Come trovare un valido Terapista occupazionale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Terapista occupazionale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, le strutture di riabilitazione intensiva e estensiva, extraospedaliere, i Centri Diurni e le RSA nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Terapista occupazionale: chi è?

Il Terapista occupazionale è un operatore del settore sanitario che fornisce supporto a tutte le persone affettate da disabilità sia di tipo fisico che psichico. L’obbiettivo principale di questa figura professionale è quello di migliorare il benessere e la qualità della vita dei pazienti attraverso un’integrazione di tipo sociale. Tale integrazione sfocia in particolare in tre diverse aree occupazionali che sono: la cura della persona, il lavoro o la scuola e il tempo libero.

 

Cosa fa?

La terapia occupazionale, definita in lingua inglese con il termine occupational therapy, è un particolare tipo di terapia che mira a sostenere le persone affette da varie forme di disabilità. La terapia occupazionale (che brevità indicheremo con la sigla TO) nasce negli Stati Uniti nel 1917. L’obbiettivo iniziale era quello di aiutare i reduci della prima guerra mondiale e facilitarne il loro reinserimento nella società. In Italia si inizia a parlare di TO solo negli anni ’60 del secolo scorso, mentre la figura lavorativa viene ufficialmente istituita con il DM 136 del 1997. Occorrerà aspettare il 2001 per l’attivazione dei primi corsi di laurea in TO.

Il Terapista occupazionale è un professionista della riabilitazione che ha come obbiettivo l’aumento delle performance occupazionali della persona affetta da disabilità. Il termine performance occupazionali identifica tutte le attività svolte da una persona, dotata di determinate capacità motorie e risorse, all’interno di un dato ambiente. Esse sono il connubio tra persona, ambiente e occupazione. La capacità di poter svolgere una determinata azione in un determinato contesto dipende dall’esperienza acquisita nel corso della terapia. Esperienza che il Terapista occupazionale cerca di stimolare nel paziente che ha in cura, facendo in modo che lo stesso sia in grado, attraverso opportune strategie, di superare le proprie paure sviluppando abilità specifiche adatte alle circostanze.

La TO inizia con un colloquio singolo o di gruppo nel quale vengono analizzate le possibili criticità della persona nel poter svolgere una determinata attività o mansione. Aspetto importante della terapia è la formulazione di obbiettivi chiari e facilmente raggiungibili. Definiti gli obbiettivi il Terapista occupazionale indicherà al paziente il modo migliore per raggiungerli. Le attività proposte sono attentamente calibrate in base ai bisogni e ai desideri della persona. Altri aspetti che vengono presi in considerazione per la formulazione della terapia sono: l’età, il contesto sociale e il quadro clinico del soggetto.

Una volta stabiliti gli obbiettivi viene redatto un piano di intervento. Sarà cura del Terapista occupazionale interagire con il paziente o i pazienti durante tutto il periodo della loro riabilitazione, seguendoli passo dopo passo fino al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Come si diventa Terapista occupazionale?

Il corso di laurea in Terapia Occupazionale è il naturale sbocco formativo per tutti le persone che vogliono svolgere tale professione. Il corso di laurea ha durata triennale e appartiene alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

L’obbiettivo di questi corsi è formare professionisti della riabilitazione con competenze specifiche nell’ambito della scienza della terapia occupazionale. La figura professionale promuove la salute nei pazienti di tutte le fasce di età che abbiano sviluppato limitazioni nelle loro abilità motorie, cognitive e di interazione sociale.

 

In sintesi cosa fa un Terapista occupazionale?

  • Studiare piani riabilitativi, all’interno di una equipe multidisciplinare;
  • Trattare disabilità di tipo psichiatrico e motorio in pazienti di tutte le età;
  • Pianificare terapie occupazionali singole o di gruppo;
  • Motivare il paziente con disabilità nel raggiungere la massima capacità funzionale;
  • Aiutare altri specialisti nella scelta delle attrezzature e delle protesi per una corretta riabilitazione;
  • Educare le persone del nucleo familiare nell’addotare comportamenti e azioni che facilitino il paziente nella quotidianità;
  • Verificare giornalmente il corretto approccio terapeutico e la coerenza con gli obbiettivi prestabiliti.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea in Terapia Occupazionale ed ha svolto attività di tirocinio formativo presso strutture accreditate;
  • Possiede una buona conoscenza nelle discipline propedeutiche alla professione come quelle informatiche e biologiche (biochimica, anatomia, fisiologia, patologia ecc.);
  • Possiede un’ottima conoscenza delle discipline che caratterizzano la professione;
  • Possiede le necessarie competenze per sviluppare piani di riabilitazione all’interno di un team multidisciplinare;
  • Valuta e individua il luogo idoneo ove effettuare la terapia sia esso in regime di ricovero, ambulatoriale o domiciliare;
  • Possiede le competenze per redigere rapporti o relazioni tecnico-scientifiche;
  • Elabora piani di riabilitazione che prevedono occupazioni utilizzate sia come un mezzo che come un obbiettivo in grado di esaltare le potenzialità della persona;
  • Confeziona ortesi e protesi su richiesta del medico fisiatra;
  • Possiede ottime doti comunicative ed interpersonali;
  • Possiede un grande senso empatico, motivando i pazienti nel prendersi cura di sé;
  • Possiede ottime doti nell’organizzare attività o eventi in grado di coinvolgere più persone;
  • Possiede un’eccezionale professionalità e senso etico.

 

Il Terapista occupazionale è la figura professionale ideale per aiutare le persone di tutte le età che non siano in grado di svolgere determinate attività nel corso della loro vita quotidiana. La terapia prevede l’utilizzo delle “occupazioni” come mezzo principale per giungere ad rapido reinserimento sociale delle persone affette da disabilità. Il termine “occupazioni” identifica tutte quelle attività che vengono svolte ogni giorno sia in famiglia che in comunità. I terapisti occupazionali aiutano e danno supporto ai pazienti aprendo loro nuovi orizzonti.

La crescente domanda di esperti della riabilitazione si può far risalire da un lato all’aumento dell’invecchiamento della popolazione e dall’altro alla crescita delle malattie non trasmissibili. Da ciò si evidenza l’importanza di ricercare personale competente e motivato nel saper intervenire nei confronti di persone che vivono situazioni fisiche e psichiche spesso difficili da gestire.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.