Come trovare un valido E-Commerce Manager

Come trovare un valido E-Commerce Manager? Trovare il candidato giusto è importante per lavorare in maniera capillare su una nuova tipologia di business, legata al mondo digitale. Ad oggi sono sempre di più le aziende che decidono di commercializzare il loro prodotto su una piattaforma e-commerce, in modo da raggiungere sempre più potenziali clienti su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Prima di tutto: cosa fa un E-Commerce Manager?

Un E-Commerce Manager si occupa principalmente di:

  • interfacciarsi con tutte le funzioni strettamente connesse ai processi di vendita e produzione del prodotto,
  • gestire in modo efficace la parte logistica, sia rispetto al monitoraggio dei magazzini che relativamente alla gestione delle spedizioni, 
  • occuparsi di tutta la parte di digital marketing e ricerca sul brand del prodotto,
  • gestire l’immagine aziendale lato social,
  • assicurarsi che la parte IT collegata al sito funzioni correttamente e ,in caso di blocchi ,si occupa della risoluzione dei problemi in modo tempestivo,
  • avere una visione commerciale legata al sia al business attuale che verso potenziali filoni di investimento nuovi, possiede buone competenze relazionali sia lato cliente che lato fornitori.

A seconda del settore in cui opera l’azienda, l’E-Commerce Manager può variare la propria funzione: esistono aziende produttive che investono su una parte del loro business in e-commerce e aziende che hanno come unico canale la piattaforma di vendita e nascono strettamente come realtà e-commerce di commercializzazione che si avvalgono di aziende produttrici e fornitrici esterne alla loro realtà.

I settori maggiormente coinvolti dai progetti e-commerce, solitamente sono:

  • abbigliamento/accessori,
  • prodotti cosmetici,
  • integratori alimentari,
  • componentistica elettronica in generale,
  • prodotti di largo consumo.

Una delle aziende di E-Commerce più famose che ha come business principale l’E-commerce stesso è Amazon.

Dunque: Come trovare un valido E-Commerce Manager?

L’unica soluzione è la caccia diretta. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in ambito operativo: Cioè dall’addetto al back office commerciale, all’addetto al data entry fino a figure di maggiore responsabilità.

Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

La rivoluzione di Ricercamy:

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo  avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:

Prendi un appuntamento

Oppure compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter