Come trovare un valido gestore delle offerte

  • Categoria dell'articolo:Annuncio / News

Sei alla ricerca di un Gestore delle Offerte ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa si occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione.

​Il gestore delle offerte

E’ la persona responsabile dello sviluppo di strategie appropriate per raggiungere un posizionamento elevato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca Internet (SERP). In qualità di esperto nel marketing dei motori di ricerca, questa persona di solito utilizza una varietà di tecniche di gestione delle offerte per gli annunci pay-per-click (PPC) di un sito Web. Per comprendere correttamente il ruolo del gestore delle offerte, è importante comprendere il modo in cui funzionano questi annunci PPC.

Quando qualcuno esegue una ricerca su Internet, gli viene fornito un elenco di risultati correlati al suo termine di ricerca. Una combinazione di risultati naturali e a pagamento, questo elenco generalmente identifica tutti i siti che il motore di ricerca ritiene pertinenti alla query dell’utente. Se l’utente seleziona uno degli annunci a pagamento, verrà addebitato al proprietario del sito Web quel clic, da cui il nome pubblicità pay-per-click. L’importo addebitato al proprietario del sito Web per il clic dell’utente dipende spesso dalla parola chiave utilizzata per trovare l’annuncio.

Di cosa si occupa, nello specifico, il gestore delle offerte?

La persona è responsabile di:

– configurazione di questi annunci PPC

– della determinazione delle parole chiave appropriate per l’annuncio 

– della selezione di un valore di offerta appropriato per ciascuna parola chiave. 

L’offerta di una parola chiave varia in base alla popolarità del termine, quindi il gestore delle offerte deve cercare quali parole chiave forniscono la soluzione più conveniente per l’annuncio PPC di un sito Web. Per determinare ciò, la persona deve tenere traccia del numero di visitatori del sito e determinare quanti di questi visitatori hanno eseguito l’azione desiderata.

Conosciute come monitoraggio delle conversioni, queste informazioni aiutano il gestore delle offerte a determinare quali parole chiave hanno più successo e, a loro volta, quali dovrebbero avere offerte più elevate. Una volta che il gestore delle offerte ha determinato l’importo massimo che è disposto a pagare per una determinata parola chiave, fornirà tali informazioni al motore di ricerca. Il motore di ricerca utilizza queste informazioni per elencare o classificare gli annunci in base a quanto il proprietario del sito Web è disposto a pagare per ogni clic. Pertanto, le strategie di gestione delle offerte sono un fattore cruciale per il successo della campagna Internet di un sito Web.

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Supportare l’intero processo di preparazione dell’offerta -sia in termini tecnico-qualitativi che in termini commerciali- dall’identificazione dell’opportunità all’aggiudicazione, definendo e dettando la timeline di progetto.
  • Organizzare, insieme al sales owner, il team di progetto e comunicare efficacemente con gli stakeholder interni ed esterni.
  • Organizzare e sovrintendere i contenuti della proposta, coerentemente con gli obiettivi di posizionamento.
  • Ha l’obiettivo di supportare il sales owner nell’identificazione dei rischi in linea con le procedure di governance interna, massimizzando fatturato e profittabilità.

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro abilità di: 

  • Sales: visone commerciale allargata in ottica di soluzione cross-selling condividendo esperienze commerciali cross Industry
  • Marketing: abilità nel comunicare attraverso strumenti di uso quotidiano (Powerpoint, Word) contenuti e strategie condivisi con il sales owner.
  • Pricing: Identificazione delle strategie commerciali e negoziali vincenti, considerando il contesto e gli obiettivi
  • Project Management: Abilità nel gestire le opportunità dalla fase di qualifica all’organizzazione del lavoro con diversi stakeholder, fino alla chiusura dei progetti, inclusa la governance di processo.
  • Il percorso di carriera verso un ruolo nella gestione delle offerte implica generalmente il lavoro attraverso le divisioni operative, contrattuali o di stima di un’organizzazione. Guidando un percorso di carriera attraverso questi settori con l’obiettivo finale di diventare un bid manager, è possibile acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere con successo il ruolo di gestione delle offerte. 

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: buone doti di organizzazione e orientamento al risultato. L’ambiente ad alta pressione che esiste intorno alla presentazione delle offerte significa che per diventare un gestore delle offerte, il candidato deve essere in grado di pensare in modo chiaro e rapido, motivazionale ma fermo ed essere in grado di mantenere la calma sotto pressione.

Sul mercato esiste una forte concorrenza e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

La rivoluzione di Ricercamy

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutato dalle più piccole Start Up, ai grandi Colossi Multinazionali nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Gestore delle offerte? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

 

Ricercamy