Come trovare un valido Animatore turistico

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Animatore turistico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore dei villaggi turistici, degli alberghi, dei residence, delle compagnie di navigazione e dei grandi stabilimenti balnearia nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’ Animatore turistico: chi è?

L’ Animatore turistico è la persona responsabile dell’organizzazione e dell’intrattenimento degli ospiti in una località turistica. La sua attività serve a favorire la socializzazione e quindi il divertimento per rendere il soggiorno un’esperienza il più possibile gradevole.

 

Cosa fa?

L’animazione di tipo turistico è un’attività che ha uno scopo essenzialmente ludico, sportivo o ricreativo all’interno di una struttura ricettiva, è formata da personale che ha il preciso scopo di intrattenere la clientela e di permetterne e facilitarne l’interazione. Sono presenti diverse tipologie nel mondo dell’animazione. L’animazione di contatto è la base di ogni forma di animazione turistica che permette una più facile relazione tra gli ospiti e si divide in: accoglienza all’arrivo, saluto,  dialogo durante la giornata e consumazione dei pasti in comune.

L’animazione di intrattenimento consiste nell’organizzare spettacoli, giochi, attività di tipo sportivo, balli che possono svolgersi sia in orario diurno che serale. L’animazione di servizio è un tipo di attività a carattere informativo in cui gli ospiti vengono resi partecipi delle regole delle varie discipline (individuali o collettive) svolte e durante le quali vengono definite le norme per la gestione, la cura e la custodia degli ospiti più giovani.

Il luogo tipico in cui un animatore turistico svolge le sue mansioni è il villaggio vacanze, dove nell’arco della giornata può essere impegnato in diverse attività. L’animatore può specializzarsi, infatti esistono diverse figure che operano nell’animazione tra le quali: l’istruttore di windsurf, il costumista, l’attore, lo scenografo o il musicista.  Nei grandi complessi turistici gli animatori tendono a lavorare in gruppo, benché specializzati possono essere intercambiabili in particolare per quanto riguarda lo svolgimento delle gare sportive e degli spettacoli.

Una componente essenziale di questa professione è l’età media molto bassa che può andare dai 18 fino al massimo 30 anni.

Come si diventa Animatore turistico?

Per svolgere questa professione è necessario aver assolto l’obbligo scolastico ed avere avuto qualche esperienza nel mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo. Durante la selezione vengono valutate diverse conoscenze che potremmo definire di base come il sapere una o più lingue straniere, l’avere doti musicali o sportive nonché l’esperienza pregressa nel settore. La richiesta di questa figura in genere ha un andamento stagionale soprattutto in concomitanza con le vacanze estive e quelle invernali. Molto spesso i tour operator si occupano della formazione teorica e pratica del candidato.

 

In sintesi cosa fa un Animatore turistico?

  • Progettare e allestire da solo o con altri membri del team attività legate al tempo libero come giochi, gare sportive, feste e spettacoli;
  • Interpretare le esigenze della clientela e cercare di realizzarne le aspettative in termini di divertimento;
  • Favorire la socializzazione tra gli ospiti della struttura;
  • Organizzare giochi per i più piccoli;
  • Offrire corsi legati a sport come windsurf, acquagym, ballo a seconda dell’attività in cui si è specializzato;
  • Suggerire notizie sulla cultura locale e le relative usanze;
  • Prevenire episodi di tensione tra i partecipanti;
  • Informare gli ospiti sulle attività che vengono svolte giornalmente.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede come titolo di studio minimo un diploma di scuola superiore ed ha svolto almeno un’attività di stage presso un villaggio turistico o comunque presso una struttura dedita all’intrattenimento;
  • Possiede ottime capacità relazionali e una grande empatia;
  • Ha svolto attività sportiva in genere ed ha una buona resistenza sia fisica che mentale allo stress;
  • Possiede un grande dinamismo e si presenta come una persona energica in grado di adattarsi alle più svariate circostanze;
  • Conosce una o più lingue straniere;
  • Conosce diverse discipline come la musica e il teatro e possiede doti artistiche;
  • Possiede qualifiche educative, solo per gli animatori che sono responsabili delle attività legate ai più piccoli;
  • Possiede elementi di socio-psicologia e di tecnica turistica;
  • Possiede un’ottima capacità comunicativa sia verbale che non verbale.

 

L’ Animatore turistico nel settore dei servizi dedicati all’intrattenimento svolge un ruolo sempre più importante nell’offrire un valore aggiunto e consentire un allargamento dell’offerta tradizionale. L’espansione del turismo culturale e dell’ecoturismo trovano nella professione dell’animatore un valido aiuto come organizzatori di attività coinvolgenti che siano in grado di richiamare ogni anno nuovi turisti. Il turismo diventa così parte attiva nel generare nuova occupazione e traino fondamentale dello sviluppo economico. La professione dell’animatore consente la progettazione ed esecuzione di attività di animazione coinvolgenti che siano in grado di adattarsi alle diverse tipologie turistiche: turismo familiare, turismo sportivo o culturale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

 Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.