Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, molte aziende nel settore ambientale hanno ripreso a gran ritmo la loro attività.
Inoltre, la missione “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” del PNRR (da circa 70 miliardi di euro) sta ponendo le basi per nuove opportunità nel mondo del lavoro: il governo dedicherà parte di questi fondi all’occupazione giovanile e si stima che, entro il 2050, sorgeranno nel mondo oltre 120 milioni di posti di lavoro legati al mondo dell’energia.
Di conseguenza capita spesso che le aziende abbiano esigenza di inserire un nuovo Energy Manager.
Quale che sia la dimensione aziendale, è una risorsa fondamentale all’interno di un’azienda poiché responsabile dell’ottimizzazione dei consumi e, quindi, del risparmio energetico verso uno sviluppo sostenibile.
Prima di tutto: cosa fa un Energy manager?
E’ una figura molto completa perché è responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia elettrica. Inoltre, si occupa dell’efficientamento energetico di determinate strutture attraverso l’analisi, il monitoraggio e la gestione dei consumi e delle risorse energetiche. Infatti, può occuparsi della manutenzione e la modifica di impianti elettrici delle strutture, pianificando ad esempio l’installazione di un impianto fotovoltaico con i fornitori di energia.
Dunque: come si cerca un valido Energy Manager?
L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata.
Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari: dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore Responsabilità.
Naturalmente si tratta di un’attività molto delicata dal momento che bisogna entrare in contatto e poi convincere i candidati in linea a valutare un cambio di azienda.
Pertanto queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità.
Di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere!
Con Ricercamy potrete avere diversi vantaggi: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate istantaneamenti e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre priorità dato che l’Head Hunting è estremamente time consuming.
Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo avrai una spesa iniziale fissa e certa! Volendo infatti fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!
Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:
https://calendly.com/alessandra-zoppi/video-presentazione-ricercamy-alessandra-zoppi
Oppure compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.
Alessandra Zoppi
Responsabile Senior di Divisione
Ricercamy
Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/lavori-futuro-energia