Come trovare un valido frigorista

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Frigorista ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Frigorista? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore industriale

Frigorista:

C’è da premettere che oggi come oggi i giovani son sempre più attratti da tecnologia, innovazioni e i lavori che una volta erano i più ricercati come professionisti elettricisti, idraulici stanno avendo meno apprezzamento.

I giovani che frequentano l’indirizzo termoidraulico possono arricchire le proprie competenze specializzandosi anche su impianti frigor, gruppi di raffreddamento e proprio da qui nasce la ricerca sempre crescente della figura di frigorista. Stiamo parlando di tecnici che si occupano principalmente di grandi impianti di refrigerazione che si trovano nei ristoranti, nei bar, nelle gelaterie, negli spazi per eventi.
Il circuito di raffreddamento presente all’interno delle nostre abitazioni ha dimensioni molto più ridotte e contenute per gli elettrodomestici conviene chiamare altri tecnici 🙂

Il codice ATECO 6235 cita: Riparazione e manutenzione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione

Sono nate negli anni delle scuole professionali mirate alla crescita di questa figura. I gas fluorurati che sono contenuti all’interno degli impianti refrigeranti devono essere maneggiati con cura perché altamente inquinanti. Quindi, bisogna evitare la loro dispersione nell’ambiente e serve una certa abilità e formazione.

Anche l’attrezzatura usata dal frigorista deve essere sottoposta a un controllo periodico e a una certificazione che ne garantisce l’efficienza e la sicurezza. Per questo motivo, è necessario che gli strumenti del frigorista siano sottoposti a Taratura F-Gas. È un controllo che va effettuato ogni 12 mesi e verifica la capacità di rilevazione delle fughe di gas. Le norme che regolano il funzionamento di questi strumenti sono dettate dalla Comunità Europea. Questo ci fa capire quanto sia importante a livello ambientale che questi tipi di gas siano contenuti e trattati in maniera adeguata.

I principali obiettivi dei frigoristi non sono solo occuparsi della manutenzione e montaggio, ma analizzare le esigenze del cliente e trovare la giusta soluzione, apportando migliorie, confrontandosi coi produttori degli impianti, facendo continuamente corsi per aumentare il loro know how.

Di cosa si occupa, nello specifico, il Frigorista?

  • la lettura e l’applicazione della documentazione tecnica;
  • lo spostamento e il collegamento di tubazioni; fabbricazione di mensole, supporti e sostegni;
  • l’assemblaggio di pezzi prefabbricati di parti elettriche o frigorifere;
  • l’allacciamento di impianti e apparecchi di refrigerazione;
  • il montaggio e la regolazione delle apparecchiature di misurazione, di comando, di regolazione e di sicurezza;
  • l’applicazione di dispositivi anticorrosivi e di isolamento termico e acustico;
  • la manutenzione e la riparazione di impianti e apparecchi di refrigerazione;
  • la misurazione e il controllo degli stessi;
  • la manutenzione e il controllo dell’attrezzatura dei macchinari e degli utensili previsti, nonché l’esecuzione di semplici lavori di riparazione;
  • la registrazione dei dati tecnici relativi al processo lavorativo e ai risultati.

 

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno assolutamente avere tra le loro competenze:

  • Patentino FGAS stabilito dal Dm 37/08
  • Competenze di termoidraulica e elettronica

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di analisi, organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore industriale esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Frigorista?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito industrial e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Frigorista.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Fabiola Rezzonico

Senior Head Hunter & Consultant

Ricercamy