Come trovare un valido Costumista

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Costumista, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli studi televisivi, le case di produzione cinematografica e quelle pubblicitarie, gli enti teatrali nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Costumista: chi è?

Il Costumista è la figura professionale che si occupa, nel mondo del teatro e del cinema, di curare l’immagine degli attori. Attraverso un attento studio della sceneggiatura, di concerto con il regista, disegna gli abiti di scena per le rappresentazioni teatrali o cinematografiche. Sceglie lo stile ed i tessuti in accordo con il periodo storico, con il profilo psicologico dei personaggi ed in base alle situazioni che li vedranno coinvolti durante lo spettacolo. Il lavoro del costumista si compone di due fasi una di tipo preliminare, nella quale la componente creativa è prevalente, ed una seconda di tipo progettuale.

 

Cosa fa?

Il Costumista è colui che si occupa di disegnare gli abiti di scena, realizzando bozzetti e supervisionando i sarti durante lo svolgimento del loro lavoro. L’attività del professionista però non si limita al solo disegno e vestizione degli attori, ma svolge anche l’importante compito di costruzione estetica del personaggio nel suo complesso. Questo significa che è responsabile sia della parte relativa agli abiti sia delle acconciature dei personaggi, in particolare i capelli, i gioelli ed il trucco.

Il suo compito iniziale è quello di studiare la sceneggiatura dello spettacolo, concentrandosi sul contesto, l’ambientazione e l’epoca. Tiene in considerazione anche le diverse situazioni che vedono coinvolti gli attori con lo scopo di rendere gli abiti quanto più possibili adatti al contesto. Dopo questo prima fase di studio preliminare si passa alla scelta dei tessuti e dei materiali, in modo da creare i corretti abbinamenti tra accessori, trucco e acconciature. Una volta che il Costumista è in possesso del prototipo per ogni abito, passa alla fase del disegno dei modelli e dei figurini. Questa passaggio è molto importante in quanto vede coinvolti anche il regista e lo sceneggiatore che dovranno approvare i disegni realizzati.

Il Costumista deve nel suo complesso cercare di dare una identità ai personaggi in base al modo in cui si vestono. Il costume in questo caso non ha il fine di essere alla moda o bello esteticamente, ma di dare caratterizzare il personaggio. In breve il professionista ha il compito di fare in modo che la scena sia quanto più possibile vicina al “vero”.

Il lavoro del Costumista comporta alcune lievi differenze a seconda del progetto. Preparare costumi per il teatro, infatti, è diverso rispetto ad esempio a quelli realizzati per il cinema. Cambiano gli interpreti, cambiano le situazioni e le maestranze. Nel caso di un film il Costumista cerca di creare un reparto addetto ai costumi che sia quanto il più possibile coeso. Si avvale spesso anche di fornitori esterni come le sartorie specializzate nel noleggio di abiti d’epoca oppure si può ricorrere anche all’usato.

Durante la fase di preparatoria buona parte del tempo viene spesa alle prove costume con gli attori, sotto la supervisione del regista. Terminata la fase di preparazione si passa alle riprese, durante le quali il reparto costumi dovrà essere ben organizzato e con compiti precisi. Ogni giorno, infatti, gli attori cambiano i costumi in base alle scene, il Costumista in questo frangente deve farsi trovare sempre pronto e disponibile.


Come si diventa Costumista?

Per diventare Costumista non è previsto un corso di formazione specifico, ma è comunque possibile seguire un percorso di studi artistico per accedere alla professione. Tra i più importanti nel panorama italiano di Istituti d’arte con orientamento Abbigliamento e Moda, università o istituti di specializzazione possiamo segnalare: Il Polimoda di Firenze, l’Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, le Business School Europee (ESE), il corso di laurea magistrale in Moda dell’Università di Rimini e quelli dello IED e dello IAD.

I corsi formano professionisti che siano in grado di scegliere gli abiti di scena, i tessuti e le varie tecniche per realizzarli, di ideare e applicare le decorazioni.

Una volta conseguito il titolo di studio è necessario effettuare uno stage presso una casa di moda televisiva o teatrale.

Molto importante per poter svolgere al meglio il mestiere non è solo l’aspetto pratico, ma anche quello teorico. Un bravo Costumista possiede un’approfondita conoscenza della storia, con particolare riferimento alla storia del costume e a quella dell’arte.

 

In sintesi cosa fa un Costumista?

  • Analizzare la sceneggiatura dello spettacolo televisivo, teatrale o cinematografico;
  • Approfondire gli aspetti storici relativi all’ambientazione;
  • Studiare i personaggi e le situazioni che li vedranno coinvolti;
  • Collaborare con il regista per stabilire i costumi e gli accessori indossati dagli attori e dalle comparse;
  • Elaborare un progetto creativo relativo ai costumi;
  • Pianificare l’elaborazione dei costumi con disegni e bozzetti;
  • Prendere contatti con le sartorie teatrali e con i sarti supervisionando l’avanzamento dei lavori;
  • Coordinare i sarti di scena durante la realizzazione dei costumi;
  • Noleggiare i costumi;
  • Vestire gli attori sul set, curandone l’immagine;
  • Redigere l’elenco dei cambi d’abito per ogni attore sul set.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un titolo di studio in linea con quanto richiede la professione;
  • Possiede una solida preparazione tecnica-culturale con particolare riferimento alla storia e all’estetica del cinema e del teatro;
  • Possiede approfondite conoscenze della storia del costume e della moda;
  • Conosce le diverse fasi di progettazione, taglio, confezione, finitura e riparazione dei capi di abbigliamento e dei relativi accessori;
  • Rispetta il budget assegnato al reparto costumi;
  • Possiede capacità nell’abbinare abiti, accessori e trucco;
  • Conosce l’anatomia umana;
  • Conosce i processi televisivi e cinematografici;
  • Possiede elementi di scenografia;
  • Possiede ottime abilità nel disegno;
  • Possiede precisione, meticolosità e senso del dettaglio;
  • Possiede uno spiccato senso artistico;
  • Conosce almeno due lingue straniere.

 

Il Costumista rappresenta per l’attore un vero e proprio punto di riferimento, attraverso la sua abilità nelle scelte del costume di scena è in grado di contribuire in maniera sostanziale alla caratterizzazione del personaggio. Nel cinema a differenza del teatro è importante dare quel senso di “simile al vero” che un costume coerente con l’ambientazione consente di fornire a chi lo indossa. Il Costumista è uno dei ruoli più importanti nel mondo del cinema e del teatro ed è grazie alla sua abilità ed alla sua fantasia se l’immagine di un attore o di un’attrice riesce a rimanere vivida negli occhi dello spettatore per lungo tempo.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.