Come trovare un valido Educatore museale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Educatore museale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli studi televisivi, le case di produzione cinematografica e quelle pubblicitarie, gli enti teatrali nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Educatore museale: chi è?

L’Educatore museale è la figura professionale preposta ai servizi educativi all’interno di un museo, può essere impiegata anche in attività di comunicazione, conservazione e promozione. La sua mansione principale è quella didattica, rivolta a bambini, ragazzi e studenti universitari. Conduce visite guidate e laboratori ed inoltre partecipa all’ampliamento dei servizi educativi o alla segnalazione di eventuali esigenze e problematiche.

 

Cosa fa?

La didattica museale è quell’insieme di metodologie e strumenti che le istituzioni museali adottano per rendere fruibili ad un pubblico più vasto ogni forma di esposizione. A partire dagli anni Novanta del secolo scorso si iniziarono in Italia profondi mutamenti nella teoria e pratica dell’educazione museale. Tali mutamenti interessarono in particolare le forme di interazione tra l’educatore e l’educando, che comportarono un miglioramento significativo del processo di apprendimento. Uno dei punti cardine di questo nuovo approccio è lo sviluppo di attività di laboratorio, dove soprattutto i più piccoli possono imparare divertendosi. Questo ha portato allo sviluppo di un nuovo concetto di Museo che consente forme di esperienza diretta attraverso un approccio di tipo ludico e creativo. Altre modalità di fruizione dei luoghi museali sono gli allestimenti multimediali e le dotazioni tecnologiche, in questo modo il museo passa da semplice luogo di conservazione a  luogo aperto.

Il profilo professionale dell’Educatore museale ed in senso più ampio dell’educatore del patrimonio culturale è una figura che ricopre un ruolo essenziale per lo sviluppo e la promozione dei luoghi della cultura in genere. Con la sua attività è in grado di rendere duraturo nel tempo il rapporto tra il pubblico e il patrimonio culturale. Grazie alle sue competenze valorizza i luoghi della cultura attraverso la creazione di interventi educativi commisurati alle caratteristiche ed esigenze del pubblico. Sfrutta le proprie abilità comunicative, utilizzando gli strumenti più appropriati con il fine di rendere il museo una vera e propria struttura educativa.

L’Educatore museale concentra maggiormente i propri sforzi verso gli studenti della prima età scolare, in quanto i musei e le mostre sono uno strumento educativo di grande importanza. La visita museale con personale esperto consente di sviluppare la consapevolezza del patrimonio culturale del nostro paese; in secondo luogo induce nel giovane pubblico un rapporto di frequentazione regolare e di confidenza con gli spazi museali.

Come si diventa Educatore museale?

Lo svolgimento della professione richiede un elevato livello di formazione culturale, improntata, in particolare, su conoscenze scientifiche, metodologie ed una etica specifica acquisibili mediante percorsi formativi o la Laurea. Il percorso di studi inizia con una laurea triennale in discipline attinenti il museo e prosegue con la frequentazione di corsi di formazione, seminari e master.

 

In sintesi cosa fa un Educatore museale?

  • Collaborare allo sviluppo dell’identità e della missione del museo, valorizzando in particolare la componente educativa;
  • Progettared e condurre percorsi educativi e predisporre gli spazi laboratoriali, tenendo conto della caratteristiche e dell’età dell’utenza;
  • Sviluppare tutti quegli strumenti educativi che consentano di promuovere l’istituzione come centro di educazione permanente e ricorrente;
  • Realizzare testi e materiali destinati all’attività educativa con la possibilità di poter rielaborare i contenuti appresi durante la visita;
  • Realizzare interventi volti a migliorare l’accessibilità ai servizi educativi per persone con disabilità in collaborazione con altri professionisti;
  • Concorrere allo sviluppo dei servizi educativi segnalando esigenze e problematiche per una migliore fruizione dei servizi offerti;
  • Curare i rapporti con le istituzioni scolastiche, le aziende e con tutti i soggetti che usufruiscono dei servizi e delle attività educative;
  • Predisporre gli spazi e tutta la strumentazione utilizzata per lo svolgimento dell’attività educativa nell’ambito di sua competenza.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un titolo di studio o Laurea riconosciuti o equipollenti nelle discipline attinenti la didattica museale;
  • Ha frequentato corsi di formazione o Master relativi alla pedagogia e all’educazione del patrimonio culturale;
  • È in grado di realizzare materiale informativo da utilizzare in ambito museale con proposte mirate a seconda della categoria di pubblico;
  • Possiede un’ottima predisposizione per il lavoro di squadra;
  • Possiede un’ottima conoscenza delle istituzioni sia pubbliche che private con le quali si interfaccia;
  • Possiede doti di problem solving ed una buona autonomia organizzativa;
  • Possiede doti di affidabilità, gentilezza, precisione e puntualità;
  • Possiede un’ottima flessibilità per quanto riguardo l’orario di lavoro, potendo lavorare anche nel weekend ed in orario serale in occasione di eventi particolari.

 

L’Educatore museale è un vero e proprio trasmettitore di cultura, in grado di saper divertire ed emozionare in particolare i più piccoli, per i quali la visita museale diventa un’esperienza immersiva unica. Sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, i laboratori didattici e la multimedialità l’Educatore museale riesce a coinvolgere qualsiasi ospite nei progetti educativi. Dotato di empatia e di abilità comunicative possiede le necessarie competenze per trasmettere al pubblico l’importanza nonché il valore del nostro vasto patrimonio culturale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.