Come trovare un valido Digital Learning Manager

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di uno Digital Learning Manager ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore digital.

Innanzitutto, è fondamentale specificare cosa si intende con “Digital Learning”: questo termine indica una piattaforma integrata di canali e strumenti a supporto dei programmi di formazione (webinar, social network, applicazioni mobile, iniziative di gamification). L’approccio educativo di cui si parla può essere fruito in modalità sincrona o asincrona e implementato in modi diversi in base alle esigenze di utilizzo: da remoto, faccia a faccia o direttamente sul posto di lavoro. Lo scopo di questo concetto è rispondere in maniera innovativa ed efficace alla necessità di aggiornamento continuo dei dipendenti di un’azienda, che deve rimanere competitiva in un contesto in continua evoluzione e che, quindi, ha bisogno di trasmettere alle proprie risorse umane competenze e conoscenze necessarie per affrontare le sfide attuali e future dell’organizzazione in cui lavorano.

In questo contesto, l’attività di “Employee & HR Trasformation” si pone i seguenti obiettivi:

  • Raccogliere necessità formative e il sourcing dei canali di apprendimento più fruibili in base a specifiche esigenze
  • Sviluppare strategie e piani di apprendimento in affiancamento al Dipartimento HR
  • Implementare soluzioni di apprendimento al fine di incrementare le performance lavorative, favorire l’engagement e indurre il cambiamento dei comportamenti
  • In base alle esigenze dei clienti definire quale sia la piattaforma di formazione digitale più adatta 
  • Progettare esperienze formative fruibili in modalità intuitive e secondo logiche consumer

Premesso tutto ciò, assume particolare importanza la figura del Manager esperto di formazione e sviluppo competenze in quanto fornisce azione di supporto per implementare iniziative di digital learning con lo scopo di favorire e sviluppare una cultura e dei processi basati sulla logica di apprendimento continuativo.

Di cosa si occupa, nello specifico, il Digital Learning Manager?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Indirizzare progettualità di HR Advisory rivolte alle funzioni HR di aziende clienti
  • Mantenere standard elevati per quanto riguarda i prodotti proposti garantendo servizi eccellenti alla clientela 
  • Mantenere una buona marginalità delle progettualità seguite 
  • Sviluppare il ventaglio di offerta verso i clienti e curarne la proposizione
  • Gestire la documentazione necessaria per gare sull’ambito 
  • Formare risorse junior 

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Conoscenza dei processi HR
  • Gestione dell’interazione con candidati o employee
  • Conoscenza e utilizzo delle piattaforme di Digital Learning 
  • Buona capacità commerciale 
  • Buona conoscenza lingua inglese e ottime competenze comunicative generali
  • Capacità di gestione di un Team di lavoro

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: propensione a lavorare in contesti dinamici, gestione del lavoro secondo obiettivi, leadership e pensiero analitico.

Nel settore digital esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole Start Up, alle grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

 

Mattia Cornara

HR Consultant

Ricercamy