C’è un momento cruciale per ogni azienda, in cui ci si rende conto che per crescere davvero non basta offrire un ottimo prodotto o servizio. Serve qualcuno capace di trasformare ogni interazione con i clienti in un’esperienza piacevole, qualcuno che faccia sentire il cliente valorizzato, ascoltato e accompagnato.
Per un nostro cliente, quel momento è arrivato pochi mesi fa, quando ci ha chiesto aiuto per trovare il suo nuovo Customer Service & Success Manager.
Chi è il customer service & success manager?
E’ la figura che unisce le necessità dei clienti con le strategie aziendali, creando un equilibrio tra soddisfazione del cliente e obiettivi di crescita.
- Assicura un’esperienza cliente impeccabile: risolvendo problemi, anticipando bisogni e costruendo fiducia.
- Lavora per migliorare la soddisfazione, la fidelizzazione e il valore percepito dal cliente.
- Valorizzare il cliente: creando un legame duraturo che generi anche passaparola positivo.
💡 Perché è così difficile trovarlo?
Trovare un Customer Service specialist non è una sfida solo per il numero limitato di talenti disponibili, ma anche per la loro posizione nel mercato del lavoro. Ecco perché:
- Sono altamente richiesti. Le aziende sanno quanto questa figura possa fare la differenza, e i migliori professionisti sono spesso già occupati in ruoli chiave.
- Non cercano attivamente lavoro. I profili più qualificati raramente rispondono agli annunci. Hanno già opportunità solide e sono spesso ben integrati nelle loro aziende.
- Competenze trasversali difficili da trovare. Oltre alle competenze tecniche, servono eccellenti soft skills come empatia, comunicazione e capacità di problem-solving, che non tutti possiedono.
Quindi, come trovare un customer service specialist?
Se sei un’azienda alla ricerca di un Customer Service & Success Manager, ecco due consigli utili per migliorare la tua strategia di reclutamento:
- Investi nella costruzione del tuo employer branding. I migliori professionisti scelgono aziende con valori chiari, una cultura positiva e opportunità di crescita. Comunica in modo efficace il motivo per cui lavorare nella tua azienda è un’opportunità unica.
- Affidati alla caccia diretta. Non aspettare che il candidato giusto si presenti. I migliori talenti devono essere individuati e avvicinati attivamente, attraverso una ricerca mirata e personalizzata.
Il nostro metodo per trovare il candidato ideale
In Ricercamy utilizziamo un approccio basato sull’head hunting diretto. Questo significa che non aspettiamo passivamente che i candidati rispondano a un annuncio:
- Studiamo il mercato: Identifichiamo le aziende e i settori dove si trovano i talenti migliori.
- Creiamo un approccio personalizzato: Ci rivolgiamo direttamente ai professionisti più adatti, comunicando in modo trasparente e costruendo una relazione basata sulla fiducia.
- Valutiamo oltre il CV: Attraverso colloqui approfonditi, analizziamo competenze tecniche e soft skills per garantire un perfetto match tra candidato e azienda.
Caso studio:
Grazie a questo metodo, siamo riusciti a trovare per il nostro cliente dgroove un Customer Service & Success Manager che ha già iniziato a prendersi cura dei clienti dell’azienda.
Inoltre, grazie ai nostri pacchetti di crediti, il cliente ha sostenuto un costo di inserimento molto basso. Abbiamo infatti eliminato le fee di inserimento basate sulla RAL dei candidati, sostituendole con un sistema più equo e vantaggioso.
“Desideriamo rinnovare il nostro ringraziamento al team di Ricercamy, e in particolare a Fabiola Rezzonico, per il prezioso supporto offerto durante due selezioni delicate, concluse con successo in pochi mesi. La ricerca è stata non solo rapida e ben focalizzata, ma ha prodotto una rosa di candidati perfettamente in linea con le esigenze aziendali. Il processo è stato ulteriormente valorizzato dall’utilizzo di strumenti di monitoraggio e collaborazione in tempo reale, che ci hanno consentito di gestire i tempi organizzativi in modo agile ed efficace. Il loro stile relazionale e comunicativo, sempre trasparente e costruttivo, ci ha fatto sentire affiancati da veri colleghi, rendendo il servizio ancora più apprezzabile e di grande valore. Sicuramente ci saranno altre occasioni per collaborare in futuro!”
Francesca Miotto – Dgroove S.r.l.
Se stai cercando un professionista capace di migliorare la relazione con i tuoi clienti, noi possiamo aiutarti.
Prenota una consulenza in base alle tue disponibilità o scrivici direttamente su whatsapp e ti spiegheremo nel dettaglio come possiamo aiutarti.