Come trovare un valido Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Tecnico della riabilitazione psichiatrica, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture ospedaliere pubbliche e private, le RSA, i Centri Diurni, i Centri Psico Sociali (CPS) nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica: chi è?

Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica è una figura professionale del settore sanitario impegnato nel campo della rieducazione sociale. Lavora nella riabilitazione psicosociale, all’interno di un progetto di tipo terapeutico, in collaborazione con una equipe multidisciplinare. Valuta la disabilità psichica di un soggetto e ne favorisce, ove possibile, il suo reinserimento nella società.

 

Cosa fa?

La riabilitazione psichiatrica è un processo di recupero delle abilità fisiche, emotive, sociali ed intellettuali di una persona necessarie per raggiungere il maggior grado di autonomia. In particolare tale attività riabilitativa si concentra sulle conseguenze invalidanti dei disturbi mentali, intesi come limitazione delle proprie capacità nel poter svolgere ruoli sociali. Il percorso riabilitativo viene attuato considerando l’individuo nella sua interezza come portatore di emozioni, desideri, interessi, speranze e paure.

Il fine ultimo è la guarigione sociale della persona, con lo scopo di reinserirla nel contesto sociale. Tale tipo di riabilitazione in genere viene affrontata da un equipe composta da più professionisti, in questa equipe il Tecnico della riabilitazione psichiatrica svolge un ruolo fondamentale. Il suo compito è quello di sviluppare un piano di intervento riabilitativo, utilizzando apposite tecniche e strumenti. Queste tecniche sono utili solo nel caso in cui il soggetto possegga un risposta relazionale di base. Il professionista ha il compito di ricreare quella rete sociale, che può iniziare dall’ambiente familiare o anche dai conoscenti della persona e che permetta al soggetto con disabilità l’inserimento a livello sociale sia ricreativo che lavorativo.

Un altro importante obbiettivo della riabilitazione è quello di aiutare l’individuo a vivere in modo autonomo nella realtà da lui scelta. Il paziente assume così un ruolo attivo nel processo di recupero. Il Tecnico lavora sulla quotidianità aiutando il paziente a recuperare delle attività definite di base (cucinare, lavare, prendere i mezzi pubblici ecc.). Nelle riunioni condotte con il team sanitario (infermieri, assistenti sociali, psichiatri…) viene discussa la terapia da seguire e quali obbiettivi essa si prefigge di raggiungere. Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica lavora a stretto contatto con il paziente, non solo nella struttura ove si svolge la riabilitazione, ma anche presso il domicilio del soggetto.

Il ruolo di tale figura professionale è oggigiorno in parte confuso con quello di altri professionisti sanitari come lo psicologo, anche se possiede una propria identità, disciplinata a livello normativo.

Come si diventa Tecnico della riabilitazione psichiatrica?

Il corso di laurea in Tecnica di riabilitazione psichiatrica permette di formare operatori delle professioni sanitarie nel campo della riabilitazione psico-sociale di individui affetti da disagio mentale. Le competenze acquisite consentono di valutare la disabilità e le potenzialità del soggetto, collaborando insieme ad altri professionisti, ad elaborare un programma di recupero mirato.

Due aspetti fondamentali che il professionista deve acquisire per poter svolgere al meglio il proprio lavoro sono l’empatia e l’adattamento. Ogni paziente, infatti, è portatore di una propria storia personale che richiede pertanto un approccio di tipo personalizzato.

Un aspetto importante dell’attività formativa del Tecnico è il tirocinio, con il quale vengono sviluppate specifiche abilità professionali in strutture pubbliche o private.

Dopo la laurea di primo livello è possibile proseguire il percorso di studi con una laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie oppure con un master di 1° livello.

 

In sintesi cosa fa un Tecnico della riabilitazione psichiatrica?

  • Collaborare alla valutazione della disabilità psichica con l’equipe multidisciplinare;
  • Valutare le potenzialità della persona in relazione all’ambiente familiare e sociale;
  • Sviluppare il piano terapeutico e stabilire gli obbiettivi da raggiungere;
  • Gestire gli interventi volti all’abilitazione/riabilitazione dei soggetti verso la cura di sé e verso i rapporti interpersonali ed ove possibile verso un inserimento lavorativo;
  • Intervenire sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti affetti da disabilità mentale;
  • Collaborare alla valutazione degli esiti in relazione agli obbiettivi prefissati;
  • Contribuire alla formazione del personale di supporto.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica ed ha svolto attività di tirocinio presso una struttura pubblica o privata;
  • Possiede le necessarie competenze scientifiche ed una preparazione teorico-pratica per comprendere i vari aspetti psicologici, sociali e ambientali legati alle malattie mentali;
  • Utilizza le più moderne tecniche e metodologie della riabilitazione psichiatrica;
  • Sviluppa un approccio di cura integrato, valutando in maniera critica gli interventi riabilitativi con il fine di giungere ad un livello di benessere psico-fisico ottimale;
  • Possiede un buon livello di conoscenze informatiche;
  • Conosce i principi bioetici, deontologici, giuridici e medico legali della professione;
  • Comunica in maniera chiara e semplice i propri concetti;
  • Possiede una buona resistenza allo stress e riesce a mantenere alta la propria concentrazione anche in presenza di situazioni emotivamente critiche;
  • Possiede un approccio creativo al proprio lavoro, ricerca e sviluppa soluzioni originali;
  • Possiede doti di leadership e riesce a spronare i soggetti in cura nel raggiungere determinati obbiettivi;
  • Possiede un forte orientamento verso il paziente, con il quale sviluppa soluzioni personalizzate per il trattamento dei disturbi mentali.

 

Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica costruisce un vero e proprio progetto di recupero della persona. La sua attività è vista come più dinamica rispetto a quella svolta da altre figure professionali che operano in quest’ambito. La sua dinamicità deriva dal fatto che il Tecnico entra nella vita del paziente curandone tutti gli aspetti, con l’obbiettivo di sviluppare una ruotine quotidiana più soddisfacente. La tempestività dell’intervento è una delle chiavi del successo del trattamento. Tale tipo di riabilitazione trova, infatti, una valida applicazione anche in via preventiva per categorie a rischio come bambini e adolescenti. Il Tecnico è pertanto una figura indispensabile in ambito psichiatrico, il cui ruolo andrebbe maggiormente valorizzato per l’importanza che riveste nel percorso riabilitativo.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.