Come trovare un valido Meteorologo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Meterologo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli studi di consulenza ambientale, istituti di ricerca, le aziende industriali aerospaziali, la Protezione Civile e gli Enti di ricerca pubblici e privati nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Meteorologo: chi è?

Il Meteorologo è colui che studia gli eventi atmosferici, interpreta i dati rilevati presso le stazioni meteorologiche, elabora previsioni a breve, medio e lungo termine emettendo giornalmente i relativi bollettini. Provvede, inoltre, all’archiviazione delle informazioni acquisite presso le banche dati informatizzate, con lo l’obbiettivo di costituire importanti serie storiche per gli studi e le ricerche sui cambiamenti climatici.

 

Cosa fa?

La meteorologia è una scienza che studia i fenomeni fisici che avvengono sull’atmosfera terrestre e che a loro volta sono responsabili degli eventi atmosferici. Questa disciplina si basa sulla raccolta di un’innumerevole mole di informazioni, che hanno luogo attraverso una serie di misurazioni dirette e indirette grazie all’ausilio di varie tipologie di strumentazioni scientifiche (radar, palloni aerostatici, sonde, razzi, stazioni metereologiche). Una volta acquisiti i dati questi consentono di elaborare dei modelli matematici in grado di effettuare previsioni a varia scadenza dei principali eventi atmosferici (vento, perturbazioni, nubi) su una porzione di territorio.

I meteorologi studiano e forniscono informazioni sui fenomeni atmosferici e sulle loro interazioni con la superficie terrestre, gli oceani e la biosfera. Possiedono approfondite conoscenze nel campo della matematica e della fisica. Tali conoscenze permettono loro di interpretare i fenomeni meteorologici e come questi influenzano il clima e le attività dell’umane.

Il meteorologo si basa per la realizzazione delle previsioni su modelli elaborati da computer dotati di elevata potenza di calcolo. Un modello matematico non è altro che un programma che produce informazioni meteorologiche predicendo un andamento dei fenomeni a determinate coordinate geografiche e altitudini. I dati così come sono elaborati dal modello sono per lo più informazioni grezze. Occorre l’esperienza e la professionalità del meteorologo per interpretarli e renderli fruibili al pubblico.

Le informazioni che i modelli forniscono non sono però scevre da errori, infatti essi utilizzano complicate equazioni che per la loro natura caotica sono in grado di restituire solo soluzioni approssimate. Un altro motivo per cui le previsioni sono soggette ad errore è legato principalmente ai dati iniziali che vengono forniti al programma. Molti dati sono ottenuti da stazioni di rilevamento che sono distribuite in maniera non uniforme. I sensori di queste, infatti, possono arrivare solo fino ad un determinato livello di precisione oltre il quale non è possibile andare.

Come si diventa Meteorologo?

Per svolgere l’importante professione di meteorologo è necessario prima di tutto essere in possesso di una laurea triennale in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. La quale può essere integrata con una laurea magistrale in Fisica dell’Ambiente, Fisica del Clima, Meteorologia o simili. È possibile anche accedere alla professione con una Laurea Magistrale in Matematica o Ingegneria purché la formazione di base venga arricchita da corsi riguardanti la Meteorologia.

Diversi Atenei propongono anche Master o corsi di specializzazione che permettono di ampliare le proprie conoscenze. Importante è anche l’esperienza maturata sul campo. Le esperienze lavorative conseguite con un stage o un progetto di studio (tipo Erasmus) sono fondamentali per una formazione completa. Queste consentono all’aspirante Meteorologo di affinare le tecniche di studio e di ricerca.

 

In sintesi cosa fa un Meteorologo?

  • Effettuare rilevazioni dei dati meteorologici utilizzando apposita strumentazione scientifica;
  • Supervisionare l’installazione delle apparecchiature e verificarne nel tempo il corretto funzionamento;
  • Interpretare i dati raccolti applicando specifici modelli matematici per la previsione dei fenomeni meteorologici;
  • Programmare o modificare i modelli matematici;
  • Elaborare mappe e bollettini per la diffusione delle previsioni meteorologiche;
  • Archiviare i dati acquisiti con l’obbiettivo di fornire importanti informazioni per lo studio dell’evoluzione dei sistemi climatici nel lungo periodo.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea triennale nel campo delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ed una Magistrale in Fisica dell’Ambiente e simili;
  • Ha svolto attività di tirocinio formativo presso aziende del settore aeronautico, aziende produttrici di strumentazioni meteorologiche, enti di ricerca pubblici o privati;
  • Possiede competenze specifiche in Fisica dell’Ambiente e dell’Atmosfera, Fisica Terrestre e dei Fluidi, Fisica del Clima, Meteorologia;
  • Possiede una buona conoscenza dei principali linguaggi di programmazione;
  • Possiede elementi di statistica avanzata;
  • Utilizza le varie apparecchiature scientifiche per la rilevazione dei fenomeni meteorologici;
  • Applica le diverse tecniche per la raccolta delle informazioni;
  • Utilizza, programma e modifica i principali modelli matematici per l’elaborazione delle previsioni;
  • Elabora previsioni meteorologiche in base alle informazioni a sua disposizione;
  • Possiede una certa dose di accuratezza indispensabile per operare con il minimo grado di errore possibile;
  • Possiede doti di flessibilità e adattabilità ed è in grado di modificare i propri comportamenti in base alle circostanze e al contesto;
  • Possiede un pensiero analitico, per elaborare in maniera efficiente i dati raccolti;
  • È in grado di trovare soluzioni a problemi di natura complessa;
  • Possiede buone doti comunicative;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese, per poter trasmettere i dati raccolti sia in forma che scritta che orale a colleghi stranieri.

 

Il Meteorologo è una figura professionale che siamo soliti conoscere sotto la veste di esperto televisivo per le previsioni del tempo, ma gran parte del suo lavoro si svolge lontano dagli occhi del grande pubblico. Un ruolo indiretto molto importante fornito è quello di educare il pubblico nei confronti delle problematiche inerenti il cambiamento climatico a livello globale. I disastri naturali che sono causati da eventi climatici estremi possono essere mitigati da puntuali previsioni meteorologiche. Per poter agire in maniera tempestiva occorre conoscere, con un errore di incertezza molto ridotto, che tempo potrà fare in una determinata area. Se quindi prevedere un evento pericoloso per le persone o cose è importante, altrettanto importante è conoscere l’impatto che l’evento potrà avere, in maniera tale da attuare misure efficaci di prevenzione.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.