Come trovare una valida Segretaria di studio odontoiatrico

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Segretaria di studio odontoiatrico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli studi dentistici nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

La Segretaria di studio odontoiatrico: chi è?

La Segretaria di studio odontoiatrico è la persona preposta alla gestione dello studio, prende i contatti con i clienti, fissa gli appuntamenti, si occupa dell’accoglienza e in genere di tutto quanto è necessario per garantire il corretto funzionamento dello studio stesso.

 

Cosa fa?

La buona organizzazione di uno studio dentistico è uno degli aspetti essenziali per instaurare un rapporto proficuo tra medico odontoiatra e paziente. L’organizzazione che possiamo riscontrare in tali strutture non ha niente da invidiare, per quel che riguarda la complessità, ad aziende di grandi dimensioni. Il personale, i fornitori, la sicurezza, le prestazioni erogate, la gestione dell’archivio, il magazzino e la manutenzione dei macchinari sono tra le principali componenti prese in considerazione.

La risoluzione della complessità richiede un approccio di tipo frammentario, ciò la scomposizione dell’organizzazione generale in singole attività che la compongono. Queste attività possono essere inscritte all’interno di un documento definito protocollo, esso è un documento pubblico che rimane sempre disponibile all’interno dello studio. Le unità di base, le attività e i protocolli, devono poi essere assemblate a costituire unità funzionali più grandi: i processi. Un processo è un insieme di attività correlate tra di loro che sono finalizzate al raggiungimento di un risultato comune. Le attività, i protocolli, i processi sono tutte mansioni tipiche della Segretaria di studio odontoiatrico.

I clienti di uno studio dentistico tendono ad informarsi molto più di una volta, prima di iniziare un ciclo di cure chiedono preventivi contattano amici o parenti per conoscere in anticipo le persone che vi lavorano all’interno. Gli aspetti che i pazienti oggigiorno tengono maggiormente in considerazione sono: gli spazi interni dello studio, il personale presente e gli altri pazienti. Tra il personale con cui il paziente entra in contatto vi è la Segretaria di studio odontoiatrico, che è anche la persona preposta alla gestione del “protocollo”. È lei infatti che si occupa di controllare i documenti, apporre le firme e accompagnare il cliente in ogni fase del piano di cure.

La Segretaria di studio odontoiatrico deve possedere una formazione di tipo multidisciplinare e deve saper svolgere diverse mansioni. Tra le più importanti attività richieste abbiamo: la gestione degli appuntamenti, la gestione della sala d’aspetto, la convocazione dei pazienti per i controlli di routine e la gestione della corrispondenza dei fornitori e degli istituti bancari. In sostanza è una figura professionale di alto livello, alla quale vengono richieste anche competenze di base in campo medico. Perciò è fondamentale che la segretaria possegga una formazione scientifica o comunque propria del settore tecnico-sanitario. Tuttavia molto spesso la preparazione tecnica da sola non è sufficiente è importante possedere anche doti di precisione e spiccate capacità di tipo organizzativo e gestionale.

Come si diventa Segretaria di studio odontoiatrico?

Oggigiorno per svolgere le mansioni sempre più delicate e complesse presenti in uno studio odontoiatrico vengono richieste specifiche competenze. Come accennato la preparazione di base deve indirizzata verso un’acquisizione di conoscenze nel campo tecnico-scientifico. Non solo perché la segretaria deve possedere nel proprio bagaglio culturale anche una formazione nelle materie gestionali ed economiche. Ecco che per svolgere questo lavoro l’ultima cosa che si può prendere in considerazione è l’improvvisazione.

Esistono diversi corsi professionalizzanti, non solo in presenza ma anche online. Aspetto importante è che tali corsi consentano anche lo svolgimento di un tirocinio formativo in studi medici o odontoiatrici, la pratica in questo campo è indispensabile. I corsi consentono di formare personale altamente qualificato pronto per un mondo del lavoro in piena espansione. Sono, infatti, sempre più numerosi gli studi professionali, non solo odontoiatrici, e le strutture sanitarie che richiedono esperti lavoratori in qualità di Segretaria.

 

In sintesi cosa fa un Segretaria di studio odontoiatrico?

  • Pianificare la attività presenti all’interno dello studio;
  • Gestire l’agenda degli appuntamenti;
  • Gestire il protocollo del paziente prima della visita;
  • Guidare il paziente in tutto il piano delle cure;
  • Gestire la sala d’aspetto intrattenendo i pazienti e risolvendo eventuali controversie o malumori;
  • Convocare i pazienti per i diversi controlli periodici;
  • Gestire le richieste dei fornitori e degli istituti bancari;
  • Gestire tutta la parte contabile, i pagamenti in entrata, le fatture, i bonifici, i preventivi.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un percorso formativo di tipo tecnico-scientifico ed ha frequentato corsi di specializzazione professionale;
  • Possiede nozioni di legislazione sanitaria;
  • Possiede una solida conoscenza del settore amministrativo e gestionale;
  • Possiede una certa dimestichezza nell’uso del PC e dei principali programmi di archiviazione;
  • È in grado di utilizzare l’agenda digitale per programmare gli appuntamenti;
  • È in grado di monitorare la parte contabile dello studio in particolare per quanto riguarda i movimenti economici e finanziari;
  • Possiede un’ottima organizzazione del lavoro e gestione del tempo;
  • Possiede ottime doti di problem solving;
  • Possiede ottime capacità empatiche;
  • Possiede ottime doti relazionali e comunicative.

 

La Segretaria di studio odontoiatrico svolge un ruolo molto importante perché è la prima persona con cui il cliente si relaziona. La gestione dell’interazione ha un impatto diretto sull’andamento dei ricavi. È chiaro quindi che accogliere i pazienti e curarne le relazioni ha una notevole importanza  per un proficuo rapporto con lo studio odontoiatrico. La segretaria deve possedere una preparazione globale, sia dal punto di vista economico-amministrativo che tecnico-scientifico, è insomma una professionalità di alto profilo. Le competenze richieste da uno studio dentistico moderno richiedono ottime capacità comunicative, divulgative nonché promozionali.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.