Come trovare un valido Of Counsel

  • Categoria dell'articolo:articolo / articolo

La specializzazione di uno studio legale è data dal mercato. Ogni materia di diritto, a sua volta, è dotata di varie aree e settori. Pensiamo, ad esempio, al diritto civile, nel cui alveo rientra il diritto di famiglia, il diritto di proprietà, la contrattualistica etc. Sarebbe utopico, perciò pensare che un avvocato possa essere esperto di ogni singola area di ogni singola materia. Pertanto, quando è richiesta una competenza specifica di un determinato argomento, lo studio legale si avvale della consulenza di un valido Of Counsel.

Prima di tutto: cosa fa un Of counsel?

Questa figura riveste un ruolo di primaria importanza. Infatti, si occupa di assistere lo studio legale con il quale collabora nella materia  nel quale è specializzato. Difatti, è un consulente esterno con una propria autonomia gestionale. Non è raro, infatti, che si tratti di un avvocato con un proprio studio legale oppure di un professore universitario. Il supporto fornito dall’Of Counsel nella gestione delle pratiche, inoltre, consente di consolidare i rapporti con la clientela e di riuscire a fornire una consulenza mirata che possa soddisfare le esigenze più diversificate.

Dunque: Come trovare un valido Of Counsel?

L’unica soluzione è la caccia diretta. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari. Cioè dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore responsabilità.

Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

La rivoluzione di Ricercamy:

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo  avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:

Prendi un appuntamento

Oppure compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

Lidia Brancia

Ricercamy