Come trovare un valido Biologo Sanitario

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Biologo sanitario, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore  delle industrie farmaceutiche e dietetico-alimentari, delle industrie legate alle applicazioni biologiche in campo sanitario, dei laboratori di ricerca e delle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Biologo sanitario: chi è?

Il Biologo sanitario è una figura professionale con conoscenze specifiche nel campo delle Scienze Biomediche e Sanitarie. Lavora presso strutture ospedaliere ed in particolare presso i laboratori di dette strutture, effettuando attività di analisi di preparati biologici attraverso l’utilizzo di apposita strumentazione elettronica, i dati raccolti vengono poi elaborati per consentire di approfondire tutte le problematiche inerenti la salute e il benessere dell’uomo.

 

Cosa fa?

Il Biologo sanitario studia i meccanismi legati alla biologia cellulare e i processi chimico-fisici che avvengono all’’interno degli organismi viventi, in questo settore particolare della biologia ci riferiamo in particolare all’essere umano, ricercando nel contempo tutti quei fattori che possono influenzare lo stato di salute della popolazione in generale.

L’attività del professionista viene svolta principalmente presso laboratori altamente specializzati, le sue mansioni sono quelle tipiche del ricercatore. Gli strumenti scientifici a sua disposizione vengono utilizzati per studiare e analizzare, cellule e tessuti di materiale biologico. Su questi campioni il biologo esegue tutta una serie di approfondimenti per comprendere il tipo di malattia, la possibile origine e il fattore scatenante, da ciò ottiene informazioni essenziali sui meccanismi patogenetici che sono alla base delle malattie.

Nei servizi espletati presso le strutture ospedaliere possiamo osservare tre fasi essenziali, la fase cosiddetta pre-analitica dove viene prelevato il campione da analizzare direttamente dal paziente, il campione così raccolto viene opportunamente preparato per i passaggi successivi. La fase analitica dove il campione viene studiato con gli strumenti a disposizione, questa fase può essere sia di competenza del biologo che del personale tecnico che lo affianca. La fase post-analitica è quella nella quale il biologo valuta l’esito e redige il referto, tale scritto deve essere compilato in maniera comprensibile per il medico che dovrà successivamente trarne le opportune conclusioni. Non rientra tra le mansioni del biologo l’inserimento del referto all’interno del quadro clinico del paziente, tale attività spetta unicamente al medico.

Come si diventa Biologo sanitario?

Per svolgere la professione di Biologo sanitario presso una struttura ospedaliera o un laboratorio di ricerca occorre innanzitutto ottenere la laurea di primo livello in Biologia Molecolare. Dopo la triennale per completare la formazione si consegue la Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria, che consente di ottenere una preparazione pratica nell’ambito delle scienze biomediche molecolari. Il laureato magistrale acquisisce completa padronanza del metodo scientifico di indagine, consentendo al professionista di poter operare in completa autonomia. La preparazione teorica non è sufficiente per preparare correttamente il futuro biologo è necessario conseguire anche tanta esperienza pratica, in particolare per quanto riguarda il lavoro sperimentale di laboratorio, per ciò è essenziale svolgere un periodo di tirocinio presso laboratori di Enti di ricerca, Aziende pubbliche e private convenzionate.

 

In sintesi cosa fa un Biologo sanitario?

  • Effettuare prelievi di campioni biologici da sottoporre ad analisi strumentale;
  • Preparare i tessuti per la successiva fase di studio;
  • Utilizzare gli strumenti scientifici tra cui i microscopi per eseguire le analisi dei campioni;
  • Analizzare i dati raccolti utilizzando un approccio scientifico e applicare i principi della statistica per elaborare le informazioni;
  • Redigere i referti che verranno sottoposti al medico competente;
  • Lavorare, ove le circostanze lo richiedono, in completa autonomia conducendo attività di ricerca anche al di fuori dell’ambito ospedaliero;
  • Fornire attività di consulenza in ambito biologico-clinico.

  

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea di primo livello in Biologia Molecolare ed una Magistrale in Biologia Sanitaria, la laurea magistrale rappresenta la base per proseguire la propria formazione attraverso il dottorato di ricerca;
  • Ha svolto attività di tirocinio presso una struttura ospedaliera o un laboratorio di ricerca;
  • Conosce la strumentazione scientifica utilizzata in campo biomedico come per esempio microscopi, agitatori magnetici, incubatori per colture cellulari, cappe per biologia molecolare ecc.;
  • Possiede le basi di biochimica clinica, di biologia molecolare applicata, di microbiologia clinica, di tossicologia applicata, di farmacologia, di oncologia ecc.;
  • Conosce i più importanti agenti patogeni che possono condizionare la salute dell’uomo e la qualità dell’ambiente;
  • Conosce le più moderne tecniche di analisi dei vari parametri chimici, biochimici, cellulari e genetici rilevanti per la salute dell’uomo;
  • Conosce la normativa vigente per i laboratori in campo biosanitario;
  • Conosce i principali software per l’analisi e l’elaborazione statistica dei dati;
  • Ha acquisito le necessarie competenze per giungere ad una capacità autonoma di giudizio in relazione ai vari progetti in cui si trova impegnato;
  • Possiede ottime abilità comunicative con particolare riferimento alla capacità di elaborare e presentare progetti di ricerca;
  • Comunica in forma fluente in lingua inglese e sempre in detta lingua è in grado di affrontare la lettura di testi scientifici e di redigere relazioni e referti.

 

Il Biologo sanitario ricopre un ruolo di grande importanza per la tutela della salute pubblica, la sua preparazione e competenza gli consentono di affrontare appieno le sfide della contemporaneità, dalle nuove infezioni batteriche e virali, ai problemi tossicologici legati a problematiche ambientali. In ambito ospedaliero assume grande rilevanza l’aspetto multidisciplinare e multiprofessionale, il biologo si trova sullo stesso livello di altre figure professionali come il chimico, il medico specialista, il farmacista ecc., che si tratti di collaborare ad una nuova cura o per attività di ricerca il contributo di ogni operatore sanitario ha come unico obbiettivo la salute delle persone. L’attuale emergenza sanitaria globale ha mostrato come oltre ai medici e agli infermieri il ruolo del biologo di laboratorio è fondamentale, non solo per l’effettuazione delle analisi, ma anche per l’elaborazione dei dati e per gli approfondimenti scientifici legati alla ricerca.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.