Come trovare un valido Tecnico di tintoria

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Tecnico di tintoria, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore tessile e dell’aziende specializzate nella nobilitazione e finissaggio dei tessuti nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Tecnico di tintoria: chi è?

Il Tecnico di tintoria è una persona con qualifica professionale specializzata nella lavorazione dei tessuti che vengono sottoposti a particolari trattamenti di natura chimica. Trova impiego in quei settori industriali che si occupano della tintura dei prodotti tessili, che possono essere materie prime, semilavorati o prodotti finiti. Il locale in cui opera viene detto “cucina dei colori”,  in questo locale avviene il dosaggio delle sostanze chimiche, che possono essere liquide o polverulente, che sono destinate ad essere impiegate nei processi di tintura e di fissaggio tessile.

Il tecnico monitora l’impianto, che nei sistemi più complessi e industrialmente avanzati è quasi completamente automatizzato. Il vantaggio dell’automatizzazione è derivato dal fatto che si ottiene una migliore qualità (miglior risultato finale) e, inoltre, viene garantita la ripetibilità del processo nel tempo. Il professionista controlla l’immissione dei prodotti chimici e grazie al controllo sul display è in grado di ottenere la massima precisione nel dosaggio dei prodotti. Altro aspetto da non trascurare, nell’espletamento della mansione, è la sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro, maneggiando sostanze chimiche che possono essere anche inalate (polvere) è importante indossare correttamente tutti i DPI obbligatori per legge.

Le cucine dei colori automatizzate, che sono sotto la diretta supervisione del tecnico, consentono all’operatore l’eliminazione degli sprechi e come conseguenza importante determinano un minor impatto ambientale. In genere sono composte da strutture modulari, progettabili in funzione delle diverse esigenze e necessità dell’impresa che si occupa di tintura a livello industriale.

La preparazione delle ricette dei colori, che vengono elaborate dal tecnico, richiedono molto spesso un attento dosaggio in base al risultato che si vuole ottenere, possono infatti essere riviste, e corrette, con l’obbiettivo di perseguire precisi effetti estetici. Il professionista esegue una serie di test su piccole porzioni di substrato tessile, utilizzando specifiche attrezzature di laboratorio, e si avvale anche dell’utilizzo di appositi software per la creazione automatica delle ricette di tintura.

Cosa fa un Tecnico di tintoria?

  • Gestire e organizzare il locale della “cucina dei colori”, in cui vengono preparate le miscele;
  • Controllare l’impianto di miscelazione e verificarne periodicamente la perfetta efficienza;
  • Gestire le scorte di magazzino relative ai prodotti chimici siano essi liquidi o in polvere;
  • Organizzare tutte le fasi per la realizzazione delle operazioni di tintura;
  • Eseguire i programmi automatizzati preimpostati sul display e seguirne l’intero processo, intervenendo tempestivamente in caso di blocco o guasto;
  • Scegliere, in base alle richieste del cliente, le tecniche di stampa e tintura più idonee al tessuto che deve essere sottoposto a finissaggio;
  • Svolgere analisi chimiche delle acque di scarico e verificare che i residui delle lavorazioni rimangano entro i limiti stabiliti dalla legge.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma di scuola professionale specifico con la quale si ottiene la qualifica di chimico tintore oppure è provvisto del diploma di perito chimico che consente, previa esperienza nel campo, di accedere alla professione;
  • Conosce molto bene i composti chimici e li sa maneggiare, individuando le tecniche più adatte in base alle diverse caratteristiche merceologiche dei prodotti da fissare;
  • Conosce gli aspetti principali della chimica organica ed in particolare della chimica dei tessuti;
  • Possiede una percezione cromatica superiore alla media, dovendo individuare il dosaggio più corretto anche ad occhio nudo (oggi giorno tale compito può essere reso più semplice dall’utilizzo di appositi software);
  • Utilizza correttamente tutti i dispositivi di protezione individuale;
  • È una persona che ha un forte spirito di iniziativa e si contraddistingue per la sua autonomia decisionale;
  • È preciso, scrupoloso e si mantiene costantemente aggiornato sulle novità del settore.

 

Il Tecnico di tintoria è una mansione tutto sommato di nicchia, ma richiesta dal mercato, il suo reperimento risulta a volte difficile per via della ridotta conoscenza di questa importante figura professionale. Il tecnico è fondamentale in tutte le fasi di nobilitazione dei tessuti, la sua esperienza e precisione consentono di migliorare notevolmente, dal punto di vista estetico, il prodotto tessile. Lavora a stretto contatto con operai specializzati, con il disegnatore di tessuti e con lo stilista, dai quali assimila e interpreta le idee creative cercando di dargli una forma ben precisa con l’elaborazione di tessuti di qualità.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.