Cercare un adeguato Team Leader di reparto metalmeccanico, è fondamentale perchè svolge attività di coordinamento su un determinato reparto produttivo, ne motiva le maestranze e si accerta che il lavoro venga svolto nei tempi con metodologie giuste e performanti in ottica di gestione commessa e conseguente evasione delle esigenze produttive, cosa che impatta necessariamente sul rispetto della qualità del prodotto e sui tempi di consegna al cliente finale.
Prima di tutto: cosa fa un Team Leader di reparto metalmeccanico?
Il team leader di reparto metalmeccanico si occupa di:
- interfacciarsi coi vari capi officina o responsabili di produzione,
- classificare in base all’urgenza le lavorazioni del proprio reparto,
- assegnare i carichi di lavoro in maniera equa e tenendo conto delle esigenze produttive,
- pianificare le turnazioni di produzione, nonchè di motivare e sollecitare i colleghi sull’esecuzione finale.
A seconda del settore in cui lavora (aziende elettromeccaniche, automazione, automotive, componentistica) quest’operazione assume caratteristiche specifiche, perché prodotti diversi come riduttori, componenti meccaniche in genere o lavorazioni meccaniche legate alla produzione di macchinari finiti piuttosto che vetture e conseguente componentistica legata al motore o ad altre parti dell’automobile, necessitano di procedure diverse. Tra i compiti del team leader di reparto metalmeccanico c’è anche la supervisione tecnica degli strumenti di lavorazione:
- frese,
- torni per le lavorazioni,
- saldatrici automatiche e non per lavorazioni di carpenteria,
- strumenti da banco per assemblaggio,
- robot automatizzati di saldatura, montaggio o controllo del pezzo.
Il team leader di reparto metalmeccanico, è il punto di riferimento gestionale ed operativo per un determinato tipo di lavorazione meccanica o elettromeccanica che sia.
Dunque: Come trovare un valido Team Leader di reparto Metalmeccanico?
L’unica soluzione è la caccia diretta. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.
Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari. Cioè dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore responsabilità.
Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.
La rivoluzione di Ricercamy:
Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!
Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:
Oppure compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.
Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.
Simona Smerieri
Responsabile Senior di Divisione
Ricercamy