Come trovare un valido Banqueting Manager

Sei alla ricerca di un Banqueting Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le imprese di catering e banqueting nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Banqueting Manager: chi è?

Il Banqueting Manager è la figura professionale responsabile del servizio di banqueting, specializzata nell’organizzazione di un intrattenimento. Coordina il servizio di ristorazione, progetta gli allestimenti e gestisce gli approvvigionamenti di cibo e bevande. Lavora per ristoranti e alberghi e per le società che offrono servizi per meeting e congressi.

 

Cosa fa?

Il banqueting è un termine inglese che indentifica l’attività di preparazione dei cibi e delle bevande durante l’organizzazione di banchetti. Spesso risulta strettamente associato ad un altro termine forse più famoso il catering, di cui il banqueting non è altro che una sua evoluzione. Il banqueting, rispetto al catering, assume un significato più ampio e complesso che non si limita alla sola somministrazione del cibo, ma comprende anche tutto il complesso scenografico dell’evento. Il servizio di ristorazione è pertanto solo una parte del servizio offerto dal Banqueting Manager che coordina e gestisce sia l’allestimento, sia l’intrattenimento.

Il servizio di banqueting si articola in diverse fasi, la prima da cui prende avvio l’organizzazione è un’idea di base concordata con il cliente.  A seconda del tipo di evento si possono avere delle variazioni per quanto riguarda gli alimenti e le bevande servite nonché per gli allestimenti. Il Banqueting Manager è responsabile del noleggio delle strutture dai gazebo, agli arredi, fino agli allestimenti e alle decorazioni. Fornisce al cliente tutte le informazioni ed i suggerimenti di cui necessita e supervisiona l’organizzazione in generale. È responsabile anche della selezione del personale di servizio e della sua formazione.

Un buon banqueting deve essere curato in ogni dettaglio. La cucina rappresenta la parte centrale del servizio, con lo chef il Banqueting Manager stabilisce il menù e la carta dei vini. Tra il personale di cucina oltre allo chef sono presenti spesso aiuto cuochi e in alcuni casi anche pasticceri. In relazione al budget disponibile viene stabilita la quantità di cibo e bevande da servire, in maniera tale da evitare gli sprechi. L’organizzazione spesso prevede anche un servizio di guardaroba, un congruo numero di camerieri e a seconda del tipo di evento anche la presenza di un sommelier. Rientrano sotto la gestione del professionista anche l’animazione. In questo caso la scelta della musica e degli intrattenimenti giocano un ruolo molto importante nel garantire agli ospiti la possibilità di poter passare momenti piacevoli.

Come si diventa Banqueting Manager?

La figura professionale analizzata è relativamente recente, almeno per il nostro paese. Se fino a pochi anni era sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola alberghiera oggigiorno si richiede una vera e propria certificazione conseguibile attraverso la frequentazione di corsi o master in banqueting.

I master o corsi professionalizzanti in Banqueting Manager sono percorsi di formazione che forniscono le giuste informazioni per poter svolgere in modo corretto un servizio di banqueting. In tali corsi vengono affrontati diversi aspetti dalla gestione di un servizio di ristorazione, evento, ricevimento, buffet o party fino all’allestimento e al corretto abbinamento cibo-bevande.

Il Manager che si occupa di banqueting deve possedere anche precise qualità caratteriali come: pazienza, accortezza e diplomazia. In aggiunta a ciò sono molto importanti anche le capacità organizzative e le doti estetiche come il saper proporre le giuste decorazioni, le ambientazioni e gli arredi per la location.

 

In sintesi cosa fa un Banqueting Manager?

  • Organizzare ricevimenti, colazioni di lavoro per convegni, meeting e congressi;
  • Definire il preventivo di spesa per l’evento;
  • Gestire i rapporti con gli stakeholder e con i clienti;
  • Gestire i colloqui con il personale di servizio;
  • Trovare la location idonea per l’evento;
  • Gestire la parte logistica e degli approvvigionamenti di cibo e bevande;
  • Stilare assieme allo Chef il menù e la carta dei vini;
  • Monitorare l’andamento del banqueting e il rispetto degli standard richiesti;
  • Controllare la mise en place e rispettare le regole previste dal galateo;
  • Gestire gli eventuali reclami da parte degli ospiti;
  • Gestire gli aspetti tecnico-legali;
  • Scegliere gli allestimenti, gli arredi e le decorazioni;
  • Ottimizzare gli spazi a disposizione.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma di scuola alberghiera o di un istituto tecnico idoneo allo svolgimento delle mansioni richieste dalla professione;
  • Ha frequentato un corso o master in banqueting ed ha ottenuto un certificato di frequenza legalmente riconosciuto;
  • Possiede profonde conoscenze nel campo della gastronomia e dell’enologia;
  • Possiede un’ottima abilità nella pianificazione e nella gestione dei servizi di banqueting;
  • Conosce i principali software per la gestione delle attività di catering e di banqueting;
  • Possiede nozioni di marketing e team building;
  • Possiede doti di ascolto attivo con le quali recepisce le esigenze del cliente;
  • Possiede un carattere paziente, accorto e diplomatico;
  • Possiede un buona attitudine al senso estetico;
  • Possiede ottime doti organizzative.

 

Il Banqueting Manager è la figura professionale in grado di organizzare e approntare nei minimi dettagli tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un banchetto personalizzato. Il banqueting rappresenta una forma di ristorazione di grande importanza nel nostro paese e in molti casi ne rappresenta anche una valida alternativa. La banchettistica richiede grande professionalità e attenzione ai dettagli, il che spesso comporta anche la capacità di saper gestire un elevato numero di ospiti in tempi molo ristretti. Il tutto parte da un’accurata pianificazione che consente al professionista di poter ottimizzare i costi e i tempi del servizio offerto.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.