Sei alla ricerca di un Tecnico dell’automazione industriale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Come trovare un valido Tecnico dell’automazione industriale?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore automobilistico, farmaceutico, alimentare, robotico nella ricerca e selezione di profili specializzati.
Il Tecnico dell’automazione industriale: chi è? Come trovare un valido Tecnico dell’automazione industriale?
Il Tecnico dell’automazione industriale possiede le conoscenze tecniche per intervenire sulla programmazione delle macchine industriali, sia di singole macchine che di interi impianti, dei quali ne cura la manutenzione ed il collaudo.
Il termine automazione nasce con il significato di definire tutto ciò che è al di fuori del diretto controllo dell’uomo e che risulta indispensabile per attivare una macchina in modo automatico. Il Tecnico dell’automazione sfrutta le possibilità offerte dal moderno progresso (in continua evoluzione) dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica per controllare e gestire i moderni sistemi industriali.
Cosa fa?
Il Tecnico ripara e mantiene nel tempo i sistemi controllati da remoto da parte di un computer. Interviene, inoltre, nel controllo dei sistemi robotizzati presenti all’interno sia dei sistemi industriali, sia di quelli civili. Riduce così l’intervento umano permette di rendere più efficiente l’intero processo. La formazione tecnica acquisita nel corso degli studi gli consente di svolgere attività di controllo nell’ambito della progettazione e del dimensionamento dell’impianto e di intervenire anche per quanto riguarda la parte hardware e software dello stesso. Risultano sotto la sua gestione anche l’installazione del sistema, comprese le sue parti meccaniche ed elettriche, in aggiunta alla taratura e regolazione dei singoli elementi che compongono il sistema automatizzato.
Dove lavora?
Le possibilità di carriera offerte al Tecnico dell’automazione industriale sono diverse in particolare possiamo ricordare: il settore automobilistico, robotico, farmaceutico, distribuzione di energia, trasformazione alimentare e dei trasporti.
Cosa fa un Tecnico dell’automazione industriale?
- Redigere la documentazione tecnica relativa ad un impianto (installazione, uso e manutenzione);
- Collaborare alla progettazione di un sistema automatizzato, indentificando gli elementi che caratterizzano il processo industriale;
- Realizzare la parte elettrica ed elettronica, in particolare la componente hardware;
- Elaborare il programma che dovrà gestire l’impianto tramite PLC (Programmable Logic Controller);
- Effettuare l’installazione del sistema di automazione, intervenendo affinché vi sia perfetta corrispondenza tra il software e il sistema macchina;
- Gestire tutte le fasi di collaudo dell’impianto ed eseguire la manutenzione del sistema valutando la risposta dello stesso alle diverse prove effettuate.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede un diploma tecnico di automazione industriale con il quale si acquisiscono quelle conoscenze teoriche e pratiche che consentano di programmare, progettare, intervenire in casi di guasti ed effettuare una corretta manutenzione;
- Sa utilizzare i programmi propri del disegno industriale, in particolare il CAD;
- È in grado di redigere una documentazione tecnica e conosce le basi del Technical Writing;
- Conosce le situazioni di rischio sul luogo di lavoro ed interviene in maniera tempestiva assumendo comportamenti corretti e consapevoli;
- Comprende i simboli presenti sui manuali tecnici di riferimento;
- Riconosce le cause di malfunzionamento elettrico-elettronico di un impianto e mette correttamente in moto le opportune tecniche di intervento;
- È in grado di apportare migliorie all’hardware e al software necessarie per permettere il funzionamento della macchina;
- Conosce le più recenti normative relative al settore antinfortunistico, che occorre rispettare sia nella fase di installazione che di manutenzione;
- Conosce i principi di meccanica, elettromeccanica, pneumatica, oleodinamica e li applica alle tecnologie dell’automazione;
- È una persona attenta e curiosa, che partecipa attivamente, insieme ai colleghi, alla risoluzione dei problemi propri del settore dell’automazione;
- Possiede spiccate doti nella pianificazione e programmazione del lavoro.
Il Tecnico dell’automazione industriale
Il Tecnico dell’automazione industriale agisce in maniera tempestiva nella risoluzione delle problematiche che riguardano l’importante settore dell’automazione. Nell’industria 4.0 il ruolo del tecnico è diventato fondamentale, la supervisione dell’uomo viene drasticamente ridotta, riducendo nel contempo il rischio di infortunio. Per contro aumenta considerevolmente la necessità di avere personale preparato e qualificato che sia in grado di garantire l’ottimizzazione dei processi produttivi, attraverso una corretta gestione e manutenzione degli impianti.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.
La rivoluzione Ricercamy: la risposta a come trovare un valido Tecnico dell’automazione industriale
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting. In altre parole, la risposta a come trovare un valido Tecnico dell’automazione industriale.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
I nostri valori
La trasparenza e la condivisione immediata sono tratti distintivi di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Dopo questo articolo, spero sia chiaro perché Ricercamy è la società perfetta per trovare un valido Tecnico dell’automazione industriale
Contatti
Anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.
Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.
Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.