Sei alla ricerca di uno AEM Architect, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?
In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.
C’è da premettere che Adobe Experience Manager è un sistema client-server basato sul Web per la creazione, gestione e distribuzione di siti Web commerciali e di servizi correlati, che combina varie funzioni a livello di infrastruttura e di applicazione in un unico pacchetto integrato.
A livello di infrastruttura AEM fornisce quanto segue:
- Server applicazioni Web: AEM può essere implementato in modalità standalone (include un server Web Jetty integrato) o come applicazione Web all’interno di un server applicazione di terze parti (WebLogic, WebSphere, ecc.).
- Framework applicazione Web: AEM incorpora Sling Web Application Framework che semplifica la scrittura di applicazioni Web RESTful orientate al contenuto.
- Repository contenuto: AEM include un JCR (Java Content Repository), un tipo di database gerarchico progettato specificamente per i dati non strutturati e semistrutturati. L’archivio memorizza non solo il contenuto rivolto all’utente, ma anche tutto il codice, i modelli e i dati interni utilizzati dall’applicazione.
Sulla base di questa base, AEM offre anche una serie di funzionalità a livello di applicazione per la gestione di:
- Siti Web
- Applicazioni mobili
- Pubblicazioni digitali
- Forms
- Risorse digitali
- Community
- Commerce online
Infine, i clienti possono utilizzare questi blocchi di base a livello di infrastruttura e applicazione per creare soluzioni personalizzate creando applicazioni proprie.
Il server AEM è Java-based ed è eseguito sulla maggior parte dei sistemi operativi che supportano tale piattaforma. L’interazione con AEM da parte del client viene eseguita tramite un browser Web.
Di cosa si occupa, nello specifico l’AEM Architect?
L’architetto AEM fornirà la leadership tecnica alle implementazioni del portale web e sosterrà i nuovi sforzi commerciali. Il ruolo collabora con i team di sviluppo e gli stake holder dei clienti per la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di siti web basati su Java, siti mobili, applicazioni e integrazioni CRM nel tentativo di superare le esigenze dei nostri clienti.
Le principali responsabilità si suddividono in due macro aree:
Architettura e vendite:
- Guidare lo sviluppo per i principali progetti dei clienti, compresa l’architettura Java a livello aziendale e il lavoro di sviluppo.
- Sviluppare la strategia tecnologica del progetto comprendendo gli obiettivi chiave del cliente; diagnosticare e mappare i requisiti del cliente; articolare i rischi e le barriere della soluzione; raccomandare approcci al progetto; preparare stime di tempi e costi; pianificare l’intero ciclo di vita del progetto.
- Esser responsabile della progettazione del sistema, dell’architettura dell’applicazione, della progettazione dei dati, della definizione dei cicli di vita dei contenuti, dell’impostazione e del dispiegamento degli ambienti di produzione, affrontando al contempo i problemi di prestazioni e sicurezza.
- Architettare il design del software e creare il design logico e fisico dei componenti del sistema come il layout del repository, l’architettura del server e le strutture di comunicazione.
- Definire il modello di contenuto per contenuti/asset utilizzando sistemi di gestione dei contenuti come AEM.
- Servire come esperto tecnico attraverso team, clienti e fornitori. Lavorare con alleanze e partnership per assicurare una profonda comprensione delle tecnologie.
- Agire come collegamento tra le unità di business, i team tecnologici e i team di supporto e collaborare con gli sviluppatori, i fornitori esterni e gli esperti in materia per stabilire la visione tecnica.
- Condurre le attività di supporto pre-vendita come i requisiti, la fattibilità e lo studio di scoping, la stima dello sforzo di implementazione e la preparazione della dichiarazione di lavoro.
- Assistere negli sforzi strategici di vendita da una prospettiva tecnica. Suggerire soluzioni tecniche alternative per soddisfare i requisiti del cliente in modo più efficiente, e/o con una maggiore riutilizzabilità, e/o una vita più lunga.
Gestione della tecnologia:
- Gestire le risorse off-shore.
- Definire e gestire la roadmap di consegna della tecnologia.
- Promuovere e coordinare la raccolta di conoscenze tecniche all’interno dell’organizzazione.
- Definire, comunicare e far rispettare gli standard di codifica.
- Condurre attività di design e architettura tecnica per definire il design generale del software.
- Assistere i Project Manager nello stabilire gli scopi, gli obiettivi e il budget del team.
- Guidare il team sulle migliori pratiche nel dominio CMS.
- Iniziare i POC e fare le prime valutazioni dei rischi.
- Identificare le carenze del sistema e implementare soluzioni efficaci.
- Seguire e identificare nuove opportunità per migliorare la nostra metodologia e le nostre offerte.
- Formazione / Mentoring / Coaching dei membri del team per creare un solido team di implementazione ben versato nella metodologia tecnica e di sviluppo di soluzioni Web Application
- Ricerca di nuovi prodotti e tecnologie per determinare la misura con la roadmap tecnologica dell’organizzazione.
Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:
- 10+ anni di esperienza nella tecnologia hardcore con comprovata esperienza nella definizione di soluzioni ed esecuzione di più progetti JEE/J2EE.
- Comprensione end-to-end delle architetture web, comprese le considerazioni sul web mobile e il responsive web design.
- Forte esperienza Spring, Hibernate, Service Oriented Architecture.
- Esperienza con i framework di personalizzazione, autenticazione, autorizzazione e autorizzazione.
- L’esperienza con i framework di eCommerce, i framework di indicizzazione (Lucene, SOLR) ecc. è un plus.
- Esperienza con framework UI come bootstrap, 960 ecc. e framework JS come Angular.
- Esperienza con il ciclo di vita completo di sviluppo dell’applicazione, compresa la raccolta dei requisiti, analisi e progettazione, sviluppo, integrazione, test, distribuzione, manutenzione e supporto.
- Esperienza nell’utilizzo di metodologie di sviluppo software orientate agli oggetti come XP-Agile, Scrum, Rapid Application Development & Test Driven Development e ampia conoscenza dell’implementazione di Software Design Patterns & modello di programmazione asincrona multi-threaded.
Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: buone capacità organizzative, interpersonali, di comunicazione e di documentazione. Esperienza in un ambiente di consulenza, interagendo con clienti e sponsor esecutivi.
La rivoluzione di Ricercamy
Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.
Sei alla ricerca di un Aem Architect? Non aspettare!
Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.
Responsabile Divisione IT
Ricercamy