Come trovare un valido Europrogettista

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Europrogettista, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore consulenza specializzate nella gestione dei fondi europei, le aziende che necessitano al loro interno di questa figura professionale, le associazioni no-profit, la Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Europrogettista: chi è?

L’Europrogettista è l’esperto incaricato della richiesta e gestione dei fondi europei da parte di imprese e associazioni. Negli ultimi anni si è verificata una vera e propria caccia a tali fondi, sono infatti in crescita gli enti sia pubblici che privati che si rivolgono a questi esperti con conoscenze nell’ambito del project management e del project financing.

Cosa fa?

Il professionista ha dalla sua parte vaste conoscenze in campo tecnico ed economico che sfrutta per individuare il bando più adatto al quale presentare la domanda, ne costruisce l’idea progettuale, raccoglie le informazioni e definisce i ruoli che deve avere ogni partecipante (ente pubblico, associazione, università ecc.). Presupposti essenziali affinché sia possibile accedere alla domanda è che questa sia finanziabile (ossia che i fondi vengono destinati ad attività stabilite dalla Commissione Europea) e che sia coerente con gli obbiettivi prefissati.

Il Tecnico deve essere in grado di saper leggere ed interpretare correttamente il bando e comprenderne appieno il contenuto. Fase successiva è la stesura del piano che consente di suddividere le risorse, sotto il suo diretto controllo è anche la fase di monitoraggio e di assistenza tecnica nei confronti degli enti coinvolti. Infine qualora il progetto venga finalmente approvato da parte dell’Unione, il Tecnico elabora la rendicontazione finanziaria, attraverso apposita modulistica. In alcuni casi l’Europrogettista può essere chiamato a sostenere anche il ruolo di project coordinator, ovvero è colui che materialmente si occupa di realizzare il progetto.

Come si diventa Europrogettista?

Il professionista che voglia avviare questa attività di consulenza deve essere in possesso di conoscenze trasversali e deve sapere affiancare oltre ad ottime competenze di tipo teorico anche capacità operative che consentano di sviluppare e gestire i progetti nel migliore dei modi. Dovendo avere rapporti in campo comunitario con diversi interlocutori la conoscenza di due lingue straniere è fondamentale, inoltre, occorre possedere conoscenze informatiche di un certo livello, necessarie per la trasmissione dei formulari. Anche se attualmente non esiste un corso di laurea specifico per svolgere la professione, dovendo affrontare tematiche giuridiche e finanziarie, una formazione economica è la base da cui partire. Le università italiane hanno iniziato, ormai da diversi anni, a promuovere corsi e master per formare i laureati e consentirgli di apprendere quelle conoscenze di base per la gestione dei progetti. Altro aspetto da non trascurare è la possibilità di cimentarsi sul campo facendo esperienza pratica con uno stage.

Cosa fa un Europrogettista?

  • Definire la fase preliminare in cui verranno decisi gli obbiettivi generali del progetto;
  • Stabilire i tempi di realizzazione, il budget e l’ammontare dei fondi che si possono ricavare;
  • Pianificare il progetto e renderlo coerente, suddividendo i compiti all’interno del team;
  • Redigere il piano vero e proprio seguendo le linee guida della fase progettuale;
  • Condividere il progetto con i vari soggetti interessati;
  • Definire i metodi e i criteri per il monitoraggio relativi alla fase di attuazione;
  • Elaborare la rendicontazione finanziaria dei progetti approvati.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Economia, Giurisprudenza o Ingegneria gestionale, ha frequentato corsi di formazione professionale o master con i quali ha acquisito le basi per lo svolgimento della professione;
  • Ha svolto attività di tirocinio che gli ha consentito di fare una esperienza di progettazione partecipando attivamente alla stesura di un vero e proprio progetto europeo;
  • Possiede conoscenze di project management e ha sviluppato nel dettaglio le strategie europee per la richiesta dei fondi comunitari (pari opportunità, disabilità, tecnologia, energie rinnovabili…);
  • È in grado di selezionare i giusti partner, cioè di fare networking, garantendo in questo modo una migliore l’implementazione del progetto;
  • Possiede ottime capacità di scrittura;
  • Ha acquisito competenze sia di natura giuridica che finanziaria necessarie per la stesura del progetto;
  • Possiede ottime doti di natura trasversale tra le quali: problem solving, team working, leadership e comunicazione;
  • Conosce due lingue straniere, in quanto i progetti spesso vengono presentati almeno in due lingue.

L’Europrogettista è una figura chiave per poter accedere ai fondi erogati dall’Unione Europea, per le imprese la possibilità di poter accedere a tali fondi, nei momenti di crisi economica, può rappresentare un’importante chiave per il proprio sviluppo. Mentre per gli Enti Pubblici è molto spesso una via quasi obbligata per poter avviare progetti innovativi che non sono supportati da forme di finanziamento di tipo ordinario. La competizione per accaparrarsi queste forme di finanziamento è molto serrata e implica da parte del professionista un continuo aggiornamento, inoltre le sue capacità di stesura del progetto e la coerenza con gli obbiettivi stabiliti in sede comunitaria  sono fondamentali per suscitare aspettative e curiosità da parte della commissione che dovrà prendere la decisione finale.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.