Come trovare un valido Operatore di Legatoria

  • Categoria dell'articolo:News

 

Sei alla ricerca di un Operatore di legatoria, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende della legatoria industriale di medie e grandi dimensioni e le tipografie nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Operatore di legatoria: chi è?

L’Operatore di legatoria è un tecnico specializzato nello svolgimento di tutte quelle mansioni che hanno inizio dalla pagine stampate e terminano con la realizzazione del prodotto finito (libro, brochure, block notes, raccoglitori ecc). Le singole operazioni di taglio, piegatura, rilegatura e finitura richiedono l’utilizzo di specifici macchinari, gli stessi, inoltre, devono essere sottoposti ad una costante manutenzione e regolazione da parte del tecnico, in modo da risultare sempre efficienti e sicuri.

 

Cosa fa?

La legatoria è il luogo dove fisicamente vengono assemblati gli stampati. Il termine porta alla mente alle vecchie botteghe artigiane dove, grazie all’utilizzo di rudimentali macchinari venivano assemblati i libri. Oggi le aziende che effettuano queste lavorazioni sono dotate delle più avanzate tecnologie. In genere quest’attività è internalizzata per garantire al cliente finale il miglior risultato in termini di qualità del prodotto.

Un moderno reparto di legatoria, in cui vengono svolte tutte le lavorazioni successive alla stampa, si compone di diversi macchinari. Per la maggior parte tali macchinari effettuano le varie operazioni in modo automatico. Tale fase non è meno importante di quella di progettazione e di stampa perché la scelta del tipo di rilegatura ha una notevole importanza sul prodotto finale.

Il primo step a cui va incontro lo stampato è la piegatura, che consiste nel piegare il foglio fino ad ottenere il formato desiderato. In questo modo otteniamo le cosiddette “segnature” che a secondo del numero di facciate contenute prendono il nome di quartini, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi…

Durante la fase di progettazione è importante stabilire il numero di facciate sul foglio macchina e la grammatura della carta da utilizzare per ottenere un prodotto finito della qualità desiderata. Essenziale è stabilire, inoltre, la legatura, infatti a seconda della stessa il foglio macchina avrà una particolare distribuzione delle facciate.

La cucitura è la fase successiva alla piegatura, quando il numero di pagine da sottoporre a lavorazione risulta troppo elevato si utilizza il sistema di rilegatura detto a brossura.

La brossura può essere incollata o cucita, la prima è di tipo più economico ma può essere soggetta ad un più facile distacco delle pagine, se si utilizzano colle o carta di scarsa qualità. Tra le brossure cucite, invece, quella più diffusa è a filo refe che consiste nel cucire al centro ogni segnatura con un filo di lino o cotone. Quando le segnature sono state tutte cucite si procede con l’incollaggio sul dorso.

I processi di legatoria comprendono altre importanti lavorazioni come la verniciatura, eseguita in offset con appositi macchinari, la plasticazione, l’accoppiamento di carta e cartone con film plastici per rendere il prodotto più duraturo nel tempo, la goffratura, impressione a rilievo di un disegno su materiale cedevole (tessute, cuoio, carta), la raccolta, fase successiva alla piegatura in cui il materiale viene raccolto prima della fase finale di rilegatura.

Come si diventa Operatore di legatoria?

Lo svolgimento della professione richiede il conseguimento di una qualifica professionale nel settore della grafica industriale. Il diplomato in grafica e comunicazione acquisisce vari tipi di competenze. E’ in grado di intervenire nei processi produttivi che sono propri del settore della grafica, dell’editoria, della stampa e di altri servizi ad essa collegati. L’attività di tirocinio presso un’azienda del settore è fondamentale per apprendere le tecniche di lavorazioni ed il corretto utilizzo dei macchinari.

 

In sintesi cosa fa un Operatore di legatoria?

  • Effettuare la messa a punto delle macchine di legatoria;
  • Selezionare i materiali necessari alle varie operazioni di allestimento (colle, filo refe);
  • Rifornire i macchinari con i materiali da sottoporre all’assemblaggio;
  • Tarare le macchine affinché mantengano lo standard desiderato;
  • Effettuare i vari tipi di cucitura (a filo, a punto metallico, a spirale);
  • Verificare se il prodotto finito rispetta gli standard di qualità stabiliti in fase di progettazione;
  • Effettuare la plasticatura ove richiesto;
  • Predisporre il prodotto rilegato per la spedizione;
  • Effettuare una regolare e costante manutenzione dei macchinari e segnalare eventuali guasti;
  • Recuperare parte del materiale di scarto e destinare i rifiuti allo smaltimento.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola superiore ad indirizzo di grafica e comunicazione ed ha svolto un periodo di stage presso una legatoria industriale o artigianale o tipografia;
  • Conosce le diverse modalità di rilegatura di un prodotto editoriale;
  • Conosce le diverse tipologie di materiali;
  • Possiede nozioni di base di grafica industriale e di meccanica;
  • Applica le tecniche di rilegatura e di brossatura come richiesto nella fase progettuale;
  • Conosce i diversi macchinari nonché le varie periferiche necessarie per l’allestimento, nel rispetto delle norme di sicurezza;
  • Effettua la regolazione ed esegue test di prova dei macchinari;
  • Monitora gli stampati lungo tutto il processo produttivo;
  • Limita gli sprechi di materiale lavorando nel modo più ecologico possibile;
  • Effettua varie operazioni sul prodotto finito come plasticatura o decorazioni, manualmente o tramite i macchinari;
  • Combina e confeziona i prodotti semilavorati, li immagazzina temporaneamente e li prepara per la spedizione;
  • Definisce gli obbiettivi di lavoro e rispetta i tempi di lavorazione;
  • Possiede buone doti organizzative;
  • Collabora positivamente con i colleghi utilizzando un linguaggio chiaro ed essenziale.

 

L’Operatore di legatoria svolge un lavoro che richiede ottime doti di precisione e controllo. I vari passaggi di lavorazione che portano al prodotto finito e che solitamente vengono indicati con il termine legatoria comprendono al loro interno diversi steps intermedi. Tale steps vanno fortemente ad incidere sulla qualità del prodotto finito.

Al giorno d’oggi con la sempre maggior diffusione della tecnologia digitale il mondo della legatoria e del confezionamento ha subito una lieve flessione. Nonostante ciò la forza delle aziende che ancora puntano su una produzione di qualità in grado di soddisfare il cliente si chiama efficienza.

L’efficienza è data non solo dai macchinari, con la loro strumentazione sempre più complessa e votata al digitale, ma anche da tecnici competenti. Il requisito principale di tali tecnici è che sappiano sfruttare al massimo le potenzialità delle apparecchiature di ultima generazione in grado di ottenere un prodotto di qualità con un basso impatto ambientale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, da sempre impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, siamo in grado di raccogliere tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane.

 

La trasparenza e la condivisione immediata grazie al file di Mappatura è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.