Perché la Nostra Offerta Smart è l’Uovo di Colombo

Luovo di Colombo è un aneddoto popolare diffuso come modo di dire in diverse lingue per designare una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile.” Così recita Wikipedia, e prendendo spunto dal racconto delle nostre giornate vi spieghiamo perché la nostra tariffa SMART è l’uovo di Colombo nell’ambito del Recruiting.

10 anni di Ricercamy

Ricercamy si occupa di ricerca e selezione di talenti ed head hunting da oltre 10 anni. I nostri consulenti oltre ai colloqui e contatti coi candidati si dedicano al Business Development. Le nostre giornate sono fitte di appuntamenti telefonici e di persona con clienti finalizzati a descrivere e raccontare i dettagli del nostro servizio.

Come per tutti gli incontri si tratta spesso di uno scambio di informazioni e così raccogliamo una fotografia molto specifica delle sensazioni ed impressioni degli HR delle principali aziende presenti oggi sul mercato italiano.

Chi si occupa di Ricerca e Selezione riceve tonnellate di telefonate di chi è convinto di proporre una metodologia innovativa, un servizio economicamente vantaggioso, una soluzione ai problemi di ricerca del personale… e poi?

E poi?

E poi, ci dicono gli HR, si finisce sempre a parlare di fee (termine inglese che indica il costo di un servizio di consulenza), di qualche punto % in più o in meno, di short list con 3 o 4 candidati… e la solfa è sempre la stessa, seppure con sfumature diverse.

Quando raccontiamo il nostro modus operandi, quando spieghiamo come funziona la nostra offerta SMART le risposte sono :

“Finalmente aria nuova!”

“Ecco qualcosa che nessuno mi aveva mai raccontato prima!”

“Per la prima volta un approccio rivoluzionario e innovativo!”

Di cosa hanno bisogno gli HR?

Certo! Perché gli HR non hanno bisogno di chi svolga per loro la selezione, lo sanno fare benissimo da soli! Hanno bisogno di un partner, un consulente, che virtualmente si metta al loro fianco per aiutarli individuare i candidati maggiormente interessanti!

E quindi, l’uovo di Colombo: l’Offerta SMART di Ricercamy!

Come funziona in pratica?

I nostri clienti acquistano un pacchetto orario ed in base alle specifiche necessità (che possono anche cambiare in corso di selezione) attivano i nostri Head Hunting su caccia, selezione, screening, presa di referenze, ecc…

Decidiamo di partire con 5 ore di caccia?

Ottimo, ci attiviamo! Poi, grazie alla trasparenza del file condiviso (il file di Mappatura), il cliente decide che c’è un numero sufficiente di profili da colloquiare… benissimo. L’attività viene stoppata. Qualsiasi richiesta del cliente, viene soddisfatta e solo il tempo di lavoro effettivo impiegato viene scalato dal monte orario del pacchetto acquistato.

Ma non basta!

Il pacchetto orario ha validità fino ad 1 anno e può essere usato su più selezioni anche contemporaneamente!

Ma non basta!

Non c’è fee di inserimento, ma si paga soltanto il pacchetto orario prescelto!

Ma non basta!

Il file condiviso resta all’azienda (fino a validità) come patrimonio di informazioni e fotografia di quel che si trova sul mercato.

L’uovo di Colombo dunque, perché con un limitato investimento economico, l’azienda acquista un file condiviso contenente tutte le informazioni di cui ha veramente bisogno. La selezione diventa dunque a questo punto semplicissima, veloce ed estremamente economica.

Questo riscuote l’interesse degli HR che contattiamo, perché il supporto che serve loro non è la mail con allegati 3 curricula dopo 20 giorni, bensì un professionista che dedichi le sue ore ad affiancare la loro azienda nelle attività per loro più utili, quali che siano!

Naturalmente questo presuppone un team di Head Hunting al nostro interno molto efficace, veloce e competente. E questo non ci manca! Basti pensare che spesso sono i clienti a chiederci di rallentare nel cacciare candidati per avere il tempo di visionarne i cv e le caratteristiche.

La maggior parte delle aziende che testano la tariffa SMART, ci chiede poi a cascata di lavorare anche su nuove selezioni che nel frattempo emergono. Ci richiamano dopo qualche mese perché si sono aperte nuove esigenze, rinnovano i pacchetti orari…

Un caso?

Noi crediamo di no!

Ti abbiamo incuriosito? Clicca sul pulsante in basso per avere maggiori informazioni.