Come trovare un valido Addetto Security Aeroportuale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Addetto Security Aeroportuale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di gestione aeroportuali e le società di servizi di sicurezza aerea nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Addetto Security Aeroportuale: chi è?

L’Addetto Security Aeroportuale è la figura professionale preposta a garantire la sicurezza all’interno di un aeroporto. Svolge in particolare azioni di tipo preventivo nei confronti di reati e illeciti di varia natura, intervenendo con funzioni di mediatore per risolvere situazioni critiche, la cui condotta potrebbe arrecare un danno a persone e cose.

 

Cosa fa?

La sicurezza aeroportuale è basata su criteri molto rigidi. Gli addetti responsabili di questo delicato compito devono monitorare aree molto diverse tra loro, perciò gli aeroporti sono considerati a tutti gli effetti zone particolarmente sensibili. In questo ambito possiamo distinguere la sicurezza in due diverse tipologie la safety e la security.

La safety è la sicurezza legata alla progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli aeromobili, nonché alla valutazione dell’idoneità degli operatori del trasporto aereo, del personale aereo, del personale tecnico e di quello addetto alla manutenzione. La security, invece, riguarda quel complesso di misure e azioni atti a prevenire e contrastare attività di natura illecita nei confronti del sistema di aviazione civile.

I servizi propri della security sono appannaggio degli addetti preposti a queste precise e delicate mansioni. L’ Addetto Security Aeroportuale svolge un compito prezioso e impegnativo con ruoli di vigilanza e controllo. Gli incarichi ricoperti da queste figura professionale sono vari ed in genere le regole vengono imposte dalle società aeroportuali o dalle compagnie aeree.

L’addetto accoglie la clientela, controlla la regolarità delle prenotazioni e dei passaporti e gestisce le problematiche relative all’eccedenza di peso del bagaglio. Importante risulta, nell’espletamento delle mansioni, la conoscenza dei prodotti il cui trasporto è tassativamente vietato.

L’Addetto Security Aeroportuale per poter svolgere i compiti di vigilanza deve essere in possesso dei requisiti di cui all’art 138 del Tulps (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) e acquisire una adeguata formazione frequentando appositi corsi.

Gli addetti alla sicurezza sono coordinati da un Direttore Tecnico con compiti di natura organizzativa e di supervisione.

A livello europeo gli addetti alla sicurezza all’interno degli aeroporti sono equiparati alla polizia di frontiera. In Italia questo non avviene in quanto il nostro paese non si è mai adeguato alla normativa comunitaria.

Come si diventa Addetto Security Aeroportuale?

I requisiti per svolgere questa attività professionale sono stringenti sotto certi punti di vista come: condotta morale, idoneità psicofisica, assenza di condanne penali, resistenza fisica, reattività e autocontrollo. Meno stringenti sono le richieste per quanto riguarda il titolo di studio, non è infatti richiesta una laurea e il titolo di studio minimo è il diploma di scuola media superiore.

Il corso di formazione viene erogato da istruttori certificati ENAC. La partecipazione è vincolata all’esame dei curricula dei vari candidati a cui segue un colloquio psicoattitudinale per verificarne le motivazioni. Le lezioni sono sia di tipo teorico che pratico, in esse vengono illustrate nel dettaglio tutte le singole mansioni che l’addetto dovrà svolgere, il candidato dovrà manifestare buone doti comunicative e di gestione dei conflitti.

 

In sintesi cosa fa un Addetto Security Aeroportuale?

  • Controllare i passeggeri in transito e quelli in arrivo;
  • Piantonare gli aeromobili;
  • Effettuare controlli radioscopici con apposite apparecchiature del bagaglio dei passeggeri;
  • Effettuare controlli radioscopici con apposite apparecchiature dei bagagli da stiva, della merce e dei plichi di corriere espresso;
  • Svolgere attività di videosorveglianza degli accessi;
  • Monitorare persone o comportamenti sospetti;
  • Allestire le transenne nelle aree di accettazione e imbarco;
  • Effettuare altri tipi di controlli, d’intesa con le autorità aeroportuali, in cui non è richiesto l’intervento operativo delle Forze di Polizia.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola media superiore ed ha frequentato un corso professionalizzante per addetto alla sicurezza aeroportuale;
  • Conosce la normativa sulla sicurezza aerea e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Conosce le tecniche per la gestione delle emergenze;
  • Conosce l’elenco degli oggetti proibiti;
  • Possiede le competenze per individuare eventuali falsi documentali;
  • Conosce le apparecchiature radiogene utilizzate per scannerizzare i bagagli da stiva;
  • Conosce l’uso del metal detector manuali;
  • Possiede un buon orientamento verso il passeggero, in particolare per le persone portatrici di handicap e per le donne in gravidanza;
  • Possiede buone doti comunicative;
  • Possiede una perfetta condizione psicofisica e una condotta morale irreprensibile;
  • Possiede doti di calma e autocontrollo anche nelle situazioni più critiche;
  • Possiede buone doti di problem solving;
  • Possiede una buona conoscenza della lingua inglese, minima B1;
  • Collabora positivamente con gli altri operatori dello scalo portuale.

 

L’ Addetto Security Aeroportuale è una figura professionale di grande responsabilità, a cui viene demandata la sicurezza e l’incolumità dei passeggeri. Dopo i tragici fatti dell’11 settembre del 2001 le misure di prevenzione nei confronti di eventuali atti terroristici sono diventate di conseguenza ancora più rigide.

Molto spesso la competenza e le buone maniere degli addetti alla sicurezza fanno la differenza nella scelta dell’aeroporto di arrivo e di quello di partenza. Ciò si traduce anche in un significativo impatto economico per l’aeroporto, in quanto maggiore sarà la sua operatività. Si può, pertanto, affermare che ad un alto livello di sicurezza e preparazione degli operatori corrisponde anche un più alto introito economico per la struttura.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.