La Smart fa risparmiare… tempo e denaro – Case History

Oggi torniamo vogliamo raccontarci di una selezione seguita da Ricercamy pochi mesi fa. Un’azienda chimica nostra cliente ci ha aperto la selezione di un profilo iscritto alle liste delle Categorie Protette (L.68/99), scegliendo di utilizzare il nostro pacchetto Smart.

Piccola digressione, per chi ancora non ci conoscesse… Ricercamy è una società di ricerca e selezione del personale decisamente innovativa che opera in Italia dal 2012

Perché innovativa?

Perché utilizza l’Head Hunting come strumento principale per la ricerca dei candidati. Usiamo la caccia diretta non solo, come si è soliti pensare, per ricercare Quadri e Dirigenti, ma anche, e sopratutto, per i profili impiegatizi, commerciali (dipendenti e agenti in Partita Iva) ed operai specializzati.

Come lo facciamo?

I nostri clienti o potenziali tali (prospect), apprezzano sempre di più il nostro pacchetto Smart.

Come funziona la tariffa Smart?

Tale tariffa, permette di acquistare un pacchetto di ore del lavoro dei nostri head hunter e di utilizzarlo in base alle proprie necessità.

Il cliente può decidere, ad esempio, di farci svolgere una Mappatura del Mercato ovvero uno Studio di Retribuzione.

Lo Studio di Retribuzione permette di analizzare diffusione e retribuzione di un dato profilo in base in vista di futuri inserimenti o per comprendere chiaramente quanto i competitor retribuiscono i propri dipendenti.

Oppure affidarci lo screening di candidature spontanee che arrivano in seguito alla pubblicazione dei annunci sul proprio sito.

Possiamo inoltre effettuare una ricerca e selezione “classica” partendo sempre dall’attività di Head Hunting e sviluppando la mappatura occupandoci poi di tutti i colloqui sia telefonici che fisici.

Digressione finita…torniamo a noi!

Come dicevo, l’azienda Chimica che ci ha incaricati di ricercare e selezionare una Categoria Protetta, aveva scelto per tale ricerca, un pacchetto Smart da 35 ore, la selezione era andata a buon fine con un avanzo di 18 ore.

Le ore avanzate hanno validità 6 mesi dalla firma del contratto. Il nostro referente ci ha richiamato dopo qualche settimana per affidarci un’altra ricerca di una figura di Customer Service. La richiesta in questo caso era che il candidato dovesse essere residente nei pressi del sito produttivo dove sarebbe stato assunto.

Attiviamo la nuova ricerca, arrivano i primi candidati, screening veloce, primo contatto telefonico con i candidati.

Questa volta il Cliente decide di non farci svolgere i colloqui, preferendo farli lui direttamente.

Presentiamo tre persone. Il Cliente decide di incontrarne due.

Fatto un primo colloquio, la referente Risorse Umane, ci mi chiama soddisfatta. Le candidature sono piaciute, si dovrà confrontare internamente per avermi avere a stretto giro le date per il secondo incontro in cui parteciperanno il Direttore Generale e l’Amministratore Delegato.

Passato pochi giorni arrivano le disponibilità. Fissiamo le date per i colloqui con i candidati, era un venerdì. Lunedì il feedback. Il  giovedì successivo viene presentata la lettera di assunzione alla candidatura prescelta, che ha felicemente accettato.

Conclusione

Al Cliente rimangono ancora con 12 ore da utilizzare.

Con un pacchetto da 35 ore l’azienda ha fatto due inserimenti che gli sono costati molto meno del 10% della RAL ciascuno ed ha ancora diverse ore da poter iniziare una nuova ricerca.

Inutile dire che si tratta di un’azienda è molto soddisfatta.

Siamo già stati preallertati… a breve si apriranno nuove processi di selezione, che potranno essere di sola mappatura, dato che al momento non hanno selezioni aperte su cui farci lavorare.

E’ una grande soddisfazione poter fidelizzare il Cliente con un servizio veloce e di qualità che gli permetta anche di risparmiare e di gestirsi la selezione come meglio ritiene opportuno, se ha le risorse interne per poterlo svolgere in autonomia perché pagare di più?