Come trovare un valido Sound Designer

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Sound Designer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore televisivo, radiofonico, pubblicitario e dei videogame nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Sound Designer: chi è?

Il Sound Designer o Progettista del suono si occupa di progettazione sonora, questa tipologia di progettazione può trovare applicazione in qualsiasi genere di formato audiovisivo in cui è richiesto del suono, come per esempio, i contenuti multimediali presenti nel cinema, nella radio, negli spot pubblicitari, nelle suonerie degli smartphone e nei software (famoso è il logo di Windows 95, ancora oggi utilizzato).

La storia del sound design ha origine profonde e ben radicate nella storia del cinema, fu infatti il passaggio dal muto al sonoro a consentire la creazione delle prime progettazioni in questo campo. Il sound oggi è parte essenziale di diversi contenuti, basti pensare che più del 60% del lavoro impiegato in un progetto audiovisivo è dedicato all’elaborazione del sonoro. La figura professionale del Sound Designer trova impiego in diversi settori tra i più importanti: quelli della musica, del cinema, della pubblicità e delle nuove tecnologie.

Il suono fa parte dei processi di comunicazione della nostra specie, i suoni forse più ancora di un testo scritto sono in grado di veicolare emozioni che riescono a cogliere nell’animo chi li ascolta. Perciò questa componente emozionale, che il suono è in grado di creare, viene sfruttata, molto spesso, per imprimere nella mente delle persone un legame con un determinato bene di consumo e per questo viene sfruttata anche a fine di marketing dalle aziende.

I suoni, elaborati a tale scopo, hanno l’obbiettivo di associare ad una determinata composizione un particolare prodotto, in tal modo l’ascolto della successione sonora farà riemergere, nell’utente, una serie di ricordi che possono essere sia positivi che negativi. Anche la produzione delle sigle dei programmi televisivi hanno questa importante funzione, se il suono elaborato dal professionista è rimasto nella mente di chi l’ascolta e avrà contribuito a creare quel legame con il programma, il progettista avrà raggiunto il suo obbiettivo.

Cosa fa un Sound Designer?

  • Creare librerie di campioni e suoni che devono essere continuamente aggiornate;
  • Sviluppare un’idea sonora da applicare ad una storyboard, ad una sceneggiatura o per un progetto pubblicitario;
  • Utilizzare l’elaborazione del segnale digitale (DSP) per il rilevamento e la correzione degli errori nella tecnologia digitale, come le telecomunicazioni digitali e le comunicazioni wireless;
  • Mixare ed rielaborare i suoni utilizzando campionatori, sintetizzatori e plug-in audio;
  • Creare suoni in grado di generare emozioni;
  • Utilizzare i microfoni per amplificare la voce emessa dagli artisti sul palcoscenico;
  • Implementare i suoni emessi da una sorgente attraverso l’utilizzo di tecniche di gamification;
  • Lavorare con altri professionisti del settore tra cui tecnici del suono, ingegneri, registi, compositori, artisti.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Sound Design, con una conoscenza specifica delle basi dell’elettroacustica;
  • Ha acquisito gli strumenti per comprendere i diversi linguaggi espressivi, le tecniche e le tecnologie utilizzate per la progettazione, produzione e postproduzione del suono;
  • Possiede solide basi nel campo della psicologia della percezione acustica;
  • Conosce i migliori software per l’editing (DAW – Digital Audio Workstation);
  • Conosce le tecniche per l’eliminazione del rumore e i migliori plug-in de-noiser;
  • È una persona creativa che riesce ad elaborare soluzioni innovative per dare vita ad una composizione sonora stimolante;
  • Ha acquisito competenze nel campo del mixaggio e dell’equalizzazione che gli consentono di rendere ogni suono in forma nitida e riconoscibile;
  • Conosce le principali workstation audio digitali come Pyramix, Fairlight, SADiE o Cubase.

 

Il Sound Designer può essere definito come il progettista della comunicazione sonora, è un manipolatore che rimane invisibile, ma che nel contempo contribuisce grazie alla propria creatività e al proprio estro ad importanti realizzazioni che rendono concreto ciò che in realtà è incorporeo, il suono. La base di partenza per iniziare questa attività è la realizzazione di un progetto che si può inserire su Vimeo o Youtube, in cui dimostrare tutto il proprio talento artistico. L’abilità è quella di creare una presentazione che possa fornire un’immagine molto positiva di sé e delle proprie capacità. I professionisti del settore hanno di solito dei profili su IMDb.com, che è l’equivalente di Google nel campo dell’intrattenimento, in pratica è un sistema di archiviazione dove sono presenti un’ampia gamma di informazioni su ciascuna opera che comprende film, serie televisive, spot e video clip musicali.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.