vigilanza del farmaco e di consulenza in ambito biofarmaceutico nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Biotecnologo farmaceutico: chi è?

Il Biotecnologo farmaceutico è una figura professionale che possiede un alto livello di competenza tecnico-scientifica nello sviluppo di biotecnologie applicate al settore sanitario. Sviluppa, produce, analizza, formula nuovi tipi di farmaci, vaccini e dispositivi diagnostici. Opera in campo nazionale e internazionale con funzioni di responsabilità in laboratori e industrie dedite alla produzione e commercializzazione di farmaci di nuova generazione.

 

Cosa fa?

Il termine biotecnologia deriva dalla fusione dei sostantivi biologia e tecnologia, ciò potrebbe far pensare che esso abbia un’origine piuttosto recente invece non è così. Possiamo distinguere tra biotecnologie di tipo tradizionale, applicate dall’uomo già da lungo tempo, come ad esempio la trasformazione del latte in formaggio e biotecnologie innovative. Tra le biotecnologie innovative più importanti di questi ultimi decenni abbiamo quelle legate al settore farmaceutico.

Il primo farmaco di tipo biotecnologico scoperto fu l’insulina umana ricombinante prodotta da batteri geneticamente modificati, da allora è stato un susseguirsi di grandi scoperte scientifiche. Secondo una recente ricerca più del 40% di farmaci sono a sviluppo biotecnologico tra questi: anticorpi monoclonali, proteine ricombinanti, prodotti a DNA e RNA, terapia cellulare e genica.

Le terapie di tipo avanzato che utilizzano i farmaci di nuova generazione consentiranno di adottare strategie di cura personalizzate per ogni singolo paziente, con la possibilità di veder ridotti in modo significativo gli effetti collaterali. Le terapie di nuovo tipo studiate dal Biotecnologo farmaceutico vertono su tre campi di ricerca in particolare: le terapie di tipo genico, le terapie cellulari somatiche e l’ingegneria tissutale.

I farmaci di tipo tradizionale per la maggior dei casi vengono somministrati per via orale, mentre i farmaci biotecnologici si applicano in via sottocutanea o endovenosa. In quest’ultimo caso ciò può avvenire solo in ambiente ospedaliero. Il punto di vantaggio delle terapie avanzate è quello di stimolare nell’organismo un numero preciso e pressoché illimitato di molecole biologiche altamente selettive.

La selettività di queste molecole consente di bloccare altre tipi di molecole dannose per l’organismo, riducendo in maniera significativa la comparsa di effetti collaterali. Il farmaco innovativo risulta meno aggressivo e più facilmente tollerabile rispetto al farmaco tradizionale.

Il Biotecnologo farmaceutico lavora prevalentemente presso laboratori specializzati, occupandosi di analisi chimiche, biologiche e biochimiche su molecole, cellule e tessuti. I principali campi di studio e ricerca riguardano il comportamento di enzimi e batteri, lo sviluppo di nuovi vaccini, la modifica del DNA per la creazione di organismi OGM, sfruttando le potenzialità offerte dall’ingegneria genetica e dalle tecnologie del DNA ricombinante.

Come si diventa Biotecnologo farmaceutico?

Il corso di laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche è un corso di laurea che consente di formare biotecnologi in grado di progettare e formulare farmaci innovativi e biofarmaci. Il percorso formativo prevede lo studio di diverse discipline tra le quali Chimica, Fisica e Biologia. Alle materie di base se ne affiancano altre come Biochimica, Genetica, discipline mediche e farmaceutiche, con l’obbiettivo di formare laureati in possesso di competenze multidisciplinari.

Il biotecnologo fino a qualche decennio fa era considerata una professione emergente, oggi può contare su migliaia di laureati ogni anno.

 

In sintesi cosa fa un Biotecnologo farmaceutico?

  • Progettare nuovi farmaci e dispositivi diagnostici;
  • Sviluppare sistemi biotecnologici per la produzione di farmaci e biofarmaci di nuova generazione (inclusi quelli di terapia genica);
  • Effettuare sperimentazioni in campo biomedico e animale utilizzando sistemi in vivo e in vitro per lo studio delle malattie e per verificare l’efficacia dei nuovi farmaci;
  • Studiare nuove formulazioni farmacologiche per la somministrazione dei prodotti terapeutici;
  • Collaborare nelle varie fasi della sperimentazione clinica dei farmaci biotecnologici;
  • Sviluppare nuovi test diagnostici a base biotecnologica;
  • Studiare le possibilità offerte dalle cellule ingegnerizzate per la diagnosi e la cura delle nuove malattie;
  • Partecipare allo studio di nuovi brevetti in campo sanitario;
  • Promuovere e incentivare lo sviluppo scientifico delle nanotecnologie in campo farmaceutico;
  • Sviluppare nuovi prodotti farmacologici e vaccini tendono conto delle loro implicazioni etiche, tecniche, giuridiche e ambientali.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea in Biotecnologiche farmaceutiche ed ha ampliato il proprio bagaglio formativo frequentando scuole di specializzazione e Master di I e II livello;
  • Conosce gli aspetti genetici e biochimici della biologia molecolare;
  • Conosce la struttura e le funzioni delle macromolecole biologiche e dei processi ad esse correlati;
  • Conosce i diversi meccanismi cellulari alla base dei processi patologici, compresi quelli di natura infettiva;
  • Conosce le tecnologie specifiche da utilizzare nei settori della modellistica molecolare per la progettazione di farmaci innovativi;
  • Possiede le necessarie competenze per effettuare analisi dei biofarmaci in particolare per quanto riguarda il controllo della qualità;
  • Conosce i principali processi operativi adottati in campo industriale per la produzione di prodotti biotecnologici e per la formulazione dei biofarmaci;
  • Possiede nozioni di marketing, economia e statistica in aggiunta a competenze relative alla gestione di progetti innovativi in campo farmacologico;
  • Conosce la normativa nazionale e comunitaria in campo bioetico, dei brevetti e della sicurezza nel settore delle biotecnologie;
  • Mantiene alto il proprio livello formativo attraverso un aggiornamento continuo;
  • Possiede competenze di natura trasversale e multidisciplinare;
  • Possiede ottime doti organizzative e gestionali;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Il Biotecnologo farmaceutico è un professionista orientato al futuro. Lo sviluppo tecnologico nel settore dei biofarmaci consentirà alla medicina di aumentare in maniera significativa le possibilità di cura. Si calcola, infatti, che ad oggi ben 350 milioni di persone nel mondo traggono beneficio dall’utilizzo di farmaci biotecnologici per il trattamento di svariate malattie, anche rare. Le biotecnologie sono ormai in grado di influenzare sempre di più la nostra vita quotidiana. Le imprese avranno sempre più bisogno di biotecnologi preparati per affrontare le numerose sfide che il settore della ricerca farmacologica pone loro difronte. Per fare ciò è necessario che le persone con tali competenze siano in grado di trasformare la ricerca in innovazione.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.