Come trovare un valido Tecnico delle Telecomunicazioni

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Tecnico delle Telecomunicazioni, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Tecnico delle Telecomunicazioni? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore delle Telecomunicazioni.

Il settore delle Telecomunicazioni:

La telecomunicazione è un qualsiasi procedimento di trasmissione rapida a distanza di informazione mediante la telefonica, la telegrafia, la radio, la televisione o i radar. In generale, è l’ insieme degli impianti e dei servizi relativi alla trasmissione di comunicazioni e informazioni.

Il settore delle telecomunicazioni è uno dei più strategici per qualsiasi Paese occidentale. Del resto, si è sempre individuato un legame importante tra lo sviluppo di questo tipo di tecnologie e il livello di sviluppo di una nazione. Non a caso, quando si parla di telecomunicazioni viene naturale fare riferimento alla terza rivoluzione industriale, che ha portato alla nascita della nostra società così come la conosciamo: veloce, connessa, digitale. Questo è tanto più vero se si considera che buona parte dei cambiamenti che si sono diffusi in tutti gli altri settori sono partiti proprio dal settore telecomunicazioni, o per lo meno è stato uno dei settori che ha funzionato un po’ da “laboratorio” per la sperimentazione di innovazioni applicate poi altrove. L’importanza di questo particolare segmento di mercato è anche testimoniata dal fatto che progetti e accordi in materia sono stati considerati sensibile, scatenando talvolta non poche polemiche. Si pensi, ad esempio, al caso dell’installazione della rete 5G del nostro Paese e alla portata divisiva che ha avuto la proposta di introduzione di questa nuova tecnologia.

Di cosa si occupa, nello specifico, un Tecnico delle Telecomunicazioni?

I tecnici delle telecomunicazioni installano, verificano e riparano i diversi tipi di tecnologia utilizzati per la comunicazione a distanza. Alcuni tecnici delle telecomunicazioni si spostano a livello locale in un furgone, rispondendo alle telefonate dei clienti che segnalano un problema: è probabile che questi tecnici siano responsabili di una determinata area geografica. 

Il Tecnico per le telecomunicazioni opera e collabora all’analisi, pianificazione, progetto, sviluppo delle reti, installazione, configurazione, collaudo, assistenza e manutenzione delle reti di telecomunicazioni, di tipo locale e geografico, caratterizzate da infrastruttura fissa, mobile e di broadcasting; applica la conoscenza dei mezzi trasmissivi, dei protocolli e dei dispositivi per la comunicazione, fissi, mobili e di broadcasting, per definire l’impiego in funzione della topologia appropriata e dei requisiti espressi dagli utenti. 

Tra le attività principali troviamo:

  • Collabora alle attività di individuazione e formalizzazione dei requisiti dei sistemi di telecomunicazioni, in termini funzionali e architetturali; 
  • Partecipa alle attività di pianificazione, progettazione dei sistemi di telecomunicazioni e all’individuazione delle soluzioni tipologiche e tecnologiche appropriate; 
  • Interviene nelle fasi di individuazione dei dispositivi e delle metodologie per la conduzione delle attività di analisi e progettazione; 
  • Contribuisce alle fasi di sviluppo dei sistemi integrando le tecnologie reperibili sul mercato; 
  • Collabora nelle operazioni di installazione e configurazione delle reti e sistemi di telecomunicazioni; 
  • Partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza relative alle reti e sistemi di telecomunicazioni. 

Il Tecnico delle Telecomunicazioni dovrà avere tra le sue competenze:

  • Buone nozioni di elettronica ed elettrotecnica e dei principali sistemi informatici.
  • Ottima conoscenza dei sistemi telefonici, televisivi digitali e via cavo, delle tecnologie satellitari.
  • Nozioni di sicurezza sul lavoro.
  • Abilità di calcolo nell’uso dei contatori e per tenere i conti.
  • Capacità di risolvere i problemi con un approccio logico e metodico.
  • Essere disposto a imparare e a sviluppare nuove competenze e allo stesso tempo a tenerti aggiornato sui progressi del settore, dei materiali e dei sistemi.
  • Avere molta agilità manuale per controllare e calibrare gli strumenti e i contatori e per connettere i fili e le componenti di piccole dimensioni.
  • Saper lavorare in modo rapido ed affidabile senza supervisione ma anche in gruppo.
  • Avere ottime abilità di comunicazione per spiegare i difetti ai clienti, essere calmo e professionale.
  • Saper riconoscere i colori, per lavorare con cavi, fili e componenti codificate a colori.

Quindi, come trovare un valido Tecnico delle Telecomunicazioni?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Programmatore WebMethods.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di uno Sviluppatore Webmethods? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Francesco Lipari

Head Hunter IT

Ricercamy