Come trovare un valido Tecnico Competente in Acustica

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Tecnico Competente in Acustica, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli uffici tecnici, gli studi di progettazione, gli studi di consulenza aziendale, gli Enti Locali e la Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Tecnico Competente in Acustica: chi è?

Il Tecnico Competente in Acustica è una figura professionale che effettua misurazioni fonometriche atte a rilevare il superamento di determinati limiti imposti per legge. Esegue, inoltre, studi tecnici sull’inquinamento ambientale, cercando di rilevarne le cause e redigendo piani di risanamento.

 

Cosa fa?

L’inquinamento acustico è determinato da una eccessiva esposizione a rumori e suoni di elevata intensità. Esso non rappresenta una minaccia solo per l’uomo ma anche per numerose specie di animali ed è alla base della diminuzione della fauna selvatica nel mondo. Gli effetti sistemici di una prolungata esposizione al rumore comportano cambiamenti anche irreversibili nella funzione endocrina-cardiovascolare e in generale nel comportamento.

La legge quadro sull’inquinamento acustico del 26 ottobre 1995 n.447 introduce una nuova importante figura professionale quella del Tecnico Competente in Acustica. Per la precisione la legge definisce il tecnico come:”…la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.”

Con la legge Quadro viene inserito, con particolare riferimento al settore edilizio, la figura di un tecnico preparato a svolgere misurazioni, controlli e risanamenti da forme di inquinamento acustico nell’ambiente esterno e in quello abitativo. La qualifica di Tecnico Competente in Acustica può essere ottenuta seguendo un percorso formativo specifico, avendo come base di partenza una laurea (ingegneria, architettura, geologia ecc) o diploma (geometra, perito). È importante sottolineare come la legge Quadro non disciplina in maniera diretta nessuna sorgente acustica. Essa fornisce solo delle linee guida che devono poi essere applicate da appositi decreti a livello regionale.

Il Tecnico Competente in Acustica nello svolgimento delle proprie mansioni si basa su procedure specifiche indipendentemente da quale che sia il suo campo di attività. La prima fase è quella strumentale. In questa fase il tecnico esegue rilevazioni delle fonti di inquinamento acustico tramite apposita strumentazione abbinata a software per l’elaborazione dei risultati. La fase cosiddetta strumentale impone la raccolta di un certo numero di dati, cioè di misurazioni fonometriche. La seconda fase è quella di post-elaborazione, durante la quale il professionista trasferisce i dati su un computer per interpretarli. La terza ed ultima fase è quella della redazione del documento attraverso cui il tecnico certifica lo svolgimento dell’incarico affidatogli.

Come si diventa Tecnico Competente in Acustica?

La figura professionale che stiamo analizzando può operare indifferentemente sia in contesti pubblici che privati. Il tecnico esercita la propria attività soltanto se iscritto all’elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica presso il Ministero dell’ambiente. Fatta questa premessa vediamo qual è il percorso formativo per accedere alla professione.

Il primo passo è quello di acquisire una laurea triennale o magistrale ad indirizzo tecnico o scientifico come Ingegneria, Architettura, Matematica, Fisica ecc. Successivamente dovrà detenere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • master universitario con un modulo di almeno 12 crediti in tema di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, nelle tematiche oggetto della Legge 447/1995;
  • corso in acustica per tecnici competenti svolto secondo lo schema di corso indicato nel Dlgs 42;
  • 12 crediti universitari in materie di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica, rilasciati per esami relativi ad insegnamenti il cui programma riprenda i contenuti dello schema di corso indicato nel Dlgs 42;
  • titolo di dottore di ricerca, conseguito con tesi di dottorato in acustica ambientale;

Per lo svolgimento della professione oltre a possedere uno dei titoli sopra indicati deve frequentare un corso di formazione di 200 ore patrocinato dalle diverse regioni. Alla fine del corso il candidato dovrà sostenere un esame di verifica attitudinale delle competenze acquisite.

 

In sintesi cosa fa una Tecnico Competente in Acustica?

  • Eseguire, tramite apposita strumentazione, rilevazioni fonometriche e misurazioni acustiche certificate;
  • Realizzare studi di impatto acustico per verificare se un’attività rispetta i limiti vigenti;
  • Effettuare relazioni previsionali di clima acustico in una determinata area;
  • Mettere a confronto i requisiti acustici passivi di diverse tipologie di immobili (residenziale, produttivo, commerciale, artigianale);
  • Redigere piani di risanamento acustico o anche di bonifica acustica nel caso in cui, nell’area oggetto di studio, siano stati superati i limiti di legge.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea o diploma nel settore tecnico o scientifico;
  • Ha sostenuto l’esame di abilitazione per Tecnico Competente in Acustica ed ha presentato domanda di iscrizione nella propria Regione di residenza;
  • Effettua rilevazioni fonometriche e determina le fonti di emissione e limiti di rumore;
  • Valuta l’impatto acustico e il clima acustico presenti in una determina area attraverso un uso appropriata della strumentazione tecnica;
  • Possiede i fondamenti dell’acustica di base (propagazione del rumore e del suono, grandezze acustiche);
  • Verifica e tara gli impianti elettroacustici di diffusione sonora;
  • Identifica le priorità temporali degli interventi di bonifica;
  • Possiede le necessarie competenze per rilasciare i certificati di conformità;
  • Conosce le norme tecniche e le leggi del settore dell’acustica ambientale;
  • Conosce come si propaga il suono in un ambiente chiuso e quali sono i materiali più idonei ad assorbire il rumore;
  • Conosce la documentazione di verifica dei requisiti acustici passivi;
  • Possiede doti di precisione nella raccolta delle informazioni;
  • Mantiene alto il proprio livello di competenze frequentando corsi di formazione specifica.

 

Il Tecnico Competente in Acustica svolge un ruolo centrale nel far rispettare i limiti imposti dalla legge sulle forme di inquinamento acustico. Tra i fattori più importanti che vengono presi in considerazione per definire il benessere abitativo vi è il comfort acustico. Un ambiente che presenta un acustica confortevole è un ambiente in cui la qualità della vita è certamente considerata migliore. La progettazione di ambienti in cui sono presenti situazioni di comfort acustico richiedono tecnici che sappiano riconoscere le diverse tipologie di rumore, come questo si propaga e le fonti che possono generarlo.

Occorre segnalare che tra i rumori noti non vi solo quelli che provengono dall’esterno ma anche quelli interni all’abitazione stessa.

Per concludere possiamo dire che il comfort acustico diventerà un’esigenza sempre più pressante nella nostra società, così come lo è stato il comfort termico.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.