Come trovare un valido Cosmetologo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Cosmetologo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende dell’industria chimica, cosmetica e farmaceutica nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Cosmetologo: chi è?

Il Cosmetologo è un tecnico che lavora nell’industria dei cosmetici, è impegnato nel controllo della qualità sia dei materiali usati sia del prodotto finito, può lavorare nel settore ricerca e sviluppo e nel campo della sicurezza dei preparati ad uso estetico. La cosmetologia è una scienza finalizzata alla tutela del consumatore ed al mantenimento dello stato di salute della cute e quindi anche dell’organismo in generale. È una scienza multidisciplinare che richiede conoscenze in diversi settori dalla farmacologia, alla biochimica, alla dermatologia, fino alla microbiologia ed anatomia.

La figura professionale, che stiamo analizzando, ricerca prodotti all’avanguardia che con un attento studio delle materie prime ed una corretta combinazione delle stesse forniscono composti sicuri e di alta qualità. Per fare ciò si basa sulle più stringenti norme legislative ed una solida deontologia professionale, oltre a spiccate doti di fantasia e creatività che gli consentono di ottenere la migliore combinazione possibile e sviluppare prodotti che vengono utilizzati da milioni di persone tutti i giorni.

Le mansioni nelle quali è impegnato sono diverse a seconda del ruolo che riveste nell’azienda, ad esempio, può gestire un laboratorio ed essere responsabile della strumentazione scientifica con la quale effettuare analisi chimiche, microbiologiche e tossicologiche. I farmaci hanno consentito di prolungare la vita delle persone, il cosmetico, invece, ha consentito di innalzarne il livello qualitativo, soprattutto nelle zone del mondo con scarsi livelli di igiene.

L’industria cosmetica italiana ha avuto un grande merito nel corso della pandemia, i suoi cosmetici si sono rivelati validi alleati quotidiani per le esigenze di tutti i giorni e per il benessere in generale della popolazione.

Cosa fa un Cosmetologo?

  • Gestire un laboratorio e gli strumenti scientifici a sua disposizione;
  • Formulare nuovi prodotti attraverso un’accurata selezione delle materie prime;
  • Effettuare analisi chimiche, microbiologiche e tossicologiche sul prodotto finito;
  • Tenersi aggiornato sulla normativa vigente e sugli standard di sicurezza;
  • Fornire attività di consulenza sulla formulazione e sulla corretta applicazione dei prodotti cosmetici.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea scientifica in Chimica, Farmacia, Biologia o Medicina e Chirurgia. Dopo il diploma di laurea occorre conseguire un Master specifico in Scienza e Tecnologia Cosmetiche.
  • Possiede solide basi di chimica e fisiologia;
  • Ha acquisito una buona conoscenza degli standard normativi di riferimento, per la corretta applicazione dei controlli di qualità, di sicurezza e clinici;
  • Possiede una mente creativa, utile per elaborare nuovi prodotti o per migliorare quelli già esistenti rendendoli più accattivanti per il consumatore;
  • È scrupoloso e preciso sul lavoro, dote fondamentale soprattutto nel campo della ricerca e nella gestione di un laboratorio;
  • Possiede doti organizzative, lavorando spesso in piena autonomia deve saper assegnare la corretta priorità alle varie mansioni;
  • È una persona proattiva, il cui obbiettivo principale è la creazione di nuovi prodotti;
  • Possiede ottime capacità analitiche, grazie alle sue conoscenze scientifiche e alla disponibilità delle tecnologie è in grado di risolvere problematiche anche complesse.

 

Il Cosmetologo è prima di tutto un tecnico, ma anche il principale valorizzatore dell’importanza del cosmetico per il benessere della persona. I suoi sforzi vengono indirizzati nella ridefinizione di tutti gli aspetti che stanno dietro alla produzione di un cosmetico, l’obbiettivo è quello di andare oltre il valore intrinseco e commerciale del prodotto. L’Italia è uno dei paesi all’avanguardia in questo campo, con ben dieci Master attivi che ne fanno un polo di attrazione a livello mondiale, una ricchezza di sapere e conoscenza che pochi al mondo possono eguagliare. Il valore scientifico in campo cosmetico determina il successo commerciale ma soprattutto etico del prodotto. Il Cosmetologo impegnato nella ricerca e nell’innovazione di nuovi prodotti ed ingredienti fornisce al consumatore quelle garanzie di sicurezza ed efficacia che sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell’industria cosmetica.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.