Sei alla ricerca di un Ingegnere Geotecnico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?
Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore delle costruzioni e della consulenza geotecnica nella ricerca e selezione di profili specializzati.
L’ Ingegnere Geotecnico è impegnato nel garantire, attraverso le proprie conoscenze, elevati livelli di sicurezza nella progettazione delle opere pubbliche e private. Lo studio del terreno, considerato come un continuo bifase, caratterizzato da una parte solida e da una fluida viene analizzato dal punto di vista della stratigrafia e della sua composizione rocciosa per valutarne il comportamento meccanico nel campo delle costruzioni civili ed industriali. L’analisi geologica del terreno è una della fasi principali che precede l’inizio dei lavori veri e propri e vede impegnato il professionista in prove di laboratorio o direttamente sul terreno. Le verifiche in fase di progetto posso riguardare il sottosuolo, ove molto spesso è necessario valutare il livello della falda idrica e la sua interazione con le particelle del terreno, come per esempio i fenomeni di filtrazione delle acque. Nello svolgimento del proprio lavoro si può avvalere dell’utilizzo di strumenti tecnici e di software per l’elaborazione delle immagini per verificare le fondazioni, muri di sostegno, stabilità dei pendii oppure per analisi grafiche più complesse come per esempio quelle interessanti le gallerie, la stabilità degli edifici e la composizione degli ammassi rocciosi. Oltre alla fase di progettazione delle nuove costruzioni, l’ingegnere geotecnico è impegnato nell’analisi di edifici già esistenti e che possono essere soggetti a danneggiamento, con lo scopo di mettere in sicurezza l’opera e ripristinare le condizioni di servizio. Altro ambito di applicazione è quello della stabilità dei versanti e pendii, ad esempio per la prevenzione di movimenti franosi che possono interessare sia la viabilità ordinaria, sia edifici civili. L’ingegnere geotecnico solitamente fa parte di un team multidisciplinare composto da specialisti provenienti da altre branche dell’ingegneria civile, collabora inoltre con architetti, geometri e personale amministrativo. Un buon progetto è frutto del lavoro sinergico tra figure professionali differenti e di un continuo lavoro di squadra, dove ognuno mette a disposizione il proprio know-how nel raggiungimento del miglior risultato possibile.
Cosa fa un Ingegnere Geotecnico?
- Analizzare le carte geologiche e le fotografie aree per comprendere l’evoluzione degli strati di terreno nel corso del tempo;
- Esaminare la stratigrafia del terreno e valutare l’idoneità alla costruzione degli edifici soprastanti tenendo conto anche del livello di falda;
- Prelevare campioni di terreno ed eseguire analisi di laboratorio;
- Valutare la vulnerabilità simica degli edifici e suggerire strategie per la prevenzione dei rischi nonché per l’adeguamento delle opere già esistenti;
- Fornire attività di consulenza per l’ingegneria forense, valutando se la struttura è stata progettata seguendo le norme di riferimento;
- Valutare la stabilità dei pendii, realizzare la mappatura geologica ed eseguire prove tecniche sulla proprietà delle rocce.
Principali caratteristiche richieste:
- Possiede una laurea Ingegneria strutturale e geotecnica, ha ampliato le proprie conoscenze tecniche frequentando un master in Geotecnica per le infrastrutture o in Progettazione Geotecnica;
- Possiede una solida cultura di base ed una cultura più specifica in settori applicativi propri dell’Ingegneria Civile;
- È dotato di un bagaglio tecnico scientifico, che gli consente di affrontare problematiche anche complesse.
- Presenta una spiccata propensione alla progettualità e caratteristiche di tipo gestionale ed operativo;
- Possiede ottime doti relazionali, con le quali può guidare anche team formati da esperti di diverse discipline;
- Si mantiene costantemente aggiornato sulle novità proprie del settore;
- Partecipa alle iniziative progettuali con entusiasmo e spirito di iniziativa;
- Ha una buona resistenza allo stress.
L’ Ingegnere Geotecnico in un paese come l’Italia ricco di risorse naturali, ma con gravi fragilità dal punto di vista idrogeologico può svolgere un ruolo di primo piano nella tutela dell’ambiente e del territorio. In questi ultimi anni la richiesta di questo tipo di professionista è in crescita, anche l’opinione pubblica si è sensibilizzata sulla cura e la messa in sicurezza dei versanti per la prevenzione dei disastri naturali che possono colpire le infrastrutture civili. Le ampie e variegate competenze lo rendono oggi insostituibile nelle fasi progettuali preliminari e per la realizzazione di moltissime opere infrastrutturali. Il mercato pubblico e privato richiede tecnici qualificati che siano in grado di descrivere il modello geometrico e fisico del sottosuolo e che sappiano relazionarsi con altri esperti dell’ingegneria civile.
Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.
Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.
E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.
La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.
La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.
Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!
Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.