Presentarsi agli l’head hunter in modo vincente

  • Categoria dell'articolo:lavoro

Introduzione

Per chi è alla ricerca di un lavoro, presentarsi agli head hunter può essere un’ottima soluzione.

In base alle caratteristiche ed alle competenze professionali, gli head hunter possono far avere il tuo curriculum alle aziende che sono alla ricerca di una persona con la tua qualifica.

Ma come ti devi presentare ad una società di head hunting quando sei in cerca di una nuova opportunità lavorativa? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda attraverso alcuni consigli utili.

Come presentarsi agli head hunting quando si cerca un lavoro

Quando ci rivolgiamo ad una società di head hunting, per attivare al meglio questo processo di ricerca di lavoro, è importante presentarsi nel modo più professionale possibile.

Una volta inviata la nostra candidatura, teniamo sempre presente che la prima impressione che faremo al nostro interlocutore sarà determinante per l’esito finale del processo di selezione.

Dobbiamo esaminare attentamente i nostri obiettivi per trovare un impiego, capire quali punti di forza e quali debolezze presentiamo, per sapere come presentare al meglio le nostre abilità al momento di inviare la domanda.

Per assicurarci una candidatura di successo, è di fondamentale importanza che il nostro curriculum e la lettera di accompagnamento siano attentamente redatti in modo professionale, con una grammatica e una sintassi adeguate a valorizzare al meglio le nostre capacità e competenze.

Piccola parentesi. Ultimamente la lettera di accompagnamento non ha più quella valenza che aveva in passato. Molti head hunter non sono interessati a leggerla.

E’ consigliabile, prima dell’invio della domanda, eseguire un’attenta analisi, che comprenda una valutazione profonda dei nostri obiettivi professionali, evidenziando i nostri principali punti di forza e le nostre debolezze.

Questo tipo di preparazione è di vitale importanza per apparire al meglio al datore di lavoro o al responsabile delle assunzioni, in quanto la prima impressione che daremo sarà decisiva per l’esito finale del processo di selezione.

Pertanto, è importante comprendere e presentare in modo affidabile le nostre individuali competenze in funzione della posizione aperta, garantendo così il successo della nostra candidatura.

Inoltre, è importante che sia il nostro curriculum vitae che la lettera di presentazione siano assolutamente aggiornati.

Frequenza con cui rimanere in contatto con l’head hunter che ci ha intervistato

Dopo aver presentato il nostro curriculum e la nostra lettera di presentazione alla società di head hunting, è importante mantenere un contatto regolare con il consulente che ci ha intervistato.

Per mantenere un buon ricordo nei confronti del consulente, è necessario mantenere un contatto costante. Tuttavia, è importante non esagerare con la frequenza dei contatti, quindi l’ideale sarebbe limitarsi a inviare un messaggio non più di una volta al mese, fornendo aggiornamenti sui progressi e su eventuali cambiamenti importanti.

Inoltre, è consigliabile chiedere opinioni al consulente, programmare aggiornamenti regolari e mostrare interesse per i pareri espressi, così da mantenere una relazione di reciproca stima e fiducia.

Un altro consiglio che ci sentiamo di dare è quello di seguire su LinkedIn gli head hunter. Si tratta di un modo per mantenersi informati sulle opportunità offerte nel mercato.

Impostare una notifica per i loro post offre una panoramica veloce delle tendenze in atto e dei profili ricercati.

Commentare il loro lavoro con uno spirito costruttivo è un modo per distinguersi e mostrare le proprie competenze, fornendo un feedback di valore. In breve tempo, ci si può guadagnare una reputazione professionale e lavorare per farsi conoscere dagli head hunter, un passo fondamentale per trovare lavoro.

Come aggiornare l’head hunter quando cambia qualcosa nella propria esperienza lavorativa

Se si sono acquisite nuove competenze o se si è avuto un cambiamento nell’esperienza lavorativa, è necessario che l’head hunter sia informato di questi cambiamenti.

Quindi è importante inviare un aggiornamento al consulente lavorando e informarlo di eventuali nuovi lavori, nuove capacità, nuove competenze o nuove abilità acquisite.

Questo ci aiuterà a rimanere i candidati di spicco quando un’offerta di lavoro è aperta.

Quando si è in cerca di un lavoro, l’head hunting è un’ottima opportunità.

Anche se non possiamo controllare il processo di ricerca, possiamo farci ricordare sugli elenchi dei candidati attraverso la presentazione professionale e l’aggiornamento del curriculum.

Abbiamo visto come presentarsi ad una società di head hunting, quali sono le tempistiche di contatto con il consulente e come aggiornare il consulente in termini di esperienza lavorativa.

Seguendo questi semplici consigli, la nostra ricerca di un lavoro potrebbe avere più possibilità di risultati positivi.

Ora che ne sai di più su come presentarsi agli head hunter leggi gli altri articoli presenti su www.ricercamy.com