Come trovare un valido gemmologo

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Come trovare un valido Gemmologo

Sei alla ricerca di un Gemmologo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli istituti bancari, le compagnie assicurative, le società di vendita di beni di lusso e le società di consulenza gemmologiche nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Gemmologo: chi è?

Il Gemmologo è un esperto conoscitore di pietre preziose, offre attività di consulenza nell’acquisto di un gioiello o pietra preziosa. Fornisce il certificato gemmologico che oltre a garantire la gemma ne fornisce anche i parametri di stima economica. Le competenze su cui si basa questa figura professionale appartengono ai rami della mineralogia, della geologia e dell’ottica che consentono di valutare e classificare, attraverso il controllo di qualità, una pietra preziosa.

Cosa fa?

La gemmologia, una branca della mineralogia, è la scienza che studia e analizza le gemme preziose da cui, attraverso vari processi di lavorazione, si ricavano le pietre preziose ornamentali. Come scienza è una combinazione di diverse discipline che comprendono oltre la mineralogia, la storia, l’arte, la moda, l’economia e il commercio. Essa è una parte fondamentale del settore orafo-gioielliero, in quanto è rilevante ai fini della compravendita di alcuni tra i più preziosi oggetti presenti nel mercato mondiale delle pietre preziose.

Il termine gemma indica un cristallo avente determinate proprietà che sottoposto ad accurata lavorazione, taglio e lucidatura, viene destinato al mercato gioielliero. Le qualità che una gemma deve possedere per poter essere considerata di valore sono essenzialmente cinque: bellezza, rarità, durevolezza, moda e trasportabilità. Le gemme si distinguono tra di loro in tre macrocategorie che sono la tipologia, la struttura e l’origine. Nella tipologia rientrano le gemme di origine naturale (minerali, rocce) e quelle di origine sintetica (lavorate dall’uomo come per esempio il diamante) e quelle di origine artificiale (prodotte dall’uomo, che non esistono in natura).

Le proprietà del cristallo

La struttura delle gemma permette di verificare le proprietà del cristallo, tra queste abbiamo le sostanze cristalline (un singolo cristallo che si ripete), aggregati policristallini (cristalli legati tra di loro in maniera disordinata), sostanze amorfe (in cui la struttura cristallina è assente) e infine sostanze semi-cristalline. Infine l’origine distingue tra pietre naturali, che se sottoposte a lavorazione vengono definite trattate, sintetiche e artificiali.

Il gemmologo è la figura di riferimento in questo complesso e affasciante mondo delle pietre preziose, grazie alla sua esperienza è in grado di verificare la qualità della gemma ed è in grado di offrire alla clientela una stima del suo valore. Per giungere alla valutazione finale il professionista sottopone la gemma ad una serie di analisi strumentali sia di tipo chimico-fisico che microscopico.

Il prezzo finale di un diamante, per esempio, viene determinato dalle cosiddette quattro C che sono il colore, il taglio, la purezza e la caratura, parametri che servono per determinare in maniera oggettiva una pietra preziosa.

Come si diventa Gemmolgo?

Per svolgere la professione è necessario essere in possesso del diploma di maturità, preferibilmente in campo scientifico. Successivamente è possibile iscriversi ad un istituto professionale, come l’Istituto Gemmologico Italiano, nel quale verranno apprese nozioni di mineralogia, chimica e fisica oltre ad acquisire la pratica nell’ utilizzo delle varie strumentazioni di laboratorio come il microscopio, il rifrattometro e la bilancia idrostatica. I corsi da sostenere per diventare gemmologi sono: analisi e classificazione delle perle, analisi e classificazione del diamante e analisi e classificazione gemme di colore. I corsi sono indipendenti tra di loro, al termine del corsi di studi lo studente, dopo aver superato l’esame finale, otterrà il relativo diploma. In Italia è presente l’Associazione Italiana Gemmologi che rappresenta una sorta di albo professionale dei gemmologi diplomati.

In sintesi cosa fa un Gemmologo?

  • Effettuare perizie per privati o aziende;
  • Effettuare servizi di riparazione o restauro;
  • Realizzare gioielli su misura secondo le esigenze del cliente;
  • Utilizzare software per l’elaborazione in 3D delle gemme;
  • Sottoporre una pietra preziosa ad analisi gemmologica, per identificare se sono naturali o sintetiche e se sono state sottoposte ad eventuali trattamenti;
  • Verificare l’integrità della gemma con l’ausilio di strumentazione professionale;
  • Redigere il verbale di perizia corredato da foto dettagliate;
  • Effettuare una stima del valore.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola media superiore, preferibilmente con indirizzo scientifico, e un diploma di gemmologia riconosciuto dall’Istituto Gemmologico Italiano;
  • Possiede nozioni di mineralogia, chimica e fisica;
  • Riconosce le diverse tipologie di pietre preziose e ne determina sia la qualità che il valore;
  • Identifica, con l’ausilio di apposita strumentazione professionale, i lavori eseguiti e le tecniche di taglio e di finitura su di una pietra;
  • Ipotizza eventuali alterazioni eseguite a seguito di lavorazioni orafe;
  • Valuta il miglior taglio per valorizzare la brillantezza di un diamante o per risaltare il colore di una pietra;
  • Stabilisce la bontà dei materiali utilizzati, quando la vera natura (naturale o sintetica) della pietra non è certa;
  • Effettua perizie, anche legali, e determina l’esatto valore di una pietra;
  • Emette certificati gemmologici, che permettono di identificare con criteri oggettivi una pietra preziosa;
  • Possiede doti serietà e professionalità;
  • Accompagna il cliente dall’acquisto della gemma fino alla creazione di un gioiello fatto su misura;
  • Offre analisi gemmologiche, nonché corsi di gemmologia per hobbisti.

 

Il Gemmologo è una figura professionale di grande rilevanza nel settore del lusso in generale e di quello delle pietre preziose in particolare. È un abile specialista che si avvale di moderne strumentazioni di laboratorio, nonché delle più complesse tecniche di analisi per l’effettuazione di perizie e stime. L’esperto, grazie alla elevata professionalità e competenza, si occupa di valutare e identificare le pietre preziose e ne conosce ogni dettaglio della loro natura. I gemmologi possiedono competenze non solo sui diamanti, ma anche sulle pietre preziose e semipreziose e ne conoscono il relativo mercato sia a livello europeo che asiatico.

In questi ultimi decenni occorre rilevare il vero e proprio boom del mercato Cinese dei beni di lusso. In particolare nel settore delle gemme preziose, sia per quanto riguarda l’importazione delle materie prime sia per l’esportazione dei prodotti finiti.

 

 Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

Trasparenza e condivisione

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.