Come trovare un valido Analista Tempi e Metodi

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Analista Tempi e Metodi, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore dell’industria meccanica, manifatturiera, automotive nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’ Analista Tempi e Metodi: chi è?

L’ Analista Tempi e Metodi è il professionista che segue il processo produttivo e il flusso di lavoro di una azienda, attraverso l’utilizzo di opportune strategie apporta significativi miglioramenti rendendo il lavoro stesso più efficiente ed organizzato. Si occupa essenzialmente di migliorare la produttività dei singoli reparti, addestrando il personale affinché possa, in piena autonomia, eliminare gli sprechi realizzando così un sensibile diminuzione dei costi.

L’attività inizia da un attento studio dell’intero flusso di produzione, partendo dalla cosiddetta fase dei “metodi”, in questa fase il lavoro viene scomposto in tante unità elementari, questa tecnica consente di stabilire il modo più facile e sicuro per eseguire una determinata operazione. L’analisi successiva è quella definita dei “tempi”, in questo frangente il tecnico confronta i tempi di lavoro con quelli redatti in apposite tabelle, frutto in genere di rilevazioni effettuate in precedenza, in questo caso si determina il tempo standard per eseguire un lavoro.

La mansione che stiamo descrivendo può essere paragonata a quella svolta nell’Ufficio Controllo Qualità, con la differenza sostanziale che nell’analisi tempi e metodi il controllo viene svolto in ogni fase del processo produttivo e non alla fine, con indubbi vantaggi sull’ottimizzazione del lavoro stesso. Per comprendere appieno ciò che il tecnico deve fare è bene spiegare cos’è un processo produttivo. Per realizzare un qualsiasi prodotto occorre, dal punto di vista industriale, studiare una sequenza di passaggi ben precisi che parte dalla materia grezza e arriva, attraverso una serie di input, al prodotto finito.

Le varie fasi di lavorazione devono essere in genere senza interruzioni, riducendo i possibili errori ed i processi interni. Alla fine di tutto il ciclo di produzione l’analista deve giungere alla standardizzazione del processo produttivo, solo in questo modo è possibile ottimizzare l’intero flusso raggiungendo la perfezione.

Cosa fa un Analista Tempi e Metodi?

  • Stabilire il lavoro che deve essere oggetto di monitoraggio in base alla sua importanza nel processo di produzione;
  • Analizzare, assieme ai responsabili di produzione, i processi di fabbricazione attraverso l’utilizzo di apposite metodologie cronometriche;
  • Bilanciare correttamente le varie operazioni in base ai tempi di esecuzione, alla disponibilità di attrezzature e alla corretta manutenzione degli impianti;
  • Apportare i miglioramenti necessari sul luogo di lavoro, in particolare per quanto riguarda la qualità e la sicurezza;
  • Valutare i risultati delle modifiche e formulare un’analisi dei costi dei nuovi prodotti o processi ottenuti, eliminando le operazioni non necessarie;
  • Ottimizzare i processi produttivi applicando i metodi della Lean Production;
  • Istruire il personale nell’applicazione delle nuove metodologie di lavoro.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma tecnico superiore (ITIS o IPSIA o affini), ha maturato esperienza pregressa in aziende del settore metalmeccanico. In alcuni casi, per alcune mansioni di una certa complessità, viene richiesta come titolo di studio una laurea in Ingegneria Industriale o Gestionale;
  • Ha acquisito esperienza nel rilevamento dei tempi di lavorazione, nella definizione dei tempi corretti (STD) e nella riduzione o eliminazione degli sprechi (NVA);
  • Conosce le strumentazione utilizzata per l’acquisizione ed elaborazione dei dati, cronometro centesimale e video tramite tlc, oltre che gli opportuni software per l’analisi delle informazioni acquisite;
  • È una persona con buone doti di comunicazione, interagisce con il personale e i capireparto e coinvolge le persone sui metodi e gli obbiettivi del suo lavoro;
  • Conosce il software Microsoft Dynamics AX, Autocad e il CAD 3D;
  • Possiede un buon livello della lingua inglese, sia scritto che parlato;
  • Possiede un’ottima capacità di lettura e di interpretazione del disegno meccanico;
  • Conosce i principali software per l’elaborazione e l’archiviazione dei dati come Office, con particolare riferimento Excel e Viso.

 

L’Analista Tempi e Metodi è quel professionista in grado di apportare, nei sistemi industriali complessi, un indubbio vantaggio nell’organizzazione del lavoro, aiuta l’azienda a migliorare la propria efficienza e produttività, coinvolgendo il personale affinché possa gestire al meglio i processi produttivi. In tal modo si ottengono consistenti risparmi eliminando gli sprechi e riducendo i costi di gestione. Il tecnico stabilisce il metodo migliore per condurre tutte le operazioni nel modo più rapido possibile, garantendo nel contempo la salute e la sicurezza dell’operatore. L’accuratezza con la quale le informazioni vengono raccolte e registrate è determinata dal livello qualitativo e dall’efficacia dello studio dei metodi e tempi, nonché dalla bravura e dall’esperienza del professionista.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.