Come trovare un valido Psicomotricista

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Psicomotricista, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture ospedaliere pubbliche e private nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Lo Psicomotricista: chi è?

Lo Psicomotricista è una figura professionale specializzata in psicopatologia dello sviluppo che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. Opera nel campo educativo, scolastico e socio-sanitario con interventi psicomotori atti a creare le condizioni ottimali per un corretta crescita del bambino, prevenendo in tal modo la manifestazione di disturbi di tipo psicoaffettivo o cognitivo.

 

Cosa fa?

La psicomotricità è una disciplina relativamente recente nata agli inizi degli anni ’60, fondatori del pensiero psicomotori e delle sue applicazioni sono due pedagogisti francesi Bernard Aucouturier e André Lapierre. Tale disciplina comprende una serie di attività che hanno come base il gioco e in particolare il gioco del movimento. Si basa essenzialmente sull’osservazione dei giochi e delle interazioni spontanee che i bambini instaurano tra di loro e con l’ambiente che li circonda. La psicomotricità è indicata per bambini di età non superiore agli 8 anni, anche se in alcuni casi può spingersi fino ai 18 anni.

Scopo della disciplina è quello di sviluppare nel bambino una crescita senza disagi, che se non affrontati in tempo possono tramutarsi in vere e proprie patologie. Il professionista lavora soprattutto con bambini che presentano ritardi psicomotori o dello sviluppo in genere. Lo Psicomotricista analizza la persona nella sua interezza, sia dal punto di vista motorio che psichico ed affettivo. Nel percorso di analisi psicomotoria del bambino indaga, in particolare, da parte del soggetto l’uso dello spazio e degli oggetti in esso presenti, oltreché delle relazioni con adulti o bambini e la capacità di interagire con loro attraverso il movimento e la parola.

Lo Psicomotricista lavora per prevenire qualunque tipologia di disfunzione sia essa mentale, comportamentale, motoria, relazionale e percettiva. Le fasi di studio dell’attività psicomotoria si basano su tre passaggi essenziali: l’analisi, la valutazione ed l’elaborazione dell’intervento. La fase di analisi, come già accennato, si basa sullo osservazione diretta del soggetto, in particolare quando lo stesso risponde a determinati stimoli proveniente dall’ambiente. L’unicità della risposta del soggetto rende questa fase molto importante per poter pianificare in maniera corretta interventi mirati. La seconda fase definita di valutazione è quella  in cui il professionista in base all’analisi elabora i risultati e stabilisce gli interventi più appropriati. La terza fase riguarda la parte pratica dell’intervento che può focalizzarsi sui giochi, il disegno o la musica tutte attività che consentano di superare le difficoltà ed i disagi.

Come si diventa Psicomotricista?

Per svolgere la professione è necessario essere in possesso di un percorso di formazione specifico. Il titolo universitario è il primo passo con il conseguimento della laurea triennale in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. L’accesso è a numero chiuso come per tutti i corsi di laurea afferenti all’ambito sanitario.

Durante il percorso di studi lo studente ha la possibilità di poter frequentare laboratori pratici in aggiunta ad esperienze di tirocinio che gli consentono di approcciarsi alla professione. La prova finale ha valore di Esame di Stato per cui il titolo conseguito consente di poter svolgere l’attività di psicomotricista. È possibile, inoltre, continuare a specializzarsi inscrivendosi alla laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie oppure ad un master di specializzazione.

 

In sintesi cosa fa un Psicomotricista?

  • Favorire lo sviluppo psicofisico del paziente in età evolutiva;
  • Aiutare a superare i periodi di crisi nelle diverse età con il fine di prevenire l’insorgere di stati patologici;
  • Intervenire in situazioni di difficoltà stimolando nel soggetto la mobilizzazione di tutte le risorse psicofisiche di cui dispone;
  • Effettuare attività di osservazione, valutazione ed infine bilancio psicomotorio anche in collaborazione con altri professionisti o con equipe multidisciplinare;
  • Elaborare il tipo di intervento più idoneo per consentire il superamento delle difficoltà e dei disagi.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea triennale in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
  • Possiede ampie conoscenze in merito a diverse discipline importanti per la professione come: biologia, fisiologia, neurologia, anatomia, psicologia generale, biochimica, farmacologia, neuropsichiatria infantile, scienze infermieristiche;
  • Possiede nozioni di anatomia con particolare riguardo all’apparato muscolare oltreché in scienze motorie;
  • Possiede specifiche competenze nel campo della psicologia e della pedagogia;
  • Possiede ottime doti comunicative e adatta il proprio linguaggio all’età dell’interlocutore;
  • Possiede doti di pazienza e calma anche in presenza di soggetti con problemi neuropsichiatrici;
  • Possiede una buona resistenza allo stress psico-fisico;
  • Possiede un ottimo senso del ritmo e del movimento.

 

Lo Psicomotricista è il professionista che consente di comprendere attraverso il movimento il mondo interiore del bambino. Campo d’azione privilegiato per lo studio e l’analisi del soggetto è il gioco e l’interazione che il piccolo paziente ha con l’ambiente. Attraverso il gioco il bambino è in grado di esprimere in maniera simbolica fantasie, disagi, paure e ansie. Il terapista della psicomotricità svolge, inoltre, la propria attività anche in campo sociale favorendo i processi di integrazione, incentivando la comunicazione e la comprensione anche a livello non verbale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.