Come trovare un valido Sales Analyst

Sei alla ricerca di un Sales Analyst, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore medicale e farmaceutico nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Sales Analyst è una figura che può operare in diversi settori ed è un professionista che si occupa di analizzare i dati di vendita per supportare le decisioni della direzione commerciale e lo sviluppo del business.

Cosa fa un Sales Analyst? 

  • Analizza e verifica gli ordini della merce;
  • Interviene in caso di anomalie;
  • Elabora report sulle vendite;
  • Garantisce e monitora la disponibilità della merce.

Principali caratteristiche richieste: 

Generalmente possiede un background scientifico: laurea in Statistica, o Ingegneria Gestionale o in Economia.

  • Esperienza pregressa nel ruolo nel settore di riferimento;
  • Inclinazione alla dinamicità e al lavoro di team;
  • Notevole capacità organizzative.

Spesso un bravo Sales Analyst non cerca lavoro, non ne ha bisogno. La sua preziosa professionalità gli permette di crescere all’interno della sua azienda e, se non solleticato da valide opportunità, raramente si guarda intorno. Generalmente sono figure che lavorano su progetti e per tanto non hanno la reale necessità di transitare sui principali canali di reclutamento e agli annunci non rispondono. 

Quindi, come trovare un valido Sales Analyst?

E’ necessario adottare una metodologia diversa: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto pochi crediti, di uno dei nostri pacchetti dedicati ai servizi di Ricerca e Selezione del Personale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Sales Analyst? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.