Come trovare un valido Tecnico geologo

  • Categoria dell'articolo:articolo

Sei alla ricerca di un Tecnico geologo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Come trovare un valido Tecnico geologo?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore delle costruzioni, delle indagini geologiche, della consulenza e della Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Tecnico geologo: chi è?

Il Tecnico geologo è impegnato nello studio della struttura fisica e della composizione dei suoli. Le sue conoscenze risultano fondamentali laddove sia importante conoscere le caratteristiche di un certo tipo di terreno. In particolare per la prevenzione di eventi franosi, smottamenti, rischio sismico per la stabilità degli edifici. Oppure per la ricerca delle risorse naturali del sottosuolo. In generale le sue competenze vengono richieste in tutti quei casi in cui occorra prevedere l’effetto delle attività umane sui processi geologici.

Il tecnico può lavorare direttamente sul campo attraverso la raccolta di campioni (suolo, minerali, fossili), l’elaborazione di immagini tridimensionali con l’utilizzo della fotogrammetria digitale, il telerilevamento oppure può essere impegnato in prove di laboratorio. In quest’ultimo caso il tecnico provvede alla preparazioni di sezioni di preparati geologici che vengono poi analizzate al microscopio. I prodotti forniti dal laboratorio possono essere utilizzati a supporto degli studi a carattere geologico, geologico-ambientale e mineralogico.

Una volta che il professionista ha raccolto tutte le informazioni sia in campo che in laboratorio prosegue nella loro interpretazione ed elaborazione. Il fine è di giungere ad una definizione del progetto. Una volta che tale progetto è stato avviato, il tecnico si occuperà della sua supervisione attraverso un costante monitoraggio. Nel frattempo elabora in forma scritta una relazione geologica-tecnica che farà da supporto al progetto fino alla sua conclusione.

Il professionista trova impiego nel campo delle costruzioni e dell’ingegneria civile (tecnico di cantiere), nelle industrie impegnate nell’estrazione dei minerali dal sottosuolo, nell’industria petrolifera, nel settore energetico, nella salvaguardia delle risorse idriche ed in generale nella tutela dell’ambiente e del paesaggio. Può collaborare anche con altri professionisti nella stesura di elaborati tecnici per la Pubblica Amministrazione, in particolare per la pianificazione territoriale anche in ambito urbano.

Cosa fa un Tecnico geologo? come trovare un valido Tecnico geologo?

  • Utilizzare strumenti digitali per l’elaborazione di carte geologiche, tematiche e specialistiche, per il telerilevamento;
  • Individuare le possibili aree di rischio geologico attraverso attività di prevenzione e mitigazione;
  • Esplorare il sottosuolo con metodi geofisici con il fine di ottenere una relazione geologica da utilizzare nelle opere di ingegneria civile e per la costruzione di un modello geologico-tecnico;
  • Svolgere indagini di natura tecnica attraverso la raccolta di campioni di suolo;
  • Valutare l’impatto ambientale della attività umane in particolare attraverso l’elaborazione della Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) limitatamente agli aspetti geologici;
  • Studiare il reperimento delle risorse del sottosuolo, comprese quelle idriche, e dei geomateriali di particolare interesse per il settore industriale delle estrazioni minerarie;
  • Eseguire prove e analisi di laboratorio;
  • Redigere elaborati geotecnici o presentare report (studi di fattibilità).

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Geologia o Scienze Geologiche, in particolare nel percorso di studi ha approfondito tematiche specifiche per la comprensione e la caratterizzazione geologica di un territorio e per la stesura ed elaborazione di relazioni tecniche;
  • È in grado di svolgere in completa autonomia analisi di laboratorio dei più svariati materiali, attraverso l’utilizzo di apposita strumentazione tecnica;
  • Ha acquisito competenze per il rilevamento e la redazione di carte geologiche e tematiche con rappresentazione a mezzo GIS “Geographic Information System”;
  • È in grado di eseguire indagini geognostiche, con il fine di determinare le caratteristiche dei terreni, per l’esplorazione del sottosuolo utilizzando metodi geofisici (trivellazioni);
  • Valuta il degrado dei beni culturali e ambientali limitatamente agli aspetti geologici;
  • È scrupoloso e metodico nello svolgimento del proprio lavoro;
  • Possiede ottime doti di osservazione, per leggere correttamente mappe, grafici e fotografie;
  • Si mantiene costantemente aggiornato ed è disposto ad ampliare le proprie conoscenze e abilità;
  • Lavora in team composti da professionisti di altre discipline con i quali collabora per il raggiungimento di obbiettivi comuni.

Il tecnico geologo

Il Tecnico geologo è una figura che  ha assunto un ruolo sempre più rilevante per via della crescente urbanizzazione e per il sempre più intenso sfruttamento delle risorse naturali. In particolare le conoscenze del professionista acquisiscono una certa importanza quando si voglia in maniera preventiva progettare e costruire in tutta sicurezza edifici che possano resistere agli eventi geologici-ambientali sempre più estremi. Il tecnico, inoltre, è chiamato ad esprimere un giudizio in merito sia alla funzione di pianificazione del territorio sia per valutare l’impatto sull’ambiente delle opere antropiche, ovvero sulle conseguenze che queste hanno sul suolo, l’acqua e l’aria. Quindi, come trovare un valido Tecnico geologo?

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

La rivoluzione Ricercamy: la risposta a come trovare un valido Tecnico geologo

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

I nostri valori

La trasparenza e la condivisione immediata sono tratti distintivi di Ricercamy. L’azienda si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Dopo questo articolo, spero sia chiaro perché Ricercamy è la società perfetta per trovare un valido Tecnico geologo

Contatti

Anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.