Prima di tutto: cosa fa un Tagliatore a Macchina?
Il tagliatore a macchina si occupa di tagliare i tessuti sulla base di precisi modelli.
Nello svolgimento dell’attività deve controllare meticolosamente il posizionamento della stoffa (o del pellame) che, fissata ai lati delle macchine faldatrici, scorre tesa sotto le lame delle taglierine pronte al taglio dei capi. Si occupa anche della sostituzione delle lame usurate, effettuando dei continui controlli sui macchinari, i quali vanno costantemente regolati, manualmente o elettronicamente, a seconda dello spessore del tessuto. I pezzi tagliati vengono poi posizionati su appositi carrelli ed assemblati dal personale competente per essere successivamente cuciti.
Il tagliatore lavora in condizioni di autonomia e responsabilità, spesso si relaziona con il caporeparto o con titolari dell’azienda e fornitori esterni. E’ un lavoro fatto in serie e, pertanto, deve prestare molta attenzione nella regolazione delle lame delle macchine, che devono eseguire tagli perfetti ed identici sui tessuti o sul pellame.
La risorsa si serve principalmente di strumenti meccanici (spesso macchine a controllo numerico), ma si serve anche di stampi e modelli, di diversi tipi di lame, di taglierine a sego e a nastro e di presse. E’ bene, dunque, che possegga conoscenze informatiche utili per programmare i macchinari automatizzati, ma anche che abbia un’accurata conoscenza dei vari tipi di stoffe e pellami con le relative tecniche di lavorazione.
Possedere nozioni di taglio e cucito industriale è un’altra skill fondamentale.
Dunque: Come trovare un valido Tagliatore a Macchina?
L’unica soluzione è la caccia diretta tramite Head Hunting. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.
Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari. Cioè dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore responsabilità.
Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.
Cerchi un Tagliatore a Macchina? Il nostro approccio innovativo: il file di mappatura.
La rivoluzione di Ricercamy:
Dal punto di vista commerciale cambiano le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le attività che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!
Sei interessato ad approfondire i nostri servizi? Prendi un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:
Prendi un appuntamento
Oppure compila il form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.
Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.
Anna Lombardo
HR Consultant
Ricercamy