Sei alla ricerca di un Responsabile Business Unit Innovazione, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?
In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa si occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione.
Quale che sia il settore, è un ruolo fondamentale perché da qui dipende la capacità di innovare il proprio business e far sì che sia sempre al passo coi tempi e col mercato che cambia, così come le esigenze aziendali.
Prima di tutto: cosa fa un Responsabile della Business Unit Innovazione?
Il Responsabile della Business Unit Innovazione deve captare dal mercato di riferimento (di cui è fondamentale avere una profonda conoscenza) le innovazioni legate a nuovi prodotti, nuovi macchinari, o nuovi processi. L’obiettivo è quello di tradurre tutte queste informazioni in ripensamenti dei propri processi interni andando incontro alle novità del mercato. Non si tratta solo di usare nuovi prodotti, ma di soddisfare in maniera sempre più innovativa le esigenze dei proprio Clienti.
Il ruolo dunque è tutt’altro che banale, ci vuole esperienza maturata in anni nel settore di riferimento, conoscenze dei principali tecnicismi, orientamento al risultato e ottime doti relazionali.
Dunque: come si cerca un valido Responsabile della Business Unit Innovazione?
L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto in azienda, ci si fa passare con una scusa il Responsabile in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.
Non commettete però l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! In Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari: dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di Responsabilità.
Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi : mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.
La rivoluzione di Ricercamy:
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.
Vuoi saperne di più?
Compila il form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.
Alessandra Zoppi
Responsabile Senior di Divisione
Ricercamy