Come trovare un valido Car Designer

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Car Designer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore automotive, gli studi di progettazione, le case automobilistiche nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Car Designer: chi è?

Il Car Designer è un professionista del settore automobilistico che lavora nel team di progettazione e sviluppo di autovetture. A lui competono diverse mansioni a partire dalle analisi di mercato, passando per la stima del budget fino al design interno ed esterno dell’autoveicolo. In esso si fondono conoscenze artistiche e di design industriale in maniera tale da giungere alla creazione di un modello che sia nello stesso tempo funzionale e bello esteticamente.

 

Cosa fa?

La progettazione di automobili è la branca del disegno industriale responsabile della progettazione e sviluppo delle automobili. Il termine utilizzato in lingua italiana è per certi aspetti riduttivo e si preferisce utilizzare il termine inglese automotive design che abbraccia più significati. Con tale termine vengono, infatti, considerati non solo gli aspetti costruttivi veri e propri, ma anche quelli sociologici, ambientali, antropologici e quelli legati alla mobilità urbana.

Il Car Designer si occupa di sviluppare l’aspetto estetico dell’autovettura, oltre a partecipare a tutte le fasi di sviluppo del progetto. I diversi compiti svolti in collaborazione con il team di sviluppo prevedono lo studio del design esterno, di quello interno, lo studio del colore e delle finiture. L’autovettura viene analizzata in modo completo nei suoi aspetti estetici e funzionali, che combinati assieme permettono di giungere all’elaborazione del prototipo.

Una volta che il Car Designer ha sviluppato il concept iniziale, fatto di abitabilità, comfort, prestazioni, resistenza, pubblico target si passa alla parte ergonomica composta dallo stile e dallo studio dei materiali. Attraverso un lavoro di “limatura” l’ideazione iniziale viene vagliata più volte fino ad arrivare il più vicino possibile alla fattibilità del progetto. La progettazione degli esterni viene prima realizzata su supporto cartaceo o digitale. I disegni approvati vengono successivamente visionati a vari livelli del team di sviluppo che sceglierà quelli più adatti da sottoporre a rendering digitale.

L’area dell’exterior design si concentra sullo sviluppo estetico dell’autovettura. Partendo dal modello in 3D si passa poi a realizzare modelli in scala a grandezza naturale. Utilizzando fresatrici CNC a tre e a cinque assi il modello in argilla viene “scolpito” fino a giungere al prototipo finito.

Il settore dell’interior design vede coinvolto il Car Designer per quanto riguarda gli aspetti funzionali, in questo fase viene dato maggior peso all’ergonomia e al comfort.

Il terzo settore dello sviluppo riguarda il colore e delle finiture. In questa macro area il professionista è responsabile della ricerca e del design di tutti i colori e dei materiali interni ed esterni all’autovettura.

Come si diventa Car Designer?

La professione di Car Designer può essere intrapresa acquisendo una laurea in ingegneria meccanica, ingegneria meccatronica o design del prodotto industriale. Quest’ultima è quella che più si avvicina alla figura lavorativa analizzata. Tale percorso di studi fornisce una solida base per uno sviluppo progettuale di un prodotto (un bene di consumo o un bene durevole come un automobile).
Le lauree a cui abbiamo accennato preparano personale tecnico in grado di realizzare tutte le fasi sia tecniche che progettuali, dall’ideazione, fino alla produzione e all’immissione del prodotto sul mercato.

Oltre ai corsi di laurea è possibile ampliare la propria formazione frequentando un master in car design o Automotive design. Questi master consentono di ottenere una ulteriore specializzazione, formando progettisti con skills tecnologiche e produttive, oltre a competenze di project management.

 

In sintesi cosa fa un Car Designer?

  • Sviluppare un’idea e tradurla in bozzetti o schizzi a mano libera;
  • Eseguire analisi di mercato per valutare il target dei potenziali clienti;
  • Vagliare i disegni realizzati all’interno del team di sviluppo;
  • Trasferire i progetti abbozzati su carta sul computer utilizzando programmi CAD;
  • Realizzare il rendering del modello 3D;
  • Sviluppare un prototipo in materiale plastico o argilla, prima in scala ridotta e successivamente in scala 1:1;
  • Effettuare un’analisi a ritroso del prototipo attraverso la reverse engineering;
  • Progettare la carrozzeria, gli interni e le finiture;
  • Scegliere il colore optando per trame e motivi che sappiano risaltare l’ambiente interno.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea in Ingegneria del design industriale e sviluppo del prodotto, meccanica o meccatronica ed ha ampliato le proprie conoscenze con un master o corsi di alta specializzazione;
  • Valuta i costi di produzione, l’aspetto estetico, della sicurezza e della sostenibilità del progetto;
  • Trova il giusto compromesso tra materiali, metodi di produzione e costi;
  • Realizza schizzi a mano libera;
  • Utilizza i software di progettazione assistita in particolare Autodesk 3DS Max, Autodesk Alias, e McNeel Rhinoceros;
  • Sviluppa mood cromatici anche innovativi attraverso la creazione di nuovi concept ed effetti;
  • Coniuga i concetti di fisica e di estetica del veicolo ad altri concetti come la sostenibilità, la mobilità e l’ambiente;
  • Possiede competenze di engineering, ergonomia e marketing;
  • Possiede ottime doti comunicative;
  • Mantiene alta la propria professionalità con un aggiornamento continuo.

 

Il Car Designer sono considerati in parte degli artisti e in parte dei tecnici. La loro creatività e originalità sono indirizzate alla progettazione di autovetture funzionali, attraenti e con un target di pubblico ben definito. Inoltre i professionisti che operano in un team di sviluppo devono valutare anche i costi, i prezzi di vendita, la sicurezza del mezzo e la sua sostenibilità.Il progetto deve soddisfare da un lato la casa produttrice e dall’altro le aspettative della clientela, sempre più esigente in fatto di comfort e riduzione dei consumi.

Il car design del futuro dovrà essere sempre più esperienziale, visto come punto di convergenza tra il design fisico e quello digitale. Infine l’evoluzione del settore automotive porrà i Car Designer di fronte a nuove sfide, in particolare quelle legate alla componentistica elettronica (settore E&D) degli interni.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.