Come trovare un valido Operatore forestale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Operatore forestale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le imprese boschive, le comunità montane, i consorzi forestali, gli enti di bonifica, le aziende di manutenzione del verde pubblico e privato nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Operatore forestale: chi è?

L’Operatore forestale è la figura professionale che si occupa di gestire e mantenere le essenze forestali presenti in un determinato areale. Utilizza nello svolgimento del proprio lavoro la motosega, la fresa, lo scortecciatore, l’affilatrice, il segaccio, lo scalpello, la roncola, la rotella metrica e numerosi altri attrezzi.

Rientrano tra le sue principali competenze gli interventi di rimboschimento e disboscamento, di prima lavorazione del legno e del suo trasporto, di manutenzione del verde e viabilità forestale.

 

Cosa fa?

L’Operatore forestale possiede competenze specifiche per poter operare in tutta sicurezza, attraverso l’utilizzo di appositi dispositivi di protezione individuale (DPI) nelle aree boschive. Nello svolgimento delle proprie mansioni oltre a saper conoscere le essenze forestali del bosco e del sottobosco, lavora al fine di mantenere una idonea biodiversità. I lavori di abbattimento e allestimento del legname vengono eseguiti sempre nel rispetto dell’ambiente e del territorio e nelle operazioni di concentramento e di esbosco viene solitamente affiancato da personale esperto.

La sua attività viene resa meno gravosa dall’utilizzo delle macchine, nonostante ciò si presenta come un lavoro molto faticoso e al tempo stesso pericoloso che richiede una buona prestanza fisica e prontezza di riflessi. Come già accennato tra gli strumenti indispensabili per lo svolgimento delle mansioni, che vengono svolte quotidianamente, abbiamo la motosega. Attrezzo potente e che richiede, per essere utilizzata in tutta sicurezza, una adeguata formazione. La motosega viene utilizzata principalmente per abbattere alberi più o meno piccoli e per sramarli. L’operazione di sramatura consiste, una volta abbattuta la pianta, di eliminare i rami laterali e il cimale. La sramatura oltre che con la motosega può essere eseguita anche, almeno per i rami di ridotto diametro, con la roncola e l’accetta.

Dopo la sramatura si passa alla depezzatura (o detta anche troncatura) che serve per dividere il tronco in tante parti, tale fase è quella che determina anche il valore commerciale del legname. Un errore nella sezionatura determina un deprezzamento del prodotto che si traduce in una perdita di guadagno.

Altra fase fondamentale è l’esbosco, ovvero il trasporto del legname al luogo di trasporto o di lavorazione. Le modalità operative sono facilitate se il terreno è bagno o gelato e leggermente in  pendenza. Una volta che il legname giunge a valle viene preso in carico dalle macchine forestali che con i verricelli e le gru a braccio articolato si occupano di trasferirlo su idonei mezzi di trasporto. Il legname poi viene trasferito con le strade camionabili direttamente alle segherie.

Come si diventa Operatore forestale?

Per diventare Operatore forestale occorre almeno aver concluso il ciclo della scuola secondaria di secondo grado o scuola superiore, dopo di che al fine di accedere alla qualifica professionale è necessario iscriversi ad appositi corsi di formazione che sono suddivisi in unità formative distinte. I corsi di formazione variano da regione a regione, ma in generale sono così suddivisi: 144 ore di moduli pratici, 16 ore destinate alla parte teorica e 16 ore relative all’esame finale per il conseguimento della qualifica. La regione Lombardia per esempio prevede la formazione su due livelli: Corso per Operatore Forestale (base) e Corso per Operatore Forestale Specializzato (avanzato).

 

In sintesi cosa fa un Operatore forestale?

  • Individuare le specie botaniche oggetto dell’abbattimento;
  • Liberare il luogo di lavoro da oggetti estranei che potrebbero rendere difficoltose le operazioni di esbosco e per garantire il taglio in sicurezza;
  • Scegliere la tecnica di taglio più idonea a seconda delle condizioni del terreno e del tipo di albero da tagliare;
  • Predisporre le vie di fuga;
  • Eseguire le operazioni di sramatura e troncatura;
  • Effettuare l’esbosco individuando le vie naturali di trasporto del legno;
  • Provvedere alla pulizia del sottobosco per limitare il rischio di incendi;
  • Realizzare interventi di rimboschimento.

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede come titolo di studio minimo un diploma di scuola media superiore;
  • Ha ottenuto la qualifica professionale di “Operatore forestale” frequentando un corso di formazione organizzato da un Ente regionale;
  • Possiede nozioni di botanica, pedologia e selvicoltura;
  • Possiede nozioni di legislazione forestale e di pianificazione territoriale;
  • Conosce le principali malattie che colpiscono le piante da legno;
  • Conosce le procedure da applicare per mettere in sicurezza un cantiere forestale;
  • Conosce le procedure di primo soccorso, in caso di incidente o infortunio;
  • Utilizza correttamente i dispositivi di protezione individuale (DPI);
  • Conosce ed effettua costante e regolare manutenzione di tutta l’attrezzattura utilizzata nelle fasi di taglio del legno;
  • Conduce macchine e gru per il caricamento dei tronchi;
  • Applica correttamente le tecniche di taglio più appropriate a seconda delle circostanze in cui si trova ad operare;
  • Possiede un’ottima manualità e forma fisica, dovendo lavorare in alcuni casi anche in condizioni meteorologiche avverse;
  • Reagisce con prontezza alle situazioni di pericolo;
  • Possiede un senso dell’orientamento particolarmente sviluppato;
  • Possiede un’ottima attitudine al lavoro di squadra.

 

L’Operatore forestale è la figura professionale che un tempo era nota come boscaiolo, l’operatore addetto al taglio del legno rispetto al suo “vecchio collega” ha fatto notevoli passi in avanti in termini di formazione e sicurezza.

La gestione del bosco è diventata ormai una necessità per via di diversi fattori, in primo luogo il rischio di incendi che ogni anno colpisce centinaia di ettari in Italia e in secondo luogo del sempre più grave problema del dissesto idrogeologico.

I boschi e il loro patrimonio unico di biodiversità devono essere difesi da addetti altamente qualificati. Non è un caso che la gestione forestale è uno dei pilastri sui cui si basa il green deal dell’Unione Europea.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, raccogliamo tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità, permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.