Come trovare un valido Web Trafficker

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Web Trafficker ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Web Trafficker? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa si occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore Marketing & Web

Web Trafficker:

Veri e propri esperti della comunicazione sul web, nell’ambito della gestione delle campagne Adv, i Web Trafficker assumono un ruolo fondamentale all’interno di un’azienda. Come si può facilmente intuire dall’etimologia stessa della parola, le agenzie o le concessionarie pubblicitarie si affidano a questi specialisti del campo digitale per generare e convertire traffico web di utenti potenzialmente interessati ai loro prodotti e servizi. 

Non si può parlare di una sola mansione specifica: il compito del Web Trafficker può spaziare dall’analisi del traffico di dati alla gestione delle campagne DEM di Email Marketing fino all’implementazione delle tecniche di Affiliation, Location Based Marketing, Real Time Bidding,

Di cosa si occupa, nello specifico, un Web Trafficker?

Il Web Trafficker è il professionista che in azienda si occupa di sviluppare e gestire le campagne di advertising online, con lo scopo di aumentare l’awareness dell’azienda e soprattutto con l’obiettivo di far aumentare le lead e le conversioni sul sito web aziendale – cioè visite qualificate che portino ad azioni quali la compilazione dei form, l’iscrizione alle newsletter, il download dei materiali informativi.

Il Web Trafficker è dunque una figura che si occupa di campagne pubblicitarie digitali a 360°, ma può specializzarsi in tipologie di campagne precise, per esempio:

  • Annunci social, il Web Trafficker si specializza in campagne attivate tramite social network – Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest, YouTube…;
  • Google Ads, il Web Trafficker sviluppa campagne di posizionamento e indicizzazione nel motore di ricerca Google;
  • E-commerce, il Web Trafficker gestisce campagne sulle diverse piattaforme di vendita online;
  • Infoproducts, il Web Trafficker si specializza in prodotti digitali come corsi online, webinar, tutorial, e-book…

La piattaforma che il Web Trafficker utilizza varia a seconda del settore aziendale e del target che si vuole raggiungere.

Tra le mansioni tipiche di un Web Trafficker rientrano: 

  • Revisionare la strategia pubblicitaria, cioè analizzare dati e informazioni provenienti dalla strategia in atto, al fine di identificare margini di miglioramento e al fine di apportare correzioni che incrementino i risultati positivi;
  • Definire la nuova strategia, in seguito all’identificazione delle azioni migliorative da applicare, il Web Trafficker sviluppa una nuova strategia da implementare, tenendo monitorate le eventuali anomalie e gli eventuali errori;
  • Sviluppare le campagne adv, seguendo la strategia definita e stabilendo i touch point digitali da attivare e acquistando gli opportuni spazi online;
  • Analizzare la campagna che va costantemente controllata, valutata e modificata in itinere, se necessario, mirando a risultati sempre migliori;
  • Informare gli stakeholder, condividendo informazioni rilevanti al fine di far comprendere l’andamento delle azioni digitali compiute e al fine di tenere sotto controllo il rapporto costi/ricavi.

 

Tra le competenze che un Web Trafficker deve avere sono fondamentali le basi di Marketing e Economia, oltre alla spiccata passione per tutto ciò che riguarda la comunicazione sul web. Del resto il suo scopo è quello di andare a relazionarsi con il reparto Marketing, e con i responsabili del sito internet. Sarà fondamentale anche riuscire a relazionarsi con equipe di esperti, soprattutto Seo e i responsabili di comunicazione. Non serviranno invece particolari nozioni in materia di programmazione, ma è chiaro che sapere un po’ “di tutto” potrà aiutarti maggiormente anche a relazionarti con i tecnici.

Il consiglio è quello di seguire un percorso di studi in Marketing e Economia, e tentare Master post-laurea improntati sul Digital Marketing. In alternativa è bene cercare qualche corso online per poter lavorare sulla propria formazione. Del resto, questo settore, prevede una continua e costante ricerca di aggiornamenti e informazioni, per poter sempre essere al passo con i tempi. Ovviamente, eventuali specializzazioni dipendono direttamente dalla persona interessata.

Infine, dovrebbe anche non mancare un po’ di attenzione e di curiosità per i diversi aspetti del lavoro, e questo comprende anche un certo orientamento rivolto ai social network. Del resto internet è un bene usato dagli utenti, e sono proprio questi ultimi a rappresentare i possibili futuri clienti di domani.

Quindi, come trovare un valido Web Trafficker?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Internal Auditor

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Francesco Lipari

HR Consultant

Ricercamy