Come trovare un valido Game Localizers

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Game Localizers, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di sviluppo di videogiochi nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Game Localizers: chi è?

Il Game Localizers o anche definito Localizzatore di videogiochi è una figura professionale specializzata nella traduzione di un videogame, cercando nello stesso tempo di adattarlo non solo all’espressione linguistica propria del paese, ma anche alla sua cultura. Il processo che coinvolge il localizzatore non è un banale atto di traduzione, ma è qualche cosa di molto più complesso.

La sua attività prende avvio da un’attenta conoscenza degli usi e dei costumi del Paese di destinazione per fare in modo che l’esperienza videoludica sia quanto più coinvolgente possibile. Con il termine localizzazione intendiamo il processo di adattamento a cui il prodotto è destinato con l’obbiettivo di renderlo culturalmente e linguisticamente vicino al luogo dove questo verrà utilizzato e distribuito.

Sono diverse le tipologie di contenuti localizzabili composte dalla parte definita non-game come i manuali, il packaging, il sito web, i trailer e la parte del game vera e propria le scritte che compaiono sullo schermo, i dialoghi, le sceneggiature ecc. I publisher si affidano di solito ad agenzie di localizzazione professionali, e l’intero processo avviene, nella maggior parte dei casi, durante lo sviluppo del gioco stesso. Dopo che è stata fatta un’analisi dei materiali messi a disposizione (biografie dei personaggi, trama…), inizia il processo di studio che serve per capire gli obbiettivi del produttore e nello stesso comprendere quali possano essere le sfide che il localizzatore dovrà affrontare.

Il secondo passaggio è quello di adattare il copione, ove questo comprenda anche un fase di doppiaggio audio, a cui verranno aggiunti i sottotitoli ai dialoghi. Una errata localizzazione può in alcuni casi avere conseguenze drammatiche sul futuro del videogioco, in quanto il pubblico non riuscirà a comprenderlo e ciò ne comprometterà l’esperienza rendendo la sua fruizione praticamente impossibile.

Cosa fa un Game Localizers?

  • Tradurre il materiale pubblicitario, i manuali, le copertine del videogioco, in aggiunta ai dialoghi, alle interfacce, ai testi a video;
  • Ricercare la terminologia da applicare prendendola in prestito da glossari preesistenti oppure creandola ex novo;
  • Adattare i dialoghi in base all’audio originale;
  • Eseguire la revisione di tutti i materiali oggetto della localizzazione;
  • Terminare con la fase di testing dopo che sono state apportate le modifiche finali.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Interpretariato e Traduzione ed ha frequentato corsi di specializzazione in Game Localization;
  • È dotato di pensiero critico ed è fortemente orientato verso la ricerca di termini che si adattino al meglio al pubblico di riferimento;
  • È una persona empatica e riesce a comprendere le esigenze dei consumatori durante tutto il processo di localizzazione;
  • Riesce a gestire il proprio tempo in maniera ottimale ed a bilanciare tutti i fattori coinvolti, in tal modo l’intero progetto non subisce ritardi o rallentamenti;
  • È dotato di una buona dose di creatività che gli permette di escogitare nuovi modi per superare i problemi legati alla traduzione;
  • Conosce i principali strumenti software CAT (Computer-aided Translation) che vengono di solito utilizzati nel settore della localizzazione videoludica;
  • È una persona che si prende cura anche dei più piccoli dettagli, senza trascurare il contesto generale.

 

Il Game Localizers rende un videogioco fruibile ad un pubblico più vasto ed il ROI (Return On Investment) viene preso in considerazione quando occorra valutare la fattibilità economica di un prodotto localizzato. Con lo sviluppo a livello mondiale dell’industria dei videogiochi gli elementi localizzabili all’interno degli stessi sono andati crescendo e l’esigenza di adattare i contenuti culturali è diventata una necessità. Nei prossimi anni il mercato dei videogame è destinato a crescere, in questo frangente vi sarà la possibilità di allargare il proprio bacino di utenti localizzando i contenuti, pertanto questa attività lavorativa risulterà sempre più interessante e redditizia.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.