Come trovare un valido Optometrista

Sei alla ricerca di un Optometrista, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa si occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione.

Di cosa si occupa un Optometrista?

L’Optometrista è un professionista del settore sanitario che valuta i problemi legati al processo visivo, ma non è considerato un medico. Come operatore paramedico non può effettuare diagnosi, prescrivere terapie farmacologiche o intervenire chirurgicamente per curare eventuali patologie dell’occhio. Per contro può fornire al paziente cure primarie, consigliare mezzi correttivi come lenti a contatto e occhiali.

  • Valuta l’efficienza visiva per determinare la capacità accomodativa, la mobilità oculare, l’equilibrio binoculare;
  • Prescrive lenti correttive specifiche per il difetto visivo;
  • Utilizza apparecchiature in grado di valutare il difetto e aiutare nella scelta del mezzo correttivo più adeguato;
  • Esegue tecniche di visual training e riabilitazione visivo-posturale;
  • Svolge attività di laboratorio attraverso il montaggio e il confezionamento dei prodotti;
  • Promuove campagne di sensibilizzazione effettuando screening visivi.

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di laurea triennale in ottica e optometria appartenete alla Classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche;
  • Ha svolto un percorso di tirocinio presso aziende del settore, ospedali e aziende sanitarie;
  • Ha conseguito l’abilitazione professionale attraverso il superamento del relativo esame di Stato;
  • Possiede una buona conoscenza dei diversi settori della fisica sia classica che moderna;
  • Possiede competenze pratiche di laboratorio nell’utilizzo delle apparecchiature e strumentazioni utilizzate per l’analisi delle deficienze visive;
  • Possiede conoscenze generali di tipo biomedico (anatomia, fisiologia e patologia dell’occhio);
  • Comprende e utilizza gli strumenti informatici necessari per l’espletamento dell’attività professionale;
  • Partecipa in maniera propositiva a gruppi di lavoro operando con precisi gradi di autonomia;
  • Possiede una buona capacità di ragionamento critico che gli consenta di analizzare, interpretare ed elaborare correttamente i dati sperimentali;
  • Utilizza in forma efficace sia per iscritto che oralmente la lingua inglese nell’ambito delle proprie competenze, utilizzando in maniera corretta la terminologia tecnica;
  • Mantiene aggiornate le proprie competenze e ampliando le proprie conoscenze nel campo dell’ottica e dell’optometria (per esempio corsi di master).

Quindi, come trovare un valido Optometrista?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto pochi crediti, di uno dei nostri pacchetti dedicati ai servizi di Ricerca e Selezione del Personale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Optpmetrista? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.